Il nostro Censimento

Gallery
Flaminia WW Registry
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

....è rimasta in Italia....in mano ad una persona che la terminerà...
Io sinceramente ne avevo davvero piene le tasche...sia della vettura che in particolar modo di tutti gli artigiani e i commercianti che gravitano intorno all'auto storica...mi sono davvero stufato di avere problemi e di avere a che fare con quei personaggi....
Meno male che le altre 4 auto sono a posto...perchè davvero il dramma di un restauro non è la difficoltà....è avere a che fare con i soliti noti commercianti estorsori.
Chiudo qui....devo solo ringraziare Cristo che l'incubo è finito e ho ritrovato la serenità morale e fisica....
Se un domani dovrò consigliare qualcuno....ovviamente il consiglio sarà....lascia perdere.....
Saluti
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Antonio_C
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 feb 2009, 11:26

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da Antonio_C »

Mi spiace per la tua brutta esperienza, però sono convinto che una vettura del genere merita sempre il restauro, non dico ad ogni costo, ma quasi, specialmente per com'è fatta e per quel che rappresenta.
Purtroppo il restauro comporta l'avere a che fare con i commercianti e con gli artigiani, i primi si fanno pagare il blasone della macchina, i secondi la loro personale rarità, naturalmente ai limiti della decenza, però, se è questo il prezzo da pagare per avere la Flaminia in perfetta efficenza...........di sicuro ne vale la pena.
La Flaminia era molto, ma molto, impegnativa da nuova, figuriamoci ora dopo quasi 50 anni.
La macchina è magnifica ed ogni volta che la uso me ne innamoro sempre di più, specialmente se penso a come sarà quando sarà ultimata e perfetta in ogni sua parte!
Japo
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 set 2012, 20:18

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da Japo »

Saluto tutti gli utenti del Forum e, in particolare, gli appassionati di Flaminia.
Comunico che la berlina del 57, numero di telaio 1116, un tempo dell'amico Beppe, dallo scorso Luglio appartiene a me, Jacopo, ed abita in Provincia di Asti (finchè questa continuerà ad esistere!).
Ho sempre amato le Lancia, in particolar modo le Flaminia. Quando i cari Beppe e Sandra mi facevano visita, giungendo a bordo di quello splendore, non perdevo occasione per farmi portare a fare un giro. Non ebbi mai l'ardire di chiedergli di guidarla anche solo nel vialetto ed oggi me ne dispiaccio, giacchè se avesse accettato, sarebbe stato un bel ricordo.
Amici lancisti, questo per me è un bel momento perchè si corona il sogno di avere nel box la mia beniamina, ma è anche una triste occasione, perchè devo annunciare la prematura dipartita del caro Beppe, tragicamente avvenuta lo scorso anno in Ottobre. Credo che chi l'ha conosciuto potrà confermare lo spessore della persona e la competenza dell'appassionato.
Certamente non pensavo, in questo momento, di affrontare un simile impegno, tuttavia non potevo immaginare che la Flaminia di Beppe finisse in mano a chicchessia. Per poterla tenere l'ho dovuta perfino intestare a mio fratello, giacchè il mio reddito personale non giustifica il possesso, mi si consenta il sarcasmo, di un tal monumento ai milioni di euro (una Panda nuova costa di più!). D'altronde, rinunciare alla Flaminia del mio amico, per me avrebbe significato rinunciare per sempre ad avere un'auto analoga, giacchè non avrei mai più avuto il cuore di prenderne un'altra dopo aver lasciato andare quella del povero Beppe.
Mi auguro di essere all'altezza dell'auto, della memoria di chi l'ha posseduta e, ultimo ma non ultimo, di questo Forum e delle persone che lo amministrano e lo frequentano.
Perdonate la lunghezza dell'intervento ma tanto era dovuto a tutti voi e alla memoria di Beppe.
Pierpaolo Bottino
Messaggi: 400
Iscritto il: 19 gen 2009, 20:01

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da Pierpaolo Bottino »

Benvenuto Jacopo e complimenti per l'acquisto di una delle prime berlina costruite nel lontano 1957 (la n. 116 su 3943 berlina prodotte!).
Apprendo con dispiacere la notizia della scomparsa di Beppe, che non ho mai conosciuto personalmente, ma dai suoi interventi sul forum traspariva tutta la sua passione per la Flaminia.
Segnati in agenda le date del 20 - 21 aprile 2013 per il prossimo "Viva Flaminia IV" (vedi altro post di Pierluigi); sarebbe bello che tu potessi partecipare per conoscerti personalmente, ammirare la tua berlina e, in tal modo, ricordare anche "Beppe poeta".
Cari saluti e a presto.
Pierpaolo Bottino
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da andrea mpx »

questa è una tristissima notizia Jacopo, la scomparsa di Beppe mi rattrista non poco e profonda ammirazione per Te
per aver preso in consegna la Flaminia di Beppe, le mie condoglianze a Sandra.

P.s tra non molto farò un mio viaggio nell'Astigiano, credo in Flaminia con tutta la famiglia e amici cari.
per gustare quello che sapete fare in cucina Voi Piemontesi.

un caro saluto a Te Jacopo e uno a Beppe

ciao Beppe!!!


andrea
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Apprendo con grandei dispiacere della scomparsa di Beppe, col quale ebbi una interessantissima ed amichevole corrispondenza negli anni scorsi.
Avevamo sempre l'augurio di ritrovarci prima o poi ad uno dei nostri Viva Flaminia.
Mi fece dono disinteressato anche di preziosi documenti cartacei sulle Flaminia.
Porgo le più sentite condoglianze alla famiglia ed auguro a Jacopo di essere ottimo custode della Flaminia che fu di Beppe.

Pierluigi Tomasi
Conegliano (TV)
stefanotv
Messaggi: 53
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:50

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da stefanotv »

Complimenti Jacopo benvenuto nel club dei flaministi.Spero anch'io di vedere la tua Flaminia al Viva Flaminia del prossimo anno.
Proprio ieri ho parlato con un mio cliente possessore di una berlina saxomat dell'incontro 2013 e spera proprio di poter partecipare.
Saluti a tutti
Stefanotv
Japo
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 set 2012, 20:18

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da Japo »

Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza e girerò le condoglianze alla mia cara amica Sandra.

Cercherò di essere presente alle manifestazioni future, anche se il mio lavoro, che si svolge essenzialmente nelle festività, non mi consente spesso di allontanarmi da qui nei weekend.

Mi auguro che gli utenti del forum possano anche essermi d'aiuto nel comprendere un'auto che per me ha molti misteri. Di certo è stata in passato rimaneggiata per adeguarla alle specifiche dei modelli più recenti, come nel caso dell'impianto frenante che ha visto sostituiti i tamburi con i dischi, o degli indicatori di direzione a gemma sul montante, eliminati in favore dei ripetitori laterali al di sopra dei passaruota anteriori. Ci sono però altri piccoli enigmi da svelare. Di sicuro Beppe conosceva le risposte ma, ahinoi, non può più essermi d'aiuto. C'è da capire quali di queste modifiche, ormai anch'esse storiche, sia bene mantenere e quali, magari col tempo, Ripristinare allo stato d'origine.

Insomma... siamo solo all'inizio!

Un caro saluto a tutti e a presto!

Jacopo
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Sapevo di avere visto in volto Beppe ma non ricordavo dove......
quì sotto si era presentato lui stesso con la sua meravigliosa Flaminia

L'Amico Beppe

andrea
Japo
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 set 2012, 20:18

Re: Il nostro Censimento

Messaggio da leggere da Japo »

Ancora grazie a tutti per le attestazioni di stima nei confronti di Beppe e per i complimenti alla nostra bella Flaminia.
Nonappena l'auto rientrerà a casa le farò un bel book fotografico che posterò nella sezione gallery, dove potremo commentarle e potremo a lungo disquisire della nostra comune passione.

Con stima e riconoscenza a tutti:
EVVIVA LE LANCIA!

Jacopo
Rispondi

Torna a “Flaminia”