Ciao a tutti.
Ieri causa problemi con PC non ho potuto postare (fortunatamente) evitandomi una figura da caciottaro.
Breve riassunto.
Al mattino in giro per una consulenza, verso le 11 metto la 24ore nel bagagliaio e vado a fare la spesa.
Carrello pieno, 190€ di mercanzia, apro il bagagliaio con il telecomando e ....... NULLA! Sarà la pila scarica, sono alcuni giorni che fatica ma... le portiere si aprono.
Vabbè, usamo il vecchio metodo di inserire la chiave nel nottolino e girare e.... NULLA!!!
Vabbè, entriamo nell' abitacolo e apriamo con l' interruttoresul tunnel e ...... NULLA!!!
Soluzione estrema: abbattiamo i sedili e carichiamo la spesa dalle porte laterali.
Arrivato a casa, scaricato tutto butto l' occhio, cerco di smanettare veloce ma nulla.
Verifico il libretto: fusibile 20A OK; i comandi arrivano, si sente un lieve "tiiic" e non il "claaak" del pistoncino
Guardo sui vari PDF di manutenzione ma nulla. Sto alzando bandiera bianca e chiamo l' officina Lancia prendendo un appuntamento per il gorno successivo (il PC non funziona e non mi posso appoggiare agli amici del forum, svevo gia preparato un post di aiuto).
Alla sera alle 23.00 mi dico: "No, il mezzo meccanico non può avere il sopravento sull' uomo!!!".
Scendo in garage spinto dallo spirito del Lybrista intelligente, aziono il cervello, analizzo e inizia l' operazione.
Entrando dalle porte posteriori e sdraiato nel baule, tolto i due tapponi di plastica vicino alla serratura, svitate le due viti con la chiave da 10 e avendo staccato meccanicamente la serratura, sono riuscito a sbloccare il portellone e ad aprirlo; per magia alle 23:10 il pistoncino elettromagnetico ha ricominciato a lavorare!
Cosa è successo non lo so. Il fusibile era ok, il connettore idem, sarà stato ... il buco dell' ozono.
A tutt' oggi funziona.
Succo della storia: grazie ragazzi per l' aiuto psicologico che mi avete fornito, eravate tutti li nel bagaliaio con me e non potevamo certo fare una brutta figura !!!!!!!!!!!!!!!
P.S.: oggi guardando nel forum ho trovato solo 2-3 post simili, sarò uno dei pochi eletti.
Portellone posteriore non si apre @@@###$$%$%$"££"£$"&%"
Re: Portellone posteriore non si apre @@@###$$%$%$"££"£$"&%"
Ma, probabilmente si era solo incastrato meccanicamente (hai notato se tante volte qualcuno, parcheggiando, ti avesse urtato sulla zona paraurti o viciniori?). Ciao A--
Urti non ce ne sono stati, potrebbe probabilmete essere stato un blocco meccanico della leva attaccata al pistoncino.
Nel dubbio una soffiata di Svitol se l' è beccata lo stesso.
Nel dubbio una soffiata di Svitol se l' è beccata lo stesso.
ciao
la stessa cosa mi è capitata a me qualche mese fa!!!
niente telecomando e niente chiave... allora ho smontato come hai fatto te e tutto è tornato a posto!!!
MAGIA!!!
saluti
Stefano
la stessa cosa mi è capitata a me qualche mese fa!!!
niente telecomando e niente chiave... allora ho smontato come hai fatto te e tutto è tornato a posto!!!
MAGIA!!!
saluti
Stefano
Hai lubrificato con una goccia di olio o grasso al silicone il pistoncino che aziona il meccanismo?
Potrebbe essere che il cinematismo, per una somma di tolleranze sfavorevoli, non funzioni in asse correttamente e quindi con il passare del tempo il pistoncino che lo aziona si indurisca a tal punto di non aprire più il portellone.
Complimenti comunque per la caparbietà con la quale hai affrontato l'anomalia.
Lorenzo
Potrebbe essere che il cinematismo, per una somma di tolleranze sfavorevoli, non funzioni in asse correttamente e quindi con il passare del tempo il pistoncino che lo aziona si indurisca a tal punto di non aprire più il portellone.
Complimenti comunque per la caparbietà con la quale hai affrontato l'anomalia.
Lorenzo
Era tutto bello ingrassato e scorreva senza problemi.
Sono sempre più convinto che sia stato il buco dell' ozono; ormai con queste stagioni non si capisce più nulla!!!
Sono sempre più convinto che sia stato il buco dell' ozono; ormai con queste stagioni non si capisce più nulla!!!
Capita soprattutto se si chiude il portellone mentre l'interruttore aziona la leva.
A me è capitato due volte (la prima furono i figli e poi la moglie).
La soluzione è quella: smontare dall'interno e riaprire a mano.
Ciao
Paolo
A me è capitato due volte (la prima furono i figli e poi la moglie).
La soluzione è quella: smontare dall'interno e riaprire a mano.
Ciao
Paolo