chiedo informazione su beta spider zagato
chiedo informazione su beta spider zagato
Non trovo nessuna pubblicazione specifica che mi guidi all'acquisto della BETA SPIDER ZAGATO.
Chiedo cortesemente ai possessori di tale vettura di indicarmi cosa devo verificare e controllare sia nella carrozzeria che nella meccanica per non incorrere in qualche "bidonata"
Cilindrata 1600-1800-2000 ?
anticipatamente ringrazio
saluti
Chiedo cortesemente ai possessori di tale vettura di indicarmi cosa devo verificare e controllare sia nella carrozzeria che nella meccanica per non incorrere in qualche "bidonata"
Cilindrata 1600-1800-2000 ?
anticipatamente ringrazio
saluti
Re: chiedo informazione su beta spider zagato
Ciao, innanzitutto dati i costi di ripristino è meglio prendere in considerazione le auto in condizioni migliori. Detto questo è importante che la carrozzeria sia sana soprattutto nelle parti strutturali come sottoporta e pianale e che gli interni e i vari particolari di allestimento siano completi e originali. Per la meccanica controllare se è in uso e se fa manutenzione regolare, e comunque conviene controllare cinghia distribuzione, cuffie, silentblock e i leveraggi del cambio. Per informazioni specifiche puoi fare un "cerca". Documentazione in giro non se ne trova, la Beta spider è un modello raro e non molto conosciuto...
La bibliografia è ridotta all'osso, e non esiste un libro specifico sul modello.
La mia "bibbia" sulla beta in generale è il manuale d'officina, e volendo anche il manuale Haynes non è malaccio..
Concordo con i consigli di alberto, anche se a ben guardare una spider senza ruggine non l'ho mai incontrata, anche perchè la vulnerabilità alle infiltrazioni di capote e tettuccio non è stata mai risolta, e nel caso delle prime serie senza cornici alle porte rasenta il tragico..
La mia "bibbia" sulla beta in generale è il manuale d'officina, e volendo anche il manuale Haynes non è malaccio..
Concordo con i consigli di alberto, anche se a ben guardare una spider senza ruggine non l'ho mai incontrata, anche perchè la vulnerabilità alle infiltrazioni di capote e tettuccio non è stata mai risolta, e nel caso delle prime serie senza cornici alle porte rasenta il tragico..
Vi ringrazio per le vostre informazioni tecniche.
Il manuale Haynes menzionato da Eman che cosa é?
saluti.
Il manuale Haynes menzionato da Eman che cosa é?
saluti.
E' un manuale in inglese tratto dalla letteratura ufficiale con vari altri suggerimenti. Questi manuali ci sono per tutti i modelli più diffusi nel Regno Unito, e la Beta a suo tempo era tra questi.
AlbertoN grazie per la tua chiara delucidazione.
ciao
ciao
Non resta che sperare che anche gli editori italiani (Giorgio Nada in testa) si accorgano della Beta, e colmino questa lacuna.
-
si certo un libro sulla beta da parte degli italiani... (:P):)-D
l'unica bibbia è Beta A collector's guide di Brian Long
l'unica bibbia è Beta A collector's guide di Brian Long
non so se sarà utile ancora ma posso dirti una cosa: accertati che quell'auto sia già stata restaurata almeno una decina d'anni fa e anche adesso, e ti dico perchè: quelle auto non hanno a che fare con l'idea che hai di LANCIA: niente lamierati di prima scelta, o zincature solfatazioni; io ho avuto modo di lavorare su due di esse: la prima era a marcia (a fare un complimento) la seconda restaurata qualche anno fa era recuperabile dopo un lungo e accurato lavoro durato mesi costo superiore al valore commerciale dell'auto,anche se ciascuna auto d'epoca dovrebbe aver un suo "personale " valore a seconda del restauro o degli interventi effettuati.
Tornando alla Beta le spider prima serie che non avevano il montante sopra la portiera si aprivano come delle sardine all'attaccatura dei lamierati tra la cabina di guida e il vano motore. La Fiat voleva far fallire la Lancia e c'è riuscita prima e dopo. L'interno degli scatolati era trattato con una cera a caldo da colare con una pistola apposta;smonta se puoi i fanali posteriori e guarda che non sia mangiata dalla ruggine (se non li smonti non te ne accorgi). quando apri gli sportelli guarda che non ci siano rigonfiamenti sul battiporta e battipiede. ciao
Tornando alla Beta le spider prima serie che non avevano il montante sopra la portiera si aprivano come delle sardine all'attaccatura dei lamierati tra la cabina di guida e il vano motore. La Fiat voleva far fallire la Lancia e c'è riuscita prima e dopo. L'interno degli scatolati era trattato con una cera a caldo da colare con una pistola apposta;smonta se puoi i fanali posteriori e guarda che non sia mangiata dalla ruggine (se non li smonti non te ne accorgi). quando apri gli sportelli guarda che non ci siano rigonfiamenti sul battiporta e battipiede. ciao
E' un argomento abbastanza noto: chi più e chi meno tutte le automobili degli anni '70, specie della prima metà, arrugginivano facilmente, soprattutto le italiane e le francesi. Quindi la Beta è in buona compagnia, Fulvia 3 compresa, che aveva la stessa qualità di lamierati e trattamenti. Quanto alla volontà di far fallire la Lancia poteva avere un senso prima che fosse di sua proprietà, e comunque la Beta, con quasi 400.000 pezzi venduti fu la Lancia più venduta fino a quel momento e la Lancia più esportata di sempre e consentì il rilancio del marchio anche in quegli anni così difficili per l'automobile, specialmente per quelle di categoria medio-alta.