Richiesta di aiuto

Gallery
Flaminia WW Registry
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da PG »

alex1909
07 October, 2012 [10:54]
Data registrazione: Oggi
Posts: 1

Buongiorno, sono titolare di un'autoscuola e da poco sono diventato possessore di un Flaminia 2.5 coupè pininfarina scovata per caso sotto un telo nero presso un meccanico della mia zona.
L'auto è stata portata dal vecchio proprietario in officina per un intervento ai freni a alla marmitta; dopo un pò di tempo le marmitte vengono trovate e la pompa dei freni lo stesso, viene contattato il proprietario il quale si trova in gravi difficoltà economiche. Dapprima l'auto è stata tenuta all'interno dell'officina poi hanno deciso di portarla fuori visto che il proprietario non si faceva più vivo.
Passando di là mi sono accorto della Lancia ed ho subito rintracciato il proprietario che, dispiaciuto dell'accaduto, non ha esitato a vendermi l'auto. Pagate tutte la spese di "ricovero" ai meccanici ho portato l'auto a casa.
Ieri abbiamo messo un pò di benzina nel carburatore e la Flaminia, con nostro stupore, è partita la primo colpo. Il motore sembra un gioiellino, non fuma non perde colpi, sembra in ottima forma.
La mia intensione è di resaurarla tutta ed ho cominciato a smontare i radiatori di acqua e olio ed ora tocca al motore, però non capisco se toglierlo da sopra assieme al cambio staccandolo dai supporti oppure di toglierlo da sotto smontando il telaietto che lo sorregge.
Potete aiutarmi a capire come è meglio intervenire?
A proposito ci sono in giro dei manuali di officina?
Grazie.
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da PG »

Buongiorno Alex e benvenuto sul forum, ho spostato la tua richiesta qui che è più visibile.

Il catalogo dei ricambi (in tutte le lingue) ed il manuale d'officina (in Inglese) li puoi trovare con poca spesa nel nostro CD numero 1: http://www.viva-lancia.com/specials/cd/flaminia-cd.php
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Alex,
Benvenuto tra noi e complimenti per l'acquisto - la Flaminia è una macchina grandiosa.
Per rispondere alla tua domanda è di gran lunga preferibile sfilare il motore da sopra lasciando il semitelaio dov'è. Inoltre, attorno al motore c'è un sacco di spazio e si riesce a lavorare bene, aiutato dal fatto che il cambio si trova al lato opposto della macchina. Unica avvertenza: Quando si arriva a staccare l'albero di trasmissione dal volano bisogna segnare tutto in modo da non perdere l'equilibratura. Tutto quanto, inclusi i bulloni e le ranelle devono poter tornare al loro posto.
Saluti,
Stefano
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Complimenti Alex e benvenuto.
Penso anchio come Stefano che smontare il telaietto sotto sia se possibile da evitare. Buon lavoro.
ciccioriz
Messaggi: 1579
Iscritto il: 15 mag 2010, 15:34
Località: Modica

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da ciccioriz »

Perchè non ci fai vedere qualche foto e se ti va dirci quanto l'hai pagata. Ne ho una sott'occhio e vorrei essere preparato prima di andare a vederla di persona. Grazie.
.


Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Ciao Alex, io vado un pochino contro corrente, non ho visto la Flaminia e mi posso sbagliare.......
Ti consiglierei di tenerla così come si trova non credo cada a pezzi? e farci un pò di strada e pratica
non ti buttare a capo fitto ora, goditela nei fine settimana con dei giretti.

in che zona sei? potresti incotrare uno di noi

andrea
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da alex1909 »

Grazie a tutti dei vostri consigli, ho letto che per voi è molto meglio sfilare il motore dal sopra e non dal sotto, ma visto e considerato che intendo smontarla totalmente anche in questo caso è consigliato smontarlo dal sopra oppure no?
Per la cronaca l'auto l'ho forse pagata un pò ma non potevo lasciarla li a marcire. Comunque fra acquisto passaggio e trasporto non ho superato i 3500 euro. Ma è adesso che viene il bello, non credete? :)
alex1909
Messaggi: 77
Iscritto il: 07 ott 2012, 10:19

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da alex1909 »

Scusate se non vi ho deto di dove sono: sono di Cortona provincia di Arezzo.
Stefano R.
Messaggi: 125
Iscritto il: 13 gen 2010, 14:56

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Alex,
In tutti i casi è sempre meglio sfilare prima il motore e pensare in un secondo momento al telaio, anchè se ovviamente niente è impossibile, specie se si dispone dell'attrezzatura neccessaria. Rimane il fatto che cercare di smontare tutto in blocco è un modo magnifico per complicarsi la vita è rischiare di rompere qualcosa. Se interessa avere un'idea del procedimento per cavare il telaio ho scritto un pò di cose in proposito - cerca il thread "Restauro telaio Flaminia GT".
Saluti,
Stefano
Rispondi

Torna a “Flaminia”