fari Phedra che si spengono da soli in marcia!!!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Utente007
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2019, 23:06

fari Phedra che si spengono da soli in marcia!!!

Messaggio da leggere da Utente007 »

ciao, premetto che sono un guidatore Lancia "occasionale" (sto usando un'auto di cortesia, una Phedra a gasolio ma non ho idea di che motorizzazione :roll: ) e mi son iscritto solo per curiosita e capire che problemi può avere questa auto, se magari il problema l'ha già avuto qualche altro possessore.

allora, l'auto l'ho ritirata stamattina, mi hanno dato una "manciata" di informazione per l'uso, e via son partito...

tutto (quasi) bene, apparte la mia leggera insicurezza e l'andare abbastanza pianino non avendo mai guidato un mezzo di tale mole/dimensioni...

veniamo al problema:
stasera, ore 18.30 circa (quindi è già buio) parto dal lavoro per rincasare...ok, accendo il motore, accendo i fari, metto la cintura, tolgo il freno a mano, mi "sfilo" dal parcheggio con qualche manovra e vado ad immettermi in strada...tutto ok...magari!!!
appena fatti 20 metri in strada (dopo svolta a destra) mi si spengono i fari anabbaglianti (non so se pure le posizioni)...un leggero panico mi assale, dato che a 50 metri devo immettermi in una rotatoria...ma per fortuna con la poca calma rimasta armeggio sulla leva e riesco a riaccenderli....

subito ho pensato di averli spenti per sbaglio toccando la leva per inserire la freccia a destra...
poi invece si spengono nuovamente su un tratto di strada dritta e dove non ho neppure sfiorato la leva delle frecce...

e così per tutto il tragitto (circa 7 km) i fari si saranno spenti altre 4/5 volte sicure. purtroppo non ricordo se si spegnevano sul dritto, in curva o quando inserivo le frecce...

lungo il tragitto ho però notato sul display che ogni tanto compariva un riquadro con scritto "riconoscimento vocale..."
quest'auto ha i comandi vocali anche per l'accensione dei fari per caso??? non vorrei mai che con la radio accesa mi riconosceva qualche parola come comando di spegnimento fari...

capitato già a qualcuno???

sarei curioso di sapere se c'è un rimedio...tra l'altro non è per nulla sicuro avere un problema del genere!
Roberto Firenze
Messaggi: 13167
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: fari Phedra che si spengono da soli in marcia!!!

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Sembra semplicemente la leva difettosa, qualcuno per non spendere molti soldi l'ha smontata e pulito i contatti.
Saluti - Roberto
Utente007
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2019, 23:06

Re: fari Phedra che si spengono da soli in marcia!!!

Messaggio da leggere da Utente007 »

ringrazio per la risposta.

e anche ieri sera al ritorno dal lavoro fari che si spegnevano ....

si son spenti già subito quando stavo per uscire dal parcheggio, dopo averli praticamente appena accesi....

ho notato che quando accendo l'auto, pur con il selettore fari sullo "0" (zero) i fari si accendono in "automatico" (c'è un sensore lumiosità che lo fa fare?)

ho provato a lasciare così ma si son spenti appena ingranata la prima, perciò ho girato il selettore fino ad accenderli in "manuale".

nonostante questo, come l'altra sera appena son entrato in strada, pochi metri dopo si son spenti...
per farli riaccendere ho "girato" un selettore che ha un ritorno automatico e credo si son accesi pure i fendinebbia...in totale mi si saranno spenti per 5 volte, ed ho notato che di solito si spegnevano dopo aver azionato le frecce, dopo che queste si disattivavano dopo la svolta, pochi metri dopo rimanevo al buio...

ah, pur con i fari accesi così avevo il display contagiri/velocità "morto"...si vedeva solo il display della radio

boh!!!
spero di riavere indietro il prima possibile la mia auto ....
ivano7171
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 gen 2017, 23:01

Re: fari Phedra che si spengono da soli in marcia!!!

Messaggio da leggere da ivano7171 »

probabilmente non è così ma c'è un richiamo ufficiale Lancia per questo problema, per sicurezza prova a controllare con la tua targa
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=al ... d_marca=47
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”