Vibrazioni in salita: saranno i semialberi?

Mercatino
Gallery
FABIO_RM

Vibrazioni in salita: saranno i semialberi?

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Salve a tutti, mi occorre un vostro parere/aiuto:
ho notato che percorrendo delle salite (sopratutto in alcuni tratti dell'appennino) nonché in accelerazione, inizio a sentire una fastidiosa vibrazione che si ripercuote sul volante e su tutta la vettura (sopratutto in 4 e 5 marcia ho il cambio automatico) mentre in pianura a gas costante ma soprattutto in discesa, non sento nulla.

Sinceramente non l'ho mai avvertita prima, ho ipotizzato che siano i semialberi ma andando a scartabellare tra i lavori eseguiti mi sono accorto che sono stati sostituiti in garanzia nel 2009 (dai codici ho visto che sono stati montati dei rigenerati).

Allora avevo percorso 85.000 km. possibile che oggi, con solo ulteriori 30.000 km all'attivo, si siano già deteriorati (i precedenti sono stati sostituiti perché l'officina non ci ha capito nulla)?

Oppure mi devo iniziare a preoccupare di altre parti meccaniche ?

Una curiosità, ma la centralina di iniezione dove è posta precisamente ?

Grazie
Fabio
Pietroth

Re: Vibrazioni in salita: saranno i semialberi?

Messaggio da leggere da Pietroth »

Sul semiasse più lungo dovrebbe esserci un anello di smorzamento delle vibrazioni (massa di smorzamento), controlla se è fissato correttamente.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

La centralina iniezione, credo sia dietro il radiatore dell'olio
Allegati
centralina iniezione diesel.gif
centralina iniezione diesel.gif (16.68 KiB) Visto 255 volte
radiatore olio motore.gif
radiatore olio motore.gif (17.14 KiB) Visto 255 volte
alex thesis

Messaggio da leggere da alex thesis »

confermo quello che dice Giorgio, se hai il diesel devi togliere il passaruota e il radiatore
FABIO_RM

Perfetto grazie a Giorgio e Alex spero che non ci sia troppo da tribolare per raggiungerla.

@Pietroth ho portato la vettura da un meccanico vicino casa per una verifica sommaria e mi hanno confermato che sia sul semiasse della ruota dx che sx non c'è nulla di anomalo e secondo loro, il gioco dei vari accoppiamenti è esiguo.

Mi hanno fornito due ipotesi alla problematica che però non ritengo molto valide:

a) Qualche valvola motore non funzionante

b) Convertitore di coppia che sta cedendo

Secondo voi?
Fabio
SuperFLo

Messaggio da leggere da SuperFLo »

Quando il mio convertitore di coppia mi ha lasciato a piedi, lo ha fatto - appunto - su due piedi...
Niente vibrazioni in accelerazione, neanche un'ora prima.
FLo
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Fabio,
hai risolto o hai capito comunque da dove proviene la vibrazione ?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
FABIO_RM

Ciao Pietro, purtroppo non ho ancora avuto modo di affrontare fino in fondo la questione.

Sto attendendo che il mio meccanico di fiducia ritorni operativo (purtroppo ha avuto una serie di problematiche che non gli permettono, al momento, di poter lavorare).

Non appena tornerà al lavoro (spera per fine gennaio) conto di portargli la bambina: ad ogni modo ho parlato molto con lui dell'inconveniente cercando di spiegargli quanto avveniva e in quali circostanze.

Anche se non ha provato la vettura ritiene che possa essere un supporto ma con maggiore probabilità, che siano nuovamente i semialberi (a suo dire quelli che fornisce Lancia rigenerati, non durano a lungo).

Qualora fosse confermata la diagnosi, per prima cosa prova a smontarmeli per lavarli con un apposito prodotto dopodichè li rimonta con del grasso particolare che dovrebbe perlomeno attenuare la problematica.

Se ciò non fosse sufficiente me li fa revisionare lui.

Sempre che siano i semialberi ovviamente.....

Appena ho novità vi aggiorno.

Grazie
Fabio
Rispondi

Torna a “Thesis”