Telefilm "L'Aurelia Grigia" anni 50
Telefilm "L'Aurelia Grigia" anni 50
Anzitutto ciao a tutti e grazie per l'ospitalità. So perfettamente che la mia domanda sarebbe più logico porla alle teche Rai ed io l’ho fatto ma senza ottenere però alcuna risposta. Ho scoperto allora questo forum di appassionati e ne approfitto perché forse qui qualcuno può aiutarmi anche soltanto a livello di ricordo.
Premetto che ho 58 anni e la richiesta che faccio è rivolta soprattutto ai miei coetanei o giù di li.
Nei miei ricordi di bambino nato con la passione per i motori ricordo che in TV (credo non fossero ancora gli anni 60 ma ancor più la fine degli anni 50) fecero una serie di telefilm, all’epoca non si chiamavano ancora fiction, che si intitolavano “L’Aurelia grigia” e che io seguivo seppur bambino con grande passione.
Visto il titolo, la Lancia Aurelia grigia “truccata” usata dai contrabbandieri era la protagonista indiscussa di rocamboleschi inseguimenti che si concludevano sempre con una solenne “paga” alla Guardia di Finanza dotata all’epoca di Fiat 1900 cabriolet.
I miei ricordi si fermano qui ma non potete capire cosa darei per poter rivedere quelle scene e faccio appello a qualche collezionista o appassionato che possa dirmi qualcosa.
Premetto che ho 58 anni e la richiesta che faccio è rivolta soprattutto ai miei coetanei o giù di li.
Nei miei ricordi di bambino nato con la passione per i motori ricordo che in TV (credo non fossero ancora gli anni 60 ma ancor più la fine degli anni 50) fecero una serie di telefilm, all’epoca non si chiamavano ancora fiction, che si intitolavano “L’Aurelia grigia” e che io seguivo seppur bambino con grande passione.
Visto il titolo, la Lancia Aurelia grigia “truccata” usata dai contrabbandieri era la protagonista indiscussa di rocamboleschi inseguimenti che si concludevano sempre con una solenne “paga” alla Guardia di Finanza dotata all’epoca di Fiat 1900 cabriolet.
I miei ricordi si fermano qui ma non potete capire cosa darei per poter rivedere quelle scene e faccio appello a qualche collezionista o appassionato che possa dirmi qualcosa.
Re: Telefilm "L'Aurelia Grigia" anni 50
Sei sicuro del titolo?, nell'elenco dei sceneggiati o telefilm trasmessi non risulta....
http://it.wikipedia.org/wiki/Sceneggiato_televisivo vedi l'elenco
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_del ... ia_%28B%29 qui ci sono tutte..
Stevek60
http://it.wikipedia.org/wiki/Sceneggiato_televisivo vedi l'elenco
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_del ... ia_%28B%29 qui ci sono tutte..
Stevek60
Grazie per l'indicazione, ho visionato questi elenchi cercando di trovare anche qualcosa di simile, ma nulla. Ho il dubbio che in questo elenco non ci siano delle serie così datate, mi sembra che riportino cose più recenti. Sul titolo sono certo, ecco perchè facevo appello alla memoria di qualche "vecchietto" come me per mettere insieme i ricordi e magari ricostruire qualcosa. Mi risulta che nelle teche Rai non c'è proprio tutto, molte cose tempi addietro andarono perse e forse L'Aurelia Grigia farà parte di queste. Peccato.
Rimane comunque aperto il mio appello a chi saprà dirmi qualcosa.
Un saluto.
Rimane comunque aperto il mio appello a chi saprà dirmi qualcosa.
Un saluto.
anch'io mi ricordo di questo telefilm, era bellissimo. Ho qualche dubbio sul titol, forse era la curva pericolosa? Comunque non trovo nulla in giro. Comunque condivido lo stesso ricordo nel dettaglio, avevo meno di 10 anni (sono del 50). Continuiamo le ricerche, magari facendo una richiesta alla RAI? Attilio
Ciao Asiviero, avevo perso la speranza che qualcuno potesse ricordarsi di questo telefilm. Ora, vedendo il tuo post ho ripreso a sperare di poter avere traccia di questo filmato perchè ti confesso, che ad un certo punto avevo cominciato a credere di essere un visionario e di essermi sognato questa cosa perchè malgrado abbia fatto ricerche in tutti i modi questo titolo non veniva mai fuori. Probabilmente è come dici tu il titolo è un altro! Quello che dici tu infatti non mi suona per niente nuovo, riparto con le ricerche e sentiamoci se troviamo qualcosa. Grazie.
Paolo
Paolo
Benvenuto
-D mai perdere la speranza prima o poi qualcosa salta fuori.

Cari amici. Anni fa ricordo di aver letto un articolo che raccontava di molto materiale RAI degli esordi andato miseramente perduto. Tra i titoli irreperibili che si citavano, mi sovviene "Giovanna, La nonna del Corsaro Nero". Pare che in RAI, per risparmiare, fosse prassi recuperare i supporti magnetici già registrati sovrascrivendoli con le nuove produzioni. Se pensiamo agli sprechi che si compirono e tutt'ora si compiono in seno a Mamma RAI... beh... ci sarebbe di che sorridere ma purtroppo la vicenda è alquanto squallida e triste. Spero che la serie di cui dite non abbia fatto una sì miseranda fine!
Saluti a tutti:
JACOPO B.
Saluti a tutti:
JACOPO B.
Nelle teche Rai dovrebbe esserci questo reperto. Il titolo "La curva pericolosa" con interprete Maria Monti risulta nell'elenco. Per accedervi bisogna registrarsi ed io l'ho fatto ieri ma a distanza di un giorno non mi hanno ancora rimandato la mail di conferma pertanto appena riesco ad entrare vi aggiornerò.
Paolo
Paolo
-
Il titolo dovrebbe essere " La svolta pericolosa" del 1959.
Titolo: La svolta pericolosa una storia d'oggi
Sceneggiatura: Gianni Bongioanni - Gici Manzini Granata - Tinin Mantegazza - Enzo Monachesi
Regia: Gianni Bongioanni
Cast: Sergio Girardi - Maria Monti - Tommaso Bucci
Puntate: 4
Rete: Nazionale
Data prima – ultima puntata: 02/09/1959 - 23/09/1959 -
Sceneggiatura: Gianni Bongioanni - Gici Manzini Granata - Tinin Mantegazza - Enzo Monachesi
Regia: Gianni Bongioanni
Cast: Sergio Girardi - Maria Monti - Tommaso Bucci
Puntate: 4
Rete: Nazionale
Data prima – ultima puntata: 02/09/1959 - 23/09/1959 -