I cerchi giusti per la prima serie

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gerardoc

I cerchi giusti per la prima serie

Messaggio da leggere da gerardoc »

http://www.autobelle.it/annunci_/vendo_ ... 182143.php
forse più rari di tutti i cromodora per la fulvia, questi sono i cerchi giusti per la 1,3 prima serie.
Il prezzo è giusto?
acca effe

Re: I cerchi giusti per la prima serie

Messaggio da leggere da acca effe »

Gerardo,non mi intendo di prezzi. Vado esclusivamente a memoria,per cercare di ricordare i cerchi che usavamo nelle 1,2 e 1,3 HF quando eravamo,anzi fummo giovani (il passato remoto, purtroppo è d'obbligo).In alternativa ai 4,5/14,di serie,c'erano i Campagnolo,nelle misure 5,5 o 6/13,in lega. In alternativa, per chi aveva pochi soldi,(me compreso),,c'erano i Fergat,in ferro, con finestratura triangolare,di colore grigio metallizzato,nella misura 5,5/13,,quasi tutti un poco "stortini" e i CMR, con finestratura ovale, come quelli di serie, di color avorio, come quelli,non so di che marca fossero, a fori tondi imbutati (sono quelli che ho nella mia).
Mi sembra di ricordare,ma è tutto da prendere con beneficio di inventario,dato che sono passati 45 anni, che per i Cromodora, si sia dovuta aspettare la fine del 1968,periodo di nascita della rallye 1,6 HF,che li montava in serie, nella misura 6/13. Non so niente,invece di Cromodora CF..Quindi,sempre secondo me. non è compatibile il montaggio di cerchi Cromodora su delle Fulvia HF 1,2 e 1,3,nate prima.
Ed Levin

Messaggio da leggere da Ed Levin »

sono molto rari, e credo che si adattano qualsiasi Fulvia S1. il prezzo è probabilmente giusto. altimenti trovare un altro gruppo di 5 ...
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Esatto! Essendo nati con la Fanalone, storicamente questi Cromodora non sarebbero adatti per le 1,2 e 1,3, che usavano i Campagnolo...
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah,non escludo che esistessero già ai tempi delle 1,2 e 1,3..Io personalmente non li avevo mai visti. All'epoca si faceva un poco come le pecore: Qualcuno faceva una cosa e gli altri lo seguivano. Era d'obbligo, per esempio il volante Fusina, il togliere alternativamente dalla mascherina alcune barrette orizzontali ( una si e una no) e il ruotare il contagiri di 180 gradi,in modo da avere le cifre "utili",più in vista.Io,colpa della nostalgia,ho fatto tutte e tre le cose.
gerardoc

Non sulle 1,2, i CF 5,5x13"erano per le 1,3 , sarei curioso di sapere l'anno di fabbricazione, Luciano ed Antonio,hanno ragione dicendo che le fulvia 1,6 montavano i Campagnolo 5,5 e 6" e dopo o contemporaneamente i CF da 6"( 1969) I cerchi CF da 5,5" arrivarono prima di questi ultimi" ed erano disponibili in misure da 5" e 5,5", guardando la foto si vedono i buchi per le coppette non ancora definiti per la Fulvia.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Ne avevamo già parlato comunque (proprio tra noi...) qua:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1024022
lucioemilio

Messaggio da leggere da lucioemilio »

i cerchi cromodora 5,5 x 13 sono nati nel 1968 e vanno bene per tutte le prime serie fulvia e senza le famose limature varie necessarie per montare quelli da 6 x 13 del fanalone.
Allego la foto della ex mia 1,3 HF che li aveva già da metà degli anni settanta (anni in cui la tenevo già d'occhio prima di acquistarla nel 1979). non c'era la borchia lancia ma quella con scritto CF.
presumo siano rarissimi perche come dice accaeffe non si sono praticamente mai visti nemmeno ai tempi e quindi il prezzo richiesto non mi sembra astronomico. basta vedere cosa chiedono di quelli da 6 x 13 che sono ormai rari (nel senso che chi ha un fanalone se li tiene stretti) ma certamente non introvabili.
PS il volante fusina e il contagiri girato li avevo messi anch'io
Allegati
copia di 1,3 hf int.jpg
copia di 1,3 hf int.jpg (37.18 KiB) Visto 486 volte
copia di 1,3 hf - 4.jpg
copia di 1,3 hf - 4.jpg (81.61 KiB) Visto 486 volte
gerardoc

Come giustamente scritto da Antonio ne avevamo già parlato, il 1968 come data dovrebbe essere giusta anche se i 6x13"arriveranno subito dopo
anchessi in MG e con la scritta Cromodora-Fergat e la borchia LANCIA.
È nel 1972 che Cromodora fabbrica i 6x13"in alluminio, e visibilmente rinforzati all'interno, non sono marchiati con M o MG sono solo marchiati Cromodora.
Rispondi

Torna a “Fulvia”