Cari tutti,
dopo aver percorso 10.000 km con la mia signora - e non avendo riscontrato nessun problema particolare a parte il cambio - mi sto accingendo a procedere dapprima con l'impianto gpl e, magari verso giugno, a cambiare il gruppo elettrovalvole.
Quello che mi (vi) domando, però, è... la sostituzione del gruppo elettrovalvole avviene con un gruppo identico o con uno aggiornato? Ovvero... spendo 1.500 euri e dopo qualche migliaio di chilometri c'è il rischio che io sia punto e a capo?
C'è qualcuno tra di voi che ha effettuato questo cambio da svariati km? Che esperienze avete?
Grazie anticipatamente!
Sostituzione gruppo elettrovalvole - cosa aspettarsi?
Re: Sostituzione gruppo elettrovalvole - cosa aspettarsi?
Io l'ho cambiato il mese di novembre, e da allora non ho avuto più problemi, però ho fatto pochi km, Ascanio del forum tedesco l'ha cambiato due anni fa, e che io sappia da allora il cambio va bene.Secondo eper il gruppo elettrovalvole è stato modificato nel 2004.Il mio l'ho comprato da Trasmatic di Calderara di Reno, se lo compri con partita iva, o lo fai acquistare dal tuo meccanico, ti fanno un 20% di sconto dal listino
Re: Sostituzione gruppo elettrovalvole - cosa aspettarsi?
Uhm... onestamente mi aspettavo qualche feedback in più... qualcosa che mi confortasse... comunque... questo pomeriggio sono stato direttamente da Trasmatic, a Calderara di Reno. Da loro avevo già sostituito l'olio del cambio e, onestamente, non era servito a nulla. Il capofficina è una persona gentile e molto competente, l'azienda tratta solo ed esclusivamente cambi automatici. Mi ha fatto addirittura fare un giro dell'officina e mi ha illustrato per filo e per segno come è fatto nel dettaglio un cambio automatico.
Quello che mi ha un po' inquietato è che sull'intervento non c'è nessun tipo di garanzia di riuscita. Lo farò comunque perché è il primo (e si spera definitivo) step. Ma se i problemi, in qualche misura, dovessero persistere bisogna provvedere a una revisione del cambio.
Morale: gruppo elettrovalvole (compreso di Iva e montaggio) circa 1.400 eurini. Se le cose non funzionano bisogna buttarcene altri 3.000 per la revisione.
Che dire? Incrocerò fortissimamente le dita.
La (magrissima) consolazione è che lo stesso cambio è montato da altre sette case automobilistiche. Il fatto è che il cambio in sé fa schifo, l'assistenza post-vendita non indica di fare la sostituzione dell'olio e nel dettaglio peso e mole della Thesis lo logorano ancora più degli altri.
Al prossimo giro cambio manuale. Tutta la vita. Oppure mi assicuro di comprare uno ZF...
Quello che mi ha un po' inquietato è che sull'intervento non c'è nessun tipo di garanzia di riuscita. Lo farò comunque perché è il primo (e si spera definitivo) step. Ma se i problemi, in qualche misura, dovessero persistere bisogna provvedere a una revisione del cambio.
Morale: gruppo elettrovalvole (compreso di Iva e montaggio) circa 1.400 eurini. Se le cose non funzionano bisogna buttarcene altri 3.000 per la revisione.
Che dire? Incrocerò fortissimamente le dita.
La (magrissima) consolazione è che lo stesso cambio è montato da altre sette case automobilistiche. Il fatto è che il cambio in sé fa schifo, l'assistenza post-vendita non indica di fare la sostituzione dell'olio e nel dettaglio peso e mole della Thesis lo logorano ancora più degli altri.
Al prossimo giro cambio manuale. Tutta la vita. Oppure mi assicuro di comprare uno ZF...