Mi ero ripromesso tempo fa di scrivere anche la mia storia della Lybra...
Premetto che provengo da una famiglia di Lancisti dal 1988...mio padre ha avuto nell'ordine una Delta LX, una Dedra (1998),una Z turbo (2002) e infine la Lybra...io nel frattempo ho comprato una Delta Integrale (1990)...quindi posso dire di essere cresciuto su auto Lancia (ho 26 anni).
Il primo "contatto" con una Lybra risale al 1999:mio padre aveva comprato la Dedra nuova l'anno prima e il concessionario Lancia (un vero signore) ci aveva invitato per la presentazione della nuova berlina media...
Senza nessuna velleità di acquisto andiamo il sabato pomeriggio giusto per curiosità, e veniamo accolti ,insieme a altri potenziali clienti, da un ricco buffet,salone bardato a festa, spille adesivi e gadget omaggio all'entrata (di cui faccio incetta,avevo 13 anni...e che conservo ancora adesso) venditori e dipendenti cortesi e disponibili...Guardiamo quest'auto venuta dal futuro e facciamo il test drive.
Mio padre alla guida e io dietro,rimaniamo colpiti dalla comodità dei sedili,dal lusso degli interni,la radica, l'alcantara,la silenziosità...e lo schermo del navigatore integrato (novità assoluta come dotazione di serie per un'auto di quella categoria) mio padre tocca la manopola nera e sullo schermo nero compare il logo bianco Lancia e la dicitura Lancia integrated system (o qualcosa di simile,non ricordo bene...) rimaniamo ipnotizzati...ricordo che mio padre guidava in punta di dita, mettendo in risalto la morbidezza dello sterzo...
Alla fine della prova su strada usciamo da quest'auto abbagliati da quest'auto "spaziale" rispetto alla nostra "umile" Dedra...ma coscienti che non dovevamo e potevamo acquistarla...a mio padre mentre andiamo a casa dico "un giorno ce la prenderemo..."
Passano gli anni,a casa mi riguardo sempre ogni tanto quei depliant della Lybra (una decina circa), nel frattempo cambiamo la Dedra con la Z (7 posti,turbo benzina...gran motore ma bollo da yacht e consumi da granturismo...) che ci da' soddisfazioni ma che cambiamo dopo soli 4 anni per i costi di mantenimento...e compriamo un'Opel Astra SW DTI...l'unico tradimento, un vero disastro, guasti,spie, centraline, alternatori, batterie, sensori giri...l'unico guadagno i consumi e bollo ridotti (55 Kw) fino a che inizio a usarla anche io e finisco in una risaia a causa di una curva presa troppo velocemente (e dei freni dalla frenata molto...rilassata)...destino beffardo,chi lo sa...
Ma a quel punto, visto che mi sarei dovuto accollare l'onere (e l'onore) di dover contribuire all'acquisto della sostituta,decido che mi sarei occupato anche della ricerca dell'usato...era venuto il tempo della Lybra...con mio padre inizialmente titubante ma poi convinto (è bastato poco,pensava di spendere molto di più...) e mia madre contraria (ma rassegnata) parto con le ricerche su internet...iniziamo a viaggiare tra Piemonte e Lombardia (dove c'era più disponibilità) il sabato e la domenica, ne vediamo un po' però cariche di km e non belle di carrozzeria...e ci teniamo la più bella e costosa per ultima:una blu notte LX Sw di fine 2004, 65000 km senza un graffio e con 2 anni di garanzia del concessionario...a 7500 euro.
Dopo averla vista una volta ci ritorniamo con mia madre che rimane abbagliata dalla bellezza e da' il benestare...la proviamo approfonditamente su strada (questa volta guido io,visto che faccio come lavoro le revisioni auto da anni...quasi un passaggio di testimone con mio padre che la guidò nel 1999) e do' il mio ok dal punto di vista tecnico...è fatta!!
Non nascondo di essermi commosso al ritorno a casa mentre la guidavo in autostrada...un sogno di ragazzino diventato realtà...un'auto da signori.
Aneddoto.esco dal salone,faccio benzina e alla prima frenata inchiodiamo...ero ancora abituato con i freni dell'astra...

Non ci siamo mai pentiti da un anno e mezzo a questa parte...mai soldi spesi così bene per un'auto...ho già deciso che da qui a 6-8-10 anni quando si stuferà mio padre (se si stuferà) passa a me definitivamente...
Scusate per la lunghezza.
Luigi