Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Mercatino
Gallery
Mariologo

Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da Mariologo »

Guidando la lybra ho notato un pò di imputamenti del cambio, nulla di grave (le marce entrano tutte e senza particolare fatica) ma sinceramente sono un pò fastidiosi, fa parte delle sue normali caratteristiche? La macchina un 2.0 20V ha 169.500 km ed è perfetta in tutto, può essere la normale usura? Volevo inoltre sapere se mi consigliate degli additivi e se una volta usati vanno ripetuti per sempre, ho letto sul sito sintoflon che esiste anche l'additivo per il cambio che aumenta la fluidità, a voi risulta? Ho fatto il tagliando 2.000 km fa........ sono ancora in tempo ad aggiungere i vari additivi? Il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare su questa macchina l'olio ogni 10/12.000 km ma sulla manutenzione riporta ogni 20.000 cosa ne pensate?

Grazie mille per le risposte!

Un salutone a tutti! - Mario
Fio-199-HP

Re: Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da Fio-199-HP »

Ciao
Io personalmente ho trattato tutto con syntoflon , olio cambio,olio motore, idroguida,climatizzatore additivo gasolio.

Non posso dirti se e' miliorata perche' l'ho fatto da subito, ma dopo 120.000 Km le prestazioni, consumi, rumore e cambio sono come sempre, nessun cambiamento silenziosa ( per quanto puo' esserlo un diesel) a tuttoggi in citta giro sui 14 Km/l in autostrada ( in ferie 4500 Km in Francia) nei limiti 130Km/h oltre i 20.

Ho fatto personalmente delle ricerche su internet a riguardo i prodotti syntoflon, e si dice che siano i migliori in commercio.

Io per ora mi fido e continuo cosi'!!!
Fio-199-HP

Re: Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da Fio-199-HP »

Dimenticavo!!
io il cambio olio ogni 10.000 con relativo filtro aria e filtro olio, si e vero forse esagero per il filtro aria, ma credimi ti fa' durare molto di piu' il debimetro.

Ciaooo!!!!
ENRICO

Re: Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da ENRICO »

anch'io possiedo una Lybra 2.0 20V ma ha 80.000 Km, e ti posso assicurare che gli "impuntamenti" del cambio sono una cosa normale, o meglio se usi uno stile di guida tranquillo e rilassato (cioè lo stile di chi guida una Lancia) problemi non ce ne sono, ma se passi ad una guida sportiva e cerchi cambiate rapide ad alti regimi allora le cose si complicano ed è facile trovarsi col motore a 6000 giri e la marcia che non entra. Peccato perchè il 20V spinge che è un piacere e le prestazioni ci sono eccome!
Bisogna considerare che la Lybra è stata progettata pensando al confort e le soluzioni adottate mirano soltanto a questo: infatti i leveraggi del cambio che danno precisione ma che trasmettono anche vibrazioni sono stati sostituiti da cavi metallici inadatti ad una guida sportiva.
Certo in autostrada è tutta un altra cosa, se fino a 170 la vettura è normale , oltre il 5 cilindri Lancia da il meglio di se: la spinta ti incolla allo schienale del sedile e i 220 sono rapidamente raggiunti. Peccato il fastidioso sibilo che ti sembra di avere dietro una volante della polizia, ma se non altro è utile a ricordarti di restare nei limiti di legge....

per l'olio posso solo dirti che è da quando l'ho comprata che non lo cambio, e nemmeno fatti rabbocchi perchè il livello è sempre costante: tempo fa la rivista Quattroruote sigillava i cofani motori e percorreva 100.000 Km per vederne l'usura: nessun motore ha mai avuto problemi.

Il mio parere sui trattamenti con additivi è che se hai qualche centinaio di euro da spendere porta la moglie a cena fuori, vedrai che i risultati saranno superiori ai miglioramenti del tuo motore...!!!!

ciao, enrico.
gennifer

Re: Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da gennifer »

Fai fare lo spurgo dell'impianto idraulico azionamento frizione: è probabile che la frizione non stacchi del tutto.
Dopo 165000 Km cambierei anche l'olio del cambio: 1.600Kg di Shell transaxle 75W 90.
Non entro nel merito degli additivi.......................................
Dari8V

Re: Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da Dari8V »

Anch'io suggerisco il controllo dell'impianto idraulico della frizione.
Cmq se l'auto fosse la mia eseguirei quanto segue:

- sostituzione olio freni/frizione col nuovo DOT 5 siliconico di Sintoflon;
- sostituzione olio cambio (se proprio vuoi il massimo, addittivalo col Gearlube di Sintoflon);
- sostituzione dell'olio motore ogni 20.000 km con olio sintetico (x avere il massimo, addittivalo con l'ET prima e Protector dopo).

Per quanto riguarda gli intervalli del cambio olio, ti assicuro che con olii di qualita' elevata cambiarlo prima dei 20 mila km corrisponde a sprecarlo e ad aumentare gli introiti del meccanico.
Addirittura il Mobil 1 potresti tenerlo anche 30 mila km senza particolari problemi. Se poi hai il Sintoflon dentro allora puoi stare tranquillo.
Mariologo

Re: Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da Mariologo »

Ho appena fatto il tagliando totale!!!!!!!!!! Uso una guida tranquilla ma un pò il cambio si impunta........
Mariologo

Qualità olio.........

Messaggio da leggere da Mariologo »

Nel tagliando come olio motore mi hanno messo l'agip sint 2000, com'è? Non mi intendo di meccanica....
amos54

Re: Qualità olio.........

Messaggio da leggere da amos54 »

..Costoso!!!-----Scusa la battuta, riceverai risposte serie dagli altri amici...A--
Dari8V

Re: Qualità olio.........

Messaggio da leggere da Dari8V »

Il Sint 2000 normale e' un minerale a base sintetica di media qualita'.
Il suo costo si aggira sui 6-7 auro al litro.

Molto meglio e' il Selenia 20k consigliato dalla Fiat per il 20v Lybra. E' sempre a sola base sintetica ma va bene per intervalli di 20 mila km. Il costo e' di 8-9 euro/litro.

Infinitamente meglio e' il Sint 2000 Evolution, totalmente sintetico (10-12 euro), il Selenia Racing (sprecato per motori turistici come quello della Lybra, 12-13 euro), il Mobil 1 (11-12 euro) e tanti altri.
Rispondi

Torna a “Lybra”