Rumore nel vano motore
Rumore nel vano motore
Salve a tutti, volevo sottoporre questo problema: macchina ferma a motore spento, quando premo il pedale della frizione, all'inizio della corsa, si sente un cigolio all'interno del vano motore. Se premo due o tre volte brevemente il pedale il rumore non si sente. La Leona è una Jtd 1.9 con 145.000 km con manutenzione ordinaria fatta. Premetto che attuatore pedale frizione e cilindro frizione ripetitore li ho sostituiti qualche anno fa. Nel complesso la frizione funziona bene gli innsesti sono buoni e non strappa all'avvio. Qualche suggerimento o consiglio. Grazie
-
Re: Rumore nel vano motore
Ciao, molto probabilmente si è seccato il cilindro frizione, era captato anche a me un paio di anni fa.
Spruzzato un pò di grasso al PTFE, che è anche resistente all' acqua e problema risolto
Spruzzato un pò di grasso al PTFE, che è anche resistente all' acqua e problema risolto

Provare come dice Demone non costa nulla,prova alubrificare soprattutto la forcella frizione,magari e' secca nelle boccole.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Mi metto all'opera e poi vi saprò dire. Domanda ingenua, per arrivare a lubrificare quelle parti devo smontare la batteria esatto.!!!
Si esatto.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao warner, ho fatto due volte il trattamento.Ho notato un miglioramento nel senso che il rumore non sempre si presenta quando premo il pedale della frizione, ma comunque non è sparito. Potrebbe essere quanlcosa d'altro ? Considerando che tu sei un meccanico e mi sembra di capire dai post letti, anche con notevole conoscenza della Lybra essendone tu un proprietario.Ciao e grazie.
P.s.: scusa ma tu di dove sei, io sono di Bologna.
P.s.: scusa ma tu di dove sei, io sono di Bologna.
pierlore Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao warner, ho fatto due volte il trattamento.Ho
> notato un miglioramento nel senso che il rumore
> non sempre si presenta quando premo il pedale
> della frizione, ma comunque non è sparito.
> Potrebbe essere quanlcosa d'altro ? Considerando
> che tu sei un meccanico e mi sembra di capire dai
> post letti, anche con notevole conoscenza della
> Lybra essendone tu un proprietario.Ciao e grazie.
> P.s.: scusa ma tu di dove sei, io sono di Bologna.
Ciao,prova anche a lubrificare il perno della pompa sotto il pedale,una volta mi e' successo di sentire un cigolio(avevo appena messo la pompa nuova)risolto con un goccio di olio appunto sul perno che unisce il puntalino pompa al pedale.Devi rimuovere per vederlo bene il riparo in moquette sopra la pedaaliera.
Si ho un autofficina e sono di Pinerolo(Torino)purtroppo siamo lontani ma se ti occorrono consigli chiamami pure al cell,voleentieri se posso essere utile mi fa piacere.(tu)
-------------------------------------------------------
> Ciao warner, ho fatto due volte il trattamento.Ho
> notato un miglioramento nel senso che il rumore
> non sempre si presenta quando premo il pedale
> della frizione, ma comunque non è sparito.
> Potrebbe essere quanlcosa d'altro ? Considerando
> che tu sei un meccanico e mi sembra di capire dai
> post letti, anche con notevole conoscenza della
> Lybra essendone tu un proprietario.Ciao e grazie.
> P.s.: scusa ma tu di dove sei, io sono di Bologna.
Ciao,prova anche a lubrificare il perno della pompa sotto il pedale,una volta mi e' successo di sentire un cigolio(avevo appena messo la pompa nuova)risolto con un goccio di olio appunto sul perno che unisce il puntalino pompa al pedale.Devi rimuovere per vederlo bene il riparo in moquette sopra la pedaaliera.
Si ho un autofficina e sono di Pinerolo(Torino)purtroppo siamo lontani ma se ti occorrono consigli chiamami pure al cell,voleentieri se posso essere utile mi fa piacere.(tu)
Pierlore di Bologna (tu) se ti interessa a Carpi c'è Antonio Mo, altro guru del forum ...
Grazie a tutti della disponibilità e il rumore è scomparso.(tu)
Di nulla figurati.(tu)