impianto gpl su una lybra 2.0 20v?

Mercatino
Gallery
Mariologo

Re: impianto gpl su una lybra 2.0 20v?

Messaggio da leggere da Mariologo »

Beh..... insomma mettere su un motore abbastanza sportivo il metano (oltretutto molto secco) e il gpl......... non mi sembra questa gran cosa........ inoltre sappi che se vai nei parcheggi coperti con il GPL infrangi la legge e metti a rischio gli altri....... solo il metano vi può entrare! e credimi con il motore che abbiamo noi i 30.000 € li spendi di meccanico, almeno questo è quello che mi dice chi ha avuto il matano su certi motori e chi come me ha buttato via una Volvo 2.5 con solo 110.000 Km. ! ( è vero il metano costa meno, ma rende molto meno) Personale opinione di chi ha un 3.2 24V e un 2.0 20V benzina! e compie una media di 110.000 Km all'anno compresi viaggi da 4.000 Km

Mario
//Ste

Messaggio da leggere da //Ste »

ciao
con le nuove normative e con le bombole di ultima gnerazione, si puo andare anche nei parcheggi sotterranei (un solo piano sotto terra, però) anche con il gpl. il motivo è che il gpl, essendo più pesante dell'aria, si deposita sul pavimento, a maggior ragione nei parcheggi sotterranei è più difficile avere un ricambio d'aria.
con il metano si può, perchè ovviamente non ha questa caratteristica.
e poi, è chiaro che si monta un impianto a gas (qualunque tipo esso sia) per risparmiare, quindi chi lo fa è motivato in questo senso. è chiaro che metterlo su una maserati non ha senso (ma l'ho visto su una biturbo mentre era al collaudo...!!), ma su una macchina come la lybra non vedo proprio perchè non debba andare bene.

saluti
Stefano
Mariologo

Messaggio da leggere da Mariologo »

Perchè se hai certe esigenze non la compri con questo motore! A mio parere e inoltre deteriora il motore, parla con qualsiasi meccanico, bene non fa e a quanto ne so questo è anche un motore abbastanza sofisticato! E uno che monta il gpl su una Biturbo è solo un pirla! che vuole la Maserati ma non se la può mantenere, è come chi compra la golf nuova a cambiali e non cambia l'olio per non spendere i soldi....... è convinto di risparmiare, ho amici che non cambiano l'olio da 50.000 km, loro lo rabboccano........... beh io ogni 10/12.000 faccio il tagliando!!! A mio avviso si può mettere, ma è giusto saperee che non è proprio il carburante ideale.......... si perdono ore a parlare dell'olio migliore, della gomma con più tenuta, addiritture della cera migliore......... non mi sembra corretto che qualcuno dica metano e gpl sono il massimo, parla chi ha già usato questi carburanti e non per mia scelta, ma per qualche concessionario che me lo aveva consigliato!!!! Questo non vuol dire che su questa macchina non si possa mettere!!!!!!

Mario
TOTO

Messaggio da leggere da TOTO »

ste, scusami se ti rispondo solo ora...
cmq l'impianto mi e venuto a costare 900 euro, con l'incentivo originariamente mi avevano chiesto 1400 euro
TOTO

Messaggio da leggere da TOTO »

........divertente guardi! era una battuta...
//Ste

ciao
a me hanno chiesto 2300 per l'impianto con 4 iniettori!!!
e non sono passibile di incentivi....

saluti
Stefano
giuse

Messaggio da leggere da giuse »

ciao ragazzi, sono nuovo del forum...ma come posso non dare ragione a Mariologo.
Gpl e metano danno innegabili vantaggi in termini di risparmio sul costo del carburante a fronte di un consumo più elevato, calo di consumi e manutenzione praticamente raddoppiata.
Il metano dà il meglio di sè quando il motore ha un rapporto di compressione elevato...troppo elevato per un motore a benzina aspirato (figuriamoci per un turbo).
Addirittura anche le auto espressamente studiate per il funizionamento bifuel hanno grossi problemi...basti pensare ai frequenti casi di rottura capitati alle Multipla 1,6 bipower.
Occhio, non bisogna criminalizzare niente, ma va sfatato il mito delle macchine a gpl che consumano meno, vanno di più e durano di più.
//Ste

ciao
le macchine a gpl vanno di meno, consumano di più e hanno più manutenzione, è vero, lo so e ce l'ho.
se il gpl non costasse meno della metà (1,2 contro 0,58) non ci sarebbe convenienza.
però, in lombardia chi ha il gpl o il metano (ed anche se è elettrico) ha innegabili vantaggi in fatto di circolazione.
io che ho anche una macchina non catalitica a gas faccio la pernacchia a tutti perchè non sono passibile di alcun blocco, tranne quello totale! mentre con la lybra che è euro 2 quando applicano il blocco a targhe altrerne, mi sta ferma sotto casa... tutto questo è giusto? no, ma è un altro discorso.

saluti
Stefano
giuse

Messaggio da leggere da giuse »

hai pienamente ragione...come darti torto...il blocco...le spese....
Io ho una k 2.0 turbo...non giro quando c'è il blocco...spendo un sacco di bollo e benzina...ma quando giro la chiave e schiaccio l'acceleratore...beh..benedico tutti i soldi che spendo...piuttosto non prendo 3 cocktail in disco, preferisco consumare 20 euro di benzina per un giro sulle alpi.
//Ste

Bravo, ma cosa vuoi dire con la prima frase?
Rispondi

Torna a “Lybra”