accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
carloge

accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da carloge »

Buongiorno,
E' ormai un pò di tempo che mi si accende (ogni tanto) la spia arancione avaria motore; più precisamente si accende quando accelero bruscamente per prendere velocità (l'es. più frequente è la corsia di accelerazione in ingresso in autostrada). Ho notato che nel momento in cui si accende, anche se tengo il pedale in fondo, l'auto non sale più di giri; se lo rilascio un attimo e poi lo ripigio la spinta è la solita. Effettivamente anche poi con la spia accesa non ho problemi durante la marcia (solita accelerazione e vel. max provata ben oltre i limiti).
Questa spia rimane accesa qualche tempo (a volte 1 giorno, a volte 2), poi, come per magia, ad una accensione, sparisce..... fino ad una nuova repentina accelerata.
Vixmi: dopo quella domenica in cui l'hai controllata con l'examiner, ti ricordi? L'ho fatta ricontrollare con l'examiner che ha il mio meccanico di fiducia (autorizzato Bosch).
Dall'examiner è uscito: 1. Mancanza tappo chiusura additivo; 2. Eccessiva pressione sovralimentazione... (non mi ricordo come finisce l'avvertenza).
Secondo il meccanico è un problema all'alberino della geometria variabile..." in accelerazione rimane bloccato con le palette aperte.." dice lui; secondo voi?.
La vitaminizzazione (fatta da lui nel 2006) può influire oppure è un fatto a prescindere.
Se devo cambiare la turbina, quale devo scegliere: nuova, rigenerata, o Peugeot magari??
Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto.
Grazie
Carlo
Luca TO '93 (il grande)

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

MI interessa sapere anche a me la soluzione... perchè anche a me (tempo a dietro :questo inverno) mi si era accesa (dopo averla tirata in Germania)....

Vixmi... hai letto e ricevuto la mia mail?!?!

Luca TO '93 (il grande)
carloge

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da carloge »

Dimenticavo:
Phedra 2.2 jtd, 10/2004 km. 74.000, tagliandi ogni 15.000 km.
Saluti

Ciao Luca
Carlo
Luca TO '93 (il grande)

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Phedra 2.2 jtd, 07/2005 90.000 km no vitamine.

Però la tua (carloge) ha gli stemmini "HF".. li voglio ankio!!!

Luca TO '93 (il grande)
carloge

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da carloge »

Ri ciao Luca,
sono un retaggio della mia passione per una vettura che ha lasciato un segno indelebile nella storia dei rally: la Delta!
Prima o poi riuscirò ad averne una! (martini 5 oppure martini6)

Se ti interessa li puoi trovare sul sito www.martini6r.it
Ciao
Carlo
Luca TO '93 (il grande)

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

Grazie e mille....

Luca TO '93 (il grande)
Luca TO '93 (il grande)

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

e per il ricamo che hai a destra dell' rt3?!?!

Lo trovo dalle nonna?!? : - )

Luca TO '93 (il grande)
carloge

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da carloge »

Belin! hai guardato proprio tutto!
Quello è il regalo che ci ha fatto kampes a ricordo del raduno del 2006.
Ciao
Luca TO '93 (il grande)

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da Luca TO '93 (il grande) »

wow.... vorrà dire che commissionerò mia nonna a farmi una cosa simile...

Luca TO '93 (il grande)
Antonio Mo

Re: accensione spia motore in accelerazione: SS. Vixmi & AntonioMo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Carlo,

come prima cosa fai controllare il polmoncino (valvola swirl) sul lato dx della testata (guardando il motore), molte volte la causa è lui perchè questo và a far aprire delle farfalle nella testata che servono per scaricare prima la pressione in eccesso (questo viene usato anche per aiutare l'Egr), se questo non dovesse essere quasi sicuramente è il turbo.

In un Ulysse con questo problema ho smontato il turbo, poi scomposto la geometria variabile pulita da bavette che si erano create, rimontato ed il problema si è risolto (però questa è una operazione che deve fare una persona che abbia un pò di manualità coi turbo altrimenti la sconsiglio, perchè si può rischiare di distruggerlo).

Quando il mio si è rotto ho fatto tutte le ricerche possibili, ma quella più economica era il turbo rigenerato Lancia che era praticamente nuovo.

Saluti Antonio Mo
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”