la Phedra non parte

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
bulina
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 gen 2019, 12:15

la Phedra non parte

Messaggio da leggere da bulina »

Buongiorno a tutti mi chiamo Filippo e sono nuovo del forum, posseggo con soddisfazione una Phedra 2.2 da parecchi anni ma purtroppo si è messa a fare i capricci.

Non parte! ho sostituito il motorino di avviamento pensando che fosse lui il problema in quanto a spinta la macchina è partita ma, quando giro la chiave nella posizione di avviamento, il quadro si spegne come se andasse in corto e il motorino non gira.
Ho provato ad alimentare direttamente il motorino e gira regolarmente.

Un attento controllo ha evidenziato un filo singolo di colore giallo, che esce ta un grosso cablaggio, a penzoloni nella zona motorino.
Che sia lui il problema?

Qualcuno mi sa indicare da dove si è staccato ?
Grazie.
Filippo.
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: la Phedra non parte

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao Filippo, benvenuto.
Bisogna capire se il problema con il motorino nuovo è lo stesso che riscontravi con il motorino vecchio.
Anche prima al momento dell'avviamento si spegnevano le spie del quadro?
Il cavetto a penzoloni se dio piccolo diametro dovrebbe essere quello che eccita il solenoide altrimenti il cavo di alimentazione del motorino è di spessore elevato...altri cavi non ce ne dovrebbero essere..
Comunque il fatto che al momento dell'accensione ci sia un calo di tensione può essere dato da una massa che non fa contatto bene, un cortocircuito farebbe andare a fuoco l'auto.
L'Italia è bellissima!!!
bulina
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 gen 2019, 12:15

Re: la Phedra non parte

Messaggio da leggere da bulina »

Grazie per la risposta, confermo che il problema dello spegnimento del quadro, prima della sostituzione del motorino, non era evidenziato.
Detto questo, al motorino ho ricollegato i due fili che avevo precedentemente staccato, uno che va direttamente al motore e l'altro che va al solenoide come da schema elettrico.
Rimane il difetto e questo filo staccato, dove va collegato?
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: la Phedra non parte

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ti conviene scaricarti il manuale d'officina su Elettriko altervista e verificare lo schema elettrico.
L'Italia è bellissima!!!
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”