Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
xavierx77
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2016, 09:59

Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da xavierx77 »

Salve a tutti, mi chiamo Michele e sono della provincia di Torino. Vi seguo da un po' anche se non ho una Phedra.
Posseggo il gemello Ulysse 2.2 JTD 130 CV del 2005 Emotion gli mancano solo le scorrevoli elettriche e il musone e potrei dire di avere una Phedra. Ho un disperato bisogno di un consiglio dato il periodo particolarmente sfigato.
Il problema e questo, premetto che l'auto ha 117000 Km ed è in mio possesso da circa 3 anni. Mai avuto problemi di sorta fino a quando qualche mese fa nel riprenderla non ne voleva sapere più di ripartire, facevo l avviamento ma come se non arrivasse gasolio nel fare gli avviamenti la batteria è andata giù e abbiamo collegato dei cavi ad un altra auto e magicamente e partita per qualche tempo tutto normale finché non si ripresenta l'anomalia , questa volta stacco la batteria la metto in carica e l'auto riparte. Aggiungo che nel frattempo mi si bloccano le luci automatiche ,in pratica restano sempre accese. Anche se escludo l' accensione automatica. E questo è niente il bello deve ancora arrivare.Tre giorni fa dopo una sosta faccio per ripartire giro la chiave si accende il quadro vado per avviare e...silenzio assoluto!!! Il motorino di avviamento non gira nessun calo di tensione niente si sente solo il ticchettio di un relè che arriva dal cassetto porta oggetti. Penso di aver fuso il motorino di avviamento. Mi faccio trainare a casa la metto sul tavolo operatorio e smonto il motorino lo provo sul banco e funziona a meraviglia rimonti il tutto e niente tutto come prima giro la chiave si accende il quadro e non succede più nulla a parte tre bip che escono dal cruscotti. Chiedo aiuto a voi perché sento puzza salasso avete qualche idea o suggerimento. Nel giro di 15 giorni sono rimasto completamente a piedi. Mi hanno distrutto l'utilitaria in un incidente e adesso l'Ulysse che mi muore tra le mani.
Grazie a tutti. Scusate la lungaggine.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Scusa la banalità, la batteria la hai provata?
Tiene la carica? Falla verificare per me (da bancario) è quello.
Ciao
xavierx77
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2016, 09:59

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da xavierx77 »

Ciao innanzitutto grazie per l' interesse, la batteria la escludo e sicuramente funzionante anche perché ho fatto un ciclo di ricarica e non è cambiato nulla. Per cui la escluderei.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Scusa ma Insisto con la batteria, non importa se l'hai caricata, se è andata puoi ricaricarla per 10 volte che non risolvi.
Va provata con l'apposito strumento. Ricollega i cavi ad un'altra auto(di pari batteria) come hai già fatto e hai la certezza.
Ciao
xavierx77
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2016, 09:59

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da xavierx77 »

Ho già fatto anche questa prova ma non cambia nulla.la mia auto collegata con un altra in moto ma niente.Ho bypassato anche il nottolino collegando il motorino di avviamento direttamente alla batteria, questi gira per fare la accensione ma l Ulysse non ne vuole sapere di partire. Senza bypassare il nottolino non succede proprio nulla. Si accende il quadro emette tre bip che non ho mai sentito prima e poi il nulla il motorino di avviamento non gira.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da PIER54 »

Scusa, poi non ti rompo più, ma non sono convinto di quello che hai fatto. Se hai dato corrente direttamente al motorino di avv. può essere che rimanga escluso il resto dell'auto.
Allora: Batteria di soccorso di pari potenza di quella scarica; colleghi il più con il più delle batterie a motore spento , il meno della batteria di soccorso con una parte del vano motore non verniciata dell'auto scarica ,
Aspetti un minuto o due in modo che si resetti l' elettronica,metti in moto ì'auto di soccorso poi provi a mettere in moto la tua.
Scusa la menata, non me ne volere, ma la prima descrizione che hai fatto dice batteria.
xavierx77
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2016, 09:59

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da xavierx77 »

Ho dato corrente al motorino ma con chiave girata in modalità avviamento. Nessuna rottura anzi potrebbe venir fuori qualcosa a cui io non ho pensato. Anzi ti ringrazio per la aiuto.
Magari qualcosa non ho spiegato bene lo ripeto forse sono stato frainteso.
Giro la chiave si accendono le spie nel cruscotto e il monitor dell' rt3 faccio il secondo scatto di chiave si avvertono 3 bip e non succede nulla rimane tutto acceso ma la macchina non prova neanche a fare la avviamento. Non cala di tensione tipico di un assorbimento niente di niente. Tutto questo avviene con la mia batteria , un altra batteria , un altra auto attaccata con i cavi.
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

premetto che bisognerebbe dare un occhio agli schemi elettrici per poter capire meglio il funzionamento dell'impianto di accensione (per accensione intendo il motorino di avviamento).
Secondo me è successo questo; il nottolino elettrico della chiave chiude un contatto per l'alimentazione elettrica del motorino d'avviamento, ma mentre una volta questo impianto era diretto ora è interposto da dei relais se non da centraline.
Secondo me dovresti trovare il relais che comanda il motorino d'avviamento e verificarlo, una prova empirica per vedere se il motorino è alimentato è quella di provare con un tester se arriva corrente ai cavi d'alimentazione del motorino durante la chiusura del contatto (quando giri la chiave per accendere la macchina).
L'Italia è bellissima!!!
xavierx77
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2016, 09:59

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da xavierx77 »

Grazie a tutti problema risolto grazie anche alla aiuto del buon Antonio di Carpi.
Mi sa che avrà un altro fedele :D
40 € e bsm di recupero.
E tornata la mia bimba :D :D
Antonio ripara anche per telefono è un mago.
Grazie Grazie Grazie
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Avete qualche idea? Ne avete mai sentito parlare?

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Dicci almeno cosa è successo!..non puoi lasciarci così... :D
L'Italia è bellissima!!!
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”