X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. Dati di riconoscimento 07102012

Mercatino
Gallery
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Tanto per, anch'io l'ho cambiata un paio di anni fa attorno i 150mila km...con l'IVA al 20% era la bruttezza di 1.600 Euro nuova e 1.200 Euro revisionata all'interno del furtifero circuito Lancia...poi giustamente, considerando che è Garrett, e di Lancia c'entra relativamente poco, sono andato da un elaboratore della mia zona ed ho ordinato la turbina con la tipologia e codice del modello.
Risultato, turbina Garrett Tb28 nuova a 560 Euro ivata.... questo giusto per capire quanta gente viene spellata in officine autorizzate....un pò come le candele NGK e NGK by Lancia.....identiche....ma con euri di differenza in più...

Un Saluto a Presto
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Non male come prezzo, non è che mi potresti passare il nome del tuo venditore, anche in privato? Fino ad ora il miglior prezzo che ho trovato è di 680€+iva + 25 € di spedizione. Sto valutando anche la rigenerazione ma non riesco a trovare l'azienda che mi soddisfi, per questa siamo a 470€+iva, senza Wastegate.
Sono ancora in attesa di un paio di offerte ma se tanto mi da tanto!
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da StefanoK »

Il venditore è anche su internet, è Protoxide di Carrara (Ms) ha il listino Garrett; pensa che me l'ha consigliato proprio il turbista alla quale mi ero rivolto per fare rigenerare la turbina originale; me l'ha sconsigliato lui stesso in quanto il prezzo di una rigenerazione ormai è simile ad un acquisto nuovo.
Mi raccomando digli per Lancia K visto che la Tb28 anche se è montata su Fiat Coupè, quest'ultimo ha un attacco della flangia differente.
Spero che i prezzi in 2 anni non siano troppo lievitati...di certo l'IVA ora è al 21%

Un Saluto a Presto
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ti ringrazio per la pronta risposta alla mia richiesta, maaa!!!!!

Salve,purtroppo non lo forniamo di nostra scelta in quanto risulta essere un turbocompressore debole è preferiamo fornire prodotti dove il cliente rimane sempre soddisfatto e non dobbiamo inventarci scuse di problematiche legate alla lubrificazione dell'olio.

Gli possiamo fornire un turbocompressore su cuscinetti con relativo downpipe al costo di 1480 euro iva compresa.


No comment!! 8-)
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Ehi Giuseppe e se te lo comprassi "originale" cinese????8-)

http://www.alibaba.com/product-gs/54814 ... o_for.html
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
StefanoK
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da StefanoK »

mah...no comment....ti venderei la mia, proprio quella che ho comprato 2 anni fa, però la tengo visto che (facendo i debiti scongiuri) quella del motore "nuovo" è l'originale...
comunque chi cerca trova....magari qualche grande autoprodotti..

Un Saluto a Presto
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Alla fine ho tagliato la testa al toro e mi butto.

Rigenerazione presso la Turbo Group di Novara a 430 €+iva, danno un anno di garanzia, la stessa garanzia per quella nuova che verrebbe 760 €+iva, da loro.
Dovro aggiungere il tubetto dell'olio che alla Lancia lo regalano per circa 90€ e il kit guarnizioni, circa 18 €.
E vaiii!! 8-)
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28.

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Tubina debole? La mia ha 290000 km se è quella montata in origine e 190000 se l'avevano appena cambiata prima di venderla, cosa che non mi hanno riferito... nessun rumore anomalo facendo gli scongiuri...
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. TURBINA REVISIONATA

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa mattina recatomi dal meccanico per il piantone ho accertato che stavano smontando anche il turbocompressore.

In allegato le fotografie della turbina revisionata.

In Lancia nel 2003 ricordo che per sostituirlo scollegarono un tubo del climatizzatore, quello che è posizionato proprio davanti al carter che copre la turbina (e vai, un'altra ricarica e un altro filtro disaidratatore, che ho già riacquistato) poi si doveva scolleagre anche il collettore quindi mi sono ricordato che occorre anche la guarnizione per lui.
Il meccanico mi ha fatto notare che si può evitare di smontare il collettore allentando i fissaggi di supporto del motore, tirarlo su un pò in maniera da estrarre la turbina, a quel punto ho li ho inviati a procedere come meglio credono e a questo punto di verificare i supporti motore e in caso sostituirli.

Si è riscontrato che il tubo di portata d'olio in uscita dalla turbina perdeva ed era messo maluccio ( te credo, attaccato alla turbina con le temperature in gioco!) e siccome prevedevo che fosse ridotto male l'avevo già acquistato quindi sarà sostituito. Il tubo di portata in entrata si sostituisce obbligatoriamente ad ogni smontaggio.

La dolente nota è che si è dovuto rismontare l'eletroventilatore che è fissato al radiatore con delle autofilettanti che come si saprà hanno la punta, una volta tolto si è riscontrata una piccola perdita di liquido li dove urtavano le punte delle viti. Il meccanico mi ha avverito che procederà con il sigillare i punti incriminati e taglierà le punte delle viti e poi si vedrà. L'alternativa purtroppo è quella di sostituire il radiatore, intanto procediamo per gradi. All'interno del circuito di raffreddamente è sempre presente il turafalle della Wynn's (ottimo prodotto) che dovrebbe chiudere le eventuali piccole trafilature di liquido.

Che dire? Per oggi mi pare che ho relazionato anche troppo, alla prossima settimana per i vari aggiornamenti, buon fine settimana a tutti.
Allegati
dsc00550.jpg
dsc00550.jpg (106.31 KiB) Visto 279 volte
dsc00549.jpg
dsc00549.jpg (129.09 KiB) Visto 279 volte
dsc00548.jpg
dsc00548.jpg (95.13 KiB) Visto 279 volte
dsc00547.jpg
dsc00547.jpg (96.89 KiB) Visto 279 volte
dsc00546.jpg
dsc00546.jpg (109.57 KiB) Visto 279 volte
dsc00545.jpg
dsc00545.jpg (122.69 KiB) Visto 279 volte
dsc00544.jpg
dsc00544.jpg (95.65 KiB) Visto 279 volte
dsc00543.jpg
dsc00543.jpg (94.7 KiB) Visto 279 volte
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: X( Multiproblema 20 K 2.0 T 20V-Turbocompressore Garret TB28. COLPO DI SCENA ?tt?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questo pomeriggio mi chiama il meccanico comunicandomi la possibilità di ritirare l'auto.
Finalmente!!
Prima di pagare mi chiede di provarla, dico che non è il caso, chiedo se l'hanno provata; annuisce dicendo di aver fatto un giretto, comunque insiste e così; inizio con le manovre per uscire dal parcheggio e noto subito che il gioco sul piantone dello sterzo è scomparso. (tu)

Abbasso i finestrini, inizio ad accelerare piano visto che il motore non è in temperatura e arrivando ai 2800 g/m circa appare il rumore anomalo che c'era prima, stessa intensità. :S Porca trottola! Riprovo, sempre presente. X(

Chiamo il meccanico la proviamo insieme e resta stupito anche lui. Classico rumore da turbina andata. L'auto era stata provata con i finestrini su e se non si conosce il rumore non lo si riscontra perchè l'insonorizzazione è ottima. Quando smontò la turbina notò che non gli sembrava andata, non vi erano trafilature d'olio e girava perfettamente senza attrito.

Bene, sono sicuro di aver gettato 560€+manodopera di cui ancora non conosco la quantità. 8-) Meno male che non l'ho acquistata nuova!!

A questo punto però devo risolvere la cosa e gli viene in mente che tempo addietro ad un diesel è accaduta un'anomalia sinile che era dovuta ad una parziale otturazione di qualche tubo nell'aspirazione che con la pressione creava un rumore simile.

Voglio ribadire che all'orecchio di qualsiasi persona o meccanico sarebbe apparsa come una grippatura della turbina.

Non mi è restato altro che lasciare l'auto in attesa di conoscere il responso.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Rispondi

Torna a “K”