Cambio Automatico: problemi in partenza.

Mercatino
Gallery
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ziozeb, grazie, sei gentilissimo ed ho apprezzato moltissimo il tuo intervento, ma purtroppo ieri mattina anche se di domenica ho dovuto portare la mia Thesis dal meccanico in quanto da sabato ha iniziato a sentirsi un rumore metallico nel motore con un calo prestazionale molto sensibile.
Nessuna spia di avaria.
Poiche in fase di accelarazione ogni tanto il rumore spariva e l'auto sembrava riprendersi normalmente ho pensato che fosse qualche iniettore guasto che funzionava ad intermittenza.
Putroppo questa sera mi ha chiamato l'amico meccanico e mi ha confermato che gli iniettori sono a posto e che il motore è in perfetta fase e che il rumore non proviene dall'alto del motore (punterie, forse qualche valvola o guidavalvole bloccata) ma dal basso del motore stesso.
Ipotesi: varie, tra cui albero motore con gioco eccessivo causa cuscinetti/o di banco rotto o usurato, convertitore di coppia rotto ecc.
Mi ha confermato che il rumore metallico proviene dalla zona tra il motore ed il cambio per cui mi ha chiesto se poteva iniziare a smontare proprio quest'ultimo elemento avendo naturalmente la mia approvazione.
Sinceramente scartata l'ipotesi iniettori che in prima battuta mi sembrava la più plausibile adesso sono un pò pessimista in quanto se il guasto non è riconducibile agli episodi accorsi al cambio di cui ho descritto nel post precedente ho molta paura che il motore abbia dei gravi problemi.
Inizierà il lavoro fra un paio di giorni e una volta smontato il cambio potremo sapere con precisione quale componente è responsabile del guasto.
Cerco di convincermi che il broblema si di facile soluzione e sopratutto non molto dispendioso perche se fosse il contrario dovrò a malincuore considerare l'ipotesi di disfarmi in qualche modo della mia Thesis.
Grazie ancora zio, ciao.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Nik63
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 mar 2013, 23:09

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da Nik63 »

Spero proprio che il problema sia di facile soluzione Pietro. Dispiacerebbe a tutti che tu, che sei uno dei punti di riferimento per noi, ti separassi dalla tua Thesis. Saluti. Nik.
DOMITHESIS
Messaggi: 95
Iscritto il: 31 ott 2010, 01:17

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da DOMITHESIS »

Secondo me e rotto o si sta ronpendo il volano che serve a l aviamento del motore che e preso tra il convertitore e l albero motore.
S e cosi non e troppo complicato il lavoro,il piu duro e smontare e rimontare il cambio.Saluti
ziozeb
Messaggi: 268
Iscritto il: 17 ott 2011, 14:10

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da ziozeb »

Allora Pietro, sai cosa è successo alla tua Thesis? Spero che quanto prima ci rassicurerai. Tu sei una pietra miliare del Forum e devi rimanere tra di noi. Dai, dacci buone notizie.
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da giucol »

Pietroth spero che tu risolva la più presto il problema con il cambio. Se ti può aiutare io ho avuto una una brutta esprienza
con una concessionaria Fiat- Lancia in Sicilia. C'ero andato per sostituire la frizione dopo alcuni giorni mi consegnano l'auto con la quale dopo aver percorso un centinaio di km notavo che le marcie non entravano bene. Arrivato nel paese dove lavoravo lasciavo la macchina in un'altra offina autorizzata Fiat-lancia dove conoscevo il capo officina che mi diceva che non c'era più olio nel cambio. Gli spiegavo che avevano cambiato la frizione e lui notava che da un cuscinetto predeva olio dovuto al fatto che non era stato montato bene. Morale della favola dopo aver minacciato tramite avvocato la Fiat che non voleva assumersi la responsabilità dell'accaduto quest'ultima mi mandava il carro attrezzi per riportare l'auto in officina mi dava l'auto di cortesia e si premurava di dirmi che mi revisionavano il cambio. Ho aspettato 4 mesi però alla fine devo dire che tutto è andato bene e mi invitano anche
a vedere i pezzi che avevano cambiato. Tutto gratis tranne naturalemente gli 800 euro che avevo pagato per la sostituzione della
frizione.
Infine volevo solo dirtiche Io il kit per multiecuscan l'ho visto sul sito della Gendan http://www.gendan.co.uk/ e poi l'ho comprato
su ebay poichè il sito non me lo faceva comprare ma mi invitava a comprarlo su Ebay come detto prima Io ho comprato quello con tre adattatori ora ho visto che c'è quello con quattro adattatori l'ultimo per il tettuccio elettrico.
Io non ho mai avuto problemi con queste interfacce.
Ti allego tratto da sito inserendo la mia auto cosa fa.
Vehicle selected: Lancia Thesis 2.4 Multijet 10V Cables supported Adaptors
System Module ELM327 VAG KKL
ABS TRW Lucas ABS (ESP) Yes Yes Adaptor 1
Airbag TRW MY99 Airbag (2F-4P-2L-2T-I-S-C) Yes Adaptor 2 Yes
Airbag TRW MY99 Airbag (2F-4P-4L-2T-I-S-C) Yes Adaptor 2 Yes
Body Body Computer Marelli Yes -
Body Body Computer Marelli (Easy-Go) Yes -
Body CAN Info Yes - Yes
Body CAN Setup / PROXI Alignment Procedure Yes -
Climate control Borletti/Hella climate control Yes -
Dashboard Connect (NAV) Siemens Yes -
Dashboard Instrument Panel Nippon Yes -
Electric Power Steering SAGEM Power Steering Yes Yes Adaptor 1
Engine Management Bosch EDC15C7 CF3/EOBD Diesel Injection (1.9, 2.4) Yes Yes - Yes
Headlights Hella XENON headlamps Yes Yes Adaptor 1
Other Driver's Door MARELLI Yes -
Other Parking Control VALEO Yes -
Other Passenger's Door MARELLI Yes -
Service Service Interval Reset


MultiECUScan Diagnostic Package

Price only
£ 114.95
inc. VAT & UK delivery! This product is a combination of all the hardware required to offer all the coverage available in the MultiECUScan package, across all models listed as supported and includes a registered version 12-month software license (for a single PC) which is required for a lot of modules.

Package contents:
- ELM327 USB interface
- VAG KKL USB interface
- Adaptor 1 (green)
- Adaptor 2 (red)
- Adaptor 3 (yellow)
- Adaptor 4 (purple)
- 12-month Full Version Software License
andreabat
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 dic 2008, 23:05

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da andreabat »

scusa, per caso con il software si riesce a vedere anche la centralina sospensioni?
grazie
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da Giorgio »

Purtroppo la centralina skyhook non la vede
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da Pietroth »

Su mia richiesta il meccanico ha controllato e verificato i parametri generali del motore (compressione, usura, gioco ecc.) ed ha constatato che su una scala di 10 è risultato ottenuto è 9 quindi in linea di massima il gruppo termico è in buonissime condizioni.
Inoltre, dopo aver verificato insieme la possibilità di smontare solo il cambio o tutto il motopropulsore abbiamo deciso che si impiegherebbe molto meno tempo a tirare giù tutto con la possibilità di sostituire alcuni elementi come i supporti idraulici del motore stesso che oramai avevano fatto il loro tempo.
Premesso ciò, questa mattina ho autorizzato lo stacco di tutto il motore comprensivo del cambio ed il successivo stacco di quest'ultimo su banco, da questa operazione vedremo cosa è successo veramente e spero che effettivamente sia solo il convertitore di coppia rotto.

PS- Abbiamo controllato anche le pressioni e la funzionalità delle elettrovalvole e dei solenoidi e pare che tutto sia nei parametri ottimali.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da sandrobus »

Pietroh, sono sicuro che riuscirai a sistemarla e non dovrai darla via, spero per te con poca spesa, considerando lo stacco e riattacco del motore, del cambio eventuale sostituzione del convertitore, temo che ti "Giocherai" la quattordicesima ma continuerai a viaggiare con la tua Thesis http://www.youtube.com/watch?v=l3f8DemNS-Q. Facci sapere ,Ciao
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Cambio Automatico: problemi in partenza.

Messaggio da leggere da sandrobus »

Se forse non avete capito, il video che vi ho linkato, nel post precedente, vede protagonista proprio il "Nostro" Pietroh con la sua fida Thesis: Andatura e musica da vero thesista
Rispondi

Torna a “Thesis”