Smontaggio/rimontaggio turbo 2.4 jtd 175 cv

Mercatino
Gallery
andreabat
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 dic 2008, 23:05

Smontaggio/rimontaggio turbo 2.4 jtd 175 cv

Messaggio da leggere da andreabat »

Ciao a tutti, putroppo la diagnosi per la mia berlinona è sicura: geometria variabile turbo intasata dopo 280 mila km.
Avevo una mezza idea di acquistare il turbocompressore e farmi da solo l'intervento.....incrociamo le dita.
Qualcuno del Forum ha esperienza su come fare e quali sono i passi da seguire, attrezzi, cautele da tenere...?
Mi sono letto il manuale d'officina, ma sembra "troppo facile".......ho a disposizione solo tanta pazienza ed eventualmente una "buca" per andare sotto alla macchina...)
Grazie, ciao
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Smontaggio/rimontaggio turbo 2.4 jtd 175 cv

Messaggio da leggere da Pietroth »

QUESTE SONO LE ISTRUZIONI per l'installazione dei turbocompressori GARRETT che erano a corredo della turbina nuova che ho installato un anno fà circa.
Quindi, oltre ad attenerti alla procedura descritta nel manuale di officina segui anche le istruzioni della GARRETT per evitare di danneggiare involontariamente la turbina.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
andreabat
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 dic 2008, 23:05

Re: Smontaggio/rimontaggio turbo 2.4 jtd 175 cv

Messaggio da leggere da andreabat »

Grazie mille Pietro! Se hai già fatto il lavoro ti chiedo alcuni dettagli sullo smontaggio, non vorrei fare disastri:

- meglio smontare il gruppo collettore di scarico+turbocompressore oppure direttamente solo il turbocompressore ?
- si riesce a fare il lavoro senza staccare il circuito acqua di raffreddamento (radiatore, scambiatore per gas di scarico), ma solo la ventola ?
- tu sei riuscito a fare senza ponte di sollevamento?

Grazie ancora, ciao
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Smontaggio/rimontaggio turbo 2.4 jtd 175 cv

Messaggio da leggere da Pietroth »

Andrea, il lavoro è stato fatto sul ponte, insieme al mio meccanico abbiamo smontato tutto l'anteriore, traversa e radiatori, collettore ecc,, in quanto dovevamo estrarre due prigionieri del collettore che erano spezzati, rimettere un tappo di fusione nel monoblocco che perdeva liquido refrigerante e naturalmente la turbina.
Sostituiti naturalmente tutte le tubazioni della turbina e liquido refrigerante, filtri, olio ecc.
E' stato un lavoro complesso, specie per estrarre i prigionieri dove c'è stato bisogno del rettificatore. http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-945147
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
lucian 79
Messaggi: 227
Iscritto il: 30 ott 2012, 19:22

Re: Smontaggio/rimontaggio turbo 2.4 jtd 175 cv

Messaggio da leggere da lucian 79 »

io l'ho cambiata sulla mia 150 cv. allora: non ho smonrato radiatori, non ho dovuto smontare il colettore ma solo la turbina, bisogna smontare la traversa anteriore e ti serve un bucco al meno perche non e un lavoro semplice e necesisita di avere spazio. atento a non muovere la leva della geometria e un altra cosa importante, nel condotto dell olio della turbina si trova un piccollissimo filtro piu essato nella vite forata che stringe il piccollo condotto, prova vedere se non si trova dello sporco dentro , ma di sicuro ci sara. se ce devi togliere il filtro,che di sicuro lo distrugerai tirandolo fuori. ai due possibilita,se lo trvi la cambi, ma mi sa che trovi proprio il bullone con dentro il filtrino o se non lo trovi puoi lasciarlo anche senza (cosa consiliata dal mio rettificatore).io ho distrutto una turbina per colpa di questo filtro, perche era talmente intassato che a bloccato il flusso dell olio
ericri2500
Messaggi: 215
Iscritto il: 03 dic 2009, 21:17

Re: Smontaggio/rimontaggio turbo 2.4 jtd 175 cv

Messaggio da leggere da ericri2500 »

Confermo anche io sono riuscito a smontare la turbina(nel mio caso motore 2.0 a benzina però)senza smontare il radiatore e senza neppure avere una buca o un ponte(i ceppi di legna sono ottimi,basta metterli con criterio),di sicuro le viti che mi hanno dato più problemi sono quelle del downpipe perchè sono difficilmente accessibili e anche quelle della protezione della turbina,ma queste perchè erano talmente ossidate che una ho dovuto tagliarla.Comunque è un lavoro abbastanza rognoso soprattutto se non si hanno i giusti strumenti e io non essendo meccanci non ce li avevo,però con molta santa pazienza ci si riesce.
lucian 79
Messaggi: 227
Iscritto il: 30 ott 2012, 19:22

Re: Smontaggio/rimontaggio turbo 2.4 jtd 175 cv

Messaggio da leggere da lucian 79 »

secondo me se si ama lapropria auto si riesce a far tutto
Rispondi

Torna a “Thesis”