strani cigolii:S
strani cigolii:S
ciao a tutti gli amici del forum possiedo una lybra 2400jtd 150cv.
da un pò di tempo ho notato che quando aziono il climatizzatore si sentono strani scricchiolii provenienti dal sotto scocca.
tanto più la temperatura esterna è calda e la velocità bassa tanto più forti sono i cigolii,se invece viaggio in autostrada si attenuano nettamente.
non so cosa fare! qualcuno di voi ha avuto lo stesso inconveniente?
grazie anticipatamente.
da un pò di tempo ho notato che quando aziono il climatizzatore si sentono strani scricchiolii provenienti dal sotto scocca.
tanto più la temperatura esterna è calda e la velocità bassa tanto più forti sono i cigolii,se invece viaggio in autostrada si attenuano nettamente.
non so cosa fare! qualcuno di voi ha avuto lo stesso inconveniente?
grazie anticipatamente.
Re: strani cigolii:S
controlla bene da dove vengono......da quando ho ricaricato il clima ho notato dei rumori strani tipo scricchiolii, ci sono andato circa una settimana in giro con questi rumori, poi ho scoperto che era la puleggia del alternatore......... ho rischiato parecchio.
non ho fatto nessun tipo di lavoro alla macchina,se spengo il climatizzatore i cigolii rimangono finquando non si raffredda.
Se fossi in te controllerei per bene gli organi ausiliari tpo puleggia motore e alternatore e ivari cuscinetti cinghia compresa.
grazie per il suggerimento ma non credo si tratti di puleggia cuscinetti o cinghia perchè il difetto si verifica solo con temperature esterne alte e con clima acceso,se fuori fa caldo e spengo il clima nel giro di pochi km i cigolii spariscono.
Quando attacchi il clima il motore deve trascinare anche il compressore, la tensione sulla cinghia servizi aumenta.
Anche io invece credo proprio che sia una puleggia, spera solo che non sia la "puleggia Warner".
Anche io invece credo proprio che sia una puleggia, spera solo che non sia la "puleggia Warner".
Quando accendi il clima la tensione sulla cinghia aumenta fossi in te controllerei gli organi della cinghia ausiliaria non ci vuole molto almano cosi stai sicuro .
Partirei appunto da un controllo della puleggia incriminata,se e' antemodifica la cambierei cmq,visto i disastri che causano.A volte sembrano integre ma causano scricchiolii ugualmente.Ovviamente da verificare anche la puleggia frizionata dell'alternatore,i tenditori,ed il compressore del clima.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
grazie a tutti voi per l'interessamento.
ho perso la mattinata vicino la macchina.
i cigolii non provengono ne da puleggie ne dalla cinghia dei servizi ma dall'avantreno(ammortizzatori bracci oscillanti ,barra stabilizzatrice:S?)
temperatura esterna calda clima acceso spengo la macchina scendo la scuoto a mano ed ecco che scricchiola.
ho perso la mattinata vicino la macchina.
i cigolii non provengono ne da puleggie ne dalla cinghia dei servizi ma dall'avantreno(ammortizzatori bracci oscillanti ,barra stabilizzatrice:S?)
temperatura esterna calda clima acceso spengo la macchina scendo la scuoto a mano ed ecco che scricchiola.

Allora molto probabilmente sono i gommini della barra stabilizzatrice.