Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Mercatino
Gallery
Mariologo

Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da Mariologo »

Guidando la lybra ho notato un pò di imputamenti del cambio, nulla di grave (le marce entrano tutte e senza particolare fatica) ma sinceramente sono un pò fastidiosi, fa parte delle sue normali caratteristiche? La macchina un 2.0 20V ha 169.500 km ed è perfetta in tutto, può essere la normale usura? Volevo inoltre sapere se mi consigliate degli additivi e se una volta usati vanno ripetuti per sempre, ho letto sul sito sintoflon che esiste anche l'additivo per il cambio che aumenta la fluidità, a voi risulta? Ho fatto il tagliando 2.000 km fa........ sono ancora in tempo ad aggiungere i vari additivi? Il mio meccanico mi ha suggerito di cambiare su questa macchina l'olio ogni 10/12.000 km ma sulla manutenzione riporta ogni 20.000 cosa ne pensate?

Grazie mille per le risposte!

Un salutone a tutti! - Mario
Fio-199-HP

Re: Impuntamenti del cambio - Additivi - Frequenza cambio olio.

Messaggio da leggere da Fio-199-HP »

Ciao
Io personalmente ho trattato tutto con syntoflon , olio cambio,olio motore, idroguida,climatizzatore additivo gasolio.

Non posso dirti se e' miliorata perche' l'ho fatto da subito, ma dopo 120.000 Km le prestazioni, consumi, rumore e cambio sono come sempre, nessun cambiamento silenziosa ( per quanto puo' esserlo un diesel) a tuttoggi in citta giro sui 14 Km/l in autostrada ( in ferie 4500 Km in Francia) nei limiti 130Km/h oltre i 20.

Ho fatto personalmente delle ricerche su internet a riguardo i prodotti syntoflon, e si dice che siano i migliori in commercio.

Io per ora mi fido e continuo cosi'!!!
Fio-199-HP

Messaggio da leggere da Fio-199-HP »

Dimenticavo!!
io il cambio olio ogni 10.000 con relativo filtro aria e filtro olio, si e vero forse esagero per il filtro aria, ma credimi ti fa' durare molto di piu' il debimetro.

Ciaooo!!!!
ENRICO

Messaggio da leggere da ENRICO »

anch'io possiedo una Lybra 2.0 20V ma ha 80.000 Km, e ti posso assicurare che gli "impuntamenti" del cambio sono una cosa normale, o meglio se usi uno stile di guida tranquillo e rilassato (cioè lo stile di chi guida una Lancia) problemi non ce ne sono, ma se passi ad una guida sportiva e cerchi cambiate rapide ad alti regimi allora le cose si complicano ed è facile trovarsi col motore a 6000 giri e la marcia che non entra. Peccato perchè il 20V spinge che è un piacere e le prestazioni ci sono eccome!
Bisogna considerare che la Lybra è stata progettata pensando al confort e le soluzioni adottate mirano soltanto a questo: infatti i leveraggi del cambio che danno precisione ma che trasmettono anche vibrazioni sono stati sostituiti da cavi metallici inadatti ad una guida sportiva.
Certo in autostrada è tutta un altra cosa, se fino a 170 la vettura è normale , oltre il 5 cilindri Lancia da il meglio di se: la spinta ti incolla allo schienale del sedile e i 220 sono rapidamente raggiunti. Peccato il fastidioso sibilo che ti sembra di avere dietro una volante della polizia, ma se non altro è utile a ricordarti di restare nei limiti di legge....

per l'olio posso solo dirti che è da quando l'ho comprata che non lo cambio, e nemmeno fatti rabbocchi perchè il livello è sempre costante: tempo fa la rivista Quattroruote sigillava i cofani motori e percorreva 100.000 Km per vederne l'usura: nessun motore ha mai avuto problemi.

Il mio parere sui trattamenti con additivi è che se hai qualche centinaio di euro da spendere porta la moglie a cena fuori, vedrai che i risultati saranno superiori ai miglioramenti del tuo motore...!!!!

ciao, enrico.
gennifer

Messaggio da leggere da gennifer »

Fai fare lo spurgo dell'impianto idraulico azionamento frizione: è probabile che la frizione non stacchi del tutto.
Dopo 165000 Km cambierei anche l'olio del cambio: 1.600Kg di Shell transaxle 75W 90.
Non entro nel merito degli additivi.......................................
Dari8V

Messaggio da leggere da Dari8V »

Anch'io suggerisco il controllo dell'impianto idraulico della frizione.
Cmq se l'auto fosse la mia eseguirei quanto segue:

- sostituzione olio freni/frizione col nuovo DOT 5 siliconico di Sintoflon;
- sostituzione olio cambio (se proprio vuoi il massimo, addittivalo col Gearlube di Sintoflon);
- sostituzione dell'olio motore ogni 20.000 km con olio sintetico (x avere il massimo, addittivalo con l'ET prima e Protector dopo).

Per quanto riguarda gli intervalli del cambio olio, ti assicuro che con olii di qualita' elevata cambiarlo prima dei 20 mila km corrisponde a sprecarlo e ad aumentare gli introiti del meccanico.
Addirittura il Mobil 1 potresti tenerlo anche 30 mila km senza particolari problemi. Se poi hai il Sintoflon dentro allora puoi stare tranquillo.
Mariologo

Ho appena fatto il tagliando totale!!!!!!!!!! Uso una guida tranquilla ma un pò il cambio si impunta........
Mariologo

Qualità olio.........

Nel tagliando come olio motore mi hanno messo l'agip sint 2000, com'è? Non mi intendo di meccanica....
amos54

Re: Qualità olio.........

Messaggio da leggere da amos54 »

..Costoso!!!-----Scusa la battuta, riceverai risposte serie dagli altri amici...A--
Dari8V

Re: Qualità olio.........

Messaggio da leggere da Dari8V »

Il Sint 2000 normale e' un minerale a base sintetica di media qualita'.
Il suo costo si aggira sui 6-7 auro al litro.

Molto meglio e' il Selenia 20k consigliato dalla Fiat per il 20v Lybra. E' sempre a sola base sintetica ma va bene per intervalli di 20 mila km. Il costo e' di 8-9 euro/litro.

Infinitamente meglio e' il Sint 2000 Evolution, totalmente sintetico (10-12 euro), il Selenia Racing (sprecato per motori turistici come quello della Lybra, 12-13 euro), il Mobil 1 (11-12 euro) e tanti altri.
Rispondi

Torna a “Lybra”