problema alternatore?

Mercatino
Gallery
lybra81

problema alternatore?

Messaggio da leggere da lybra81 »

Mi sono recato dall'elettrauto perchè la batteria che mi ha messo l'anno scorso mi dà troppi problemi, la mattina fa troppo fatica ad accendersi, stamattina mi ha salvato la temperatura di 8° ed è riuscita a stendo ad accendersi. L'ho già fatta caricare una volta, è andata bene ma è calata. Me l'ha sostituita ha collegato il tester e ha detto che non arriva a 14 (?) con i fari accesi sta intorno ai 13,40, e quindi non carica bene, secondo lui è da controllare l'alternatore. Mercoledì dovrei lasciarla per metterla sul ponte, cosa ne pensate?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
antonio1978

Re: problema alternatore?

Messaggio da leggere da antonio1978 »

può essere che si siano consumate le spazzole dell'alternatore e non carica bene...
lybra81

antonio1978 Scritto:
-------------------------------------------------------
> può essere che si siano consumate le spazzole
> dell'alternatore e non carica bene...

io feci pulire le spazzole nel motorino d'avviamento, l'alternatore ha altre spazzole?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
warner

Messaggio da leggere da warner »

Se ti da 13,40 la carica e' buona,e' stata provata la batteria con strumento adeguato?

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
dalemi

Messaggio da leggere da dalemi »

Quoto Warner il voltaggio è ok, mi sà che la batteria non funziona a dovere, comunque andrebbe misurata la carica con un amperometro.
In passato mi è capitato delle batterie che non funzionassero bene(soprattutto quelle di produzioni locali), e mi sono sempre state sostituite gratuitamente.
Se il tuo elettrauto ha una batteria jolly puoi fartela montare per vedere cosa succede, così ti rendi conto praticamente se è la batteria o l'alternatore.

Saluti Emilio
lybra81

Si si me l'ha montata, mi ha messo una nuova ora ho questa, ma dopo averla montata ha ricontrollato con il tester e ci ha dato gli stessi valori, circa 13,40 con luci accese e lui mi ha detto: "visto? non arriva lo stesso a 14, hai qualche problema all'alternatore, vieni mercoledì me la lasci e lo smontiamo e controlliamo bene la batteria che abbiamo tolto".

Ditemi voi! se avete gli stessi valori è inutile che mi faccio smontare l'alternatore e perdo tempo io, lui..! Con l'apparecchio me la feci controllare qualche mese fà quando andai di nuovo, e l'esisto fù batteria scarica e disse "la batteria è ok, ha bisogno di una carica", allora dopo rimasi a terra a casa che non partiva più e me la feci caricare dal mio vicino di casa che è un meccanico di barche, è andata bene per circa 1 mese e ora di nuovo....!
questa è tutta la storia....
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Se con i fari accesi hai 13,4 v. a mio avviso il tuo alternatore è a posto , mi meraviglia l'affermazione dell'elettrauto.....:S
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
lybra81

Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se con i fari accesi hai 13,4 v. a mio avviso il
> tuo alternatore è a posto , mi meraviglia
> l'affermazione dell'elettrauto.....:S

Ho visto con miei occhi, ogni tanto accelereva ma i valori più o meno erano quelli sui 13... Mai sotto i 13, allora è buono? Mah.. Meno male che fanno questo mestiere da decenni
Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

Fate attenzione che la tensione minima per caricare una batteria 12Vcc deve essere di 13.8Vcc... altrimenti non si ricarica.
Ad ogni modo, a macchina accesa se da 13.4 va bene lo stesso purché con un minimo di gas la tensione salga....
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
ALCANTARABLU

Messaggio da leggere da ALCANTARABLU »

Ciao noto dalla tua firma i km di quando hai acquistata la tua Leona e con quelli attuali e deduco che cammina ben poco (ma quasi quasi e irrilevante) comunque prima di eventuali processi all'alternatore se carica bene o scarsamente oppure il motorino di avviamento se gira bene o non gira bene il tuo elettrauto si e posto il minimo problema se sulla tua Leona ci sia un possibile assorbimento che ti fa scaricare la batteria? Ammesso che non ce ne sono assorbimenti e ti smonta l'alternatore per revisionarlo se sono i km originali il rotore e ok quindi non e scavato e non va cambiato i cuscinetti al 90% li cambia la puleggia se e onesto te lo consiglia di cambiarla perche non si sa mai la durata e l'unica pecca che obbligatoriamente devi cambiare e il regolatore elettronico di tensione, occhio a quanto ti spara se supera le 200€ inizia a optare per un'alternatore nuovo. Saluti Carmine
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Rispondi

Torna a “Lybra”