La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Domenico69
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2017, 08:01

La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da Domenico69 »

Buongiorno a tutti del forum,
Posseggo una lancia Phedra 2.2 emblema anno 2005, da un po di tempo ho notato un calo drastico di potenza e di conseguenza di velocità, infatti effettuare un sorpasso è praticamente impossibile, la velocità massima raggiungibile era di 130Km/h (prima dell'intervento di un meccanico). Dunque mi sono recato dal mio meccanico dove mi ha detto di lasciarla, così ho fatto, dopo qualche giorno mi dice di aver trovato il problema, bisogna sostituire o mandare a revisione la turbina, io accetto pur di risolvere il problema. Molto dispiaciuto mi chiama dopo circa un mese e mi dice che nonostante la sostituzione della turbina non si è risolto il difetto.Premetto che prima di portarla in assistenza si accendeva la spia motore e la diagnosi dava avaria alla valvola EGR la quale mi è stata chiusa. Inoltre e stato eliminato il FAP perchè si pensava fosse intasato, ma niente, sono stati controllati tutti i valori in centralina e mi ha detto che era tutto ok, inoltre aveva a disposizione un'altra Phedra in assistenza ed ha provato tutte le valvole ma niente, conclusione dopo 40 giorni rimasto senza macchina e per me che la uso per lavoro è stato un disagio enorme, mi ha detto che non sapeva più cosa fare per lui era rimasto da controllare la pompa degli iniettori e se quella era a posto era da aprire il motore. Dunque ho optato di ritirarla perchè avevo necessità lavorative, ora però non supera i 90Km/h (è peggiorata). Però la macchina parte benissimo il motore è molto lineare a parte la potenza che manca. Secondo voi quale può essere il difetto? A qualcuno è capitata una cosa del genere, ormai ho timore di portarla da altri perchè non so per quale motivo si spaventano quando sentono il nome Phedra. L'auto non è giovane sono consapevole però non trovo auto nuove con la stessa capienza a parte i furgonati.

Saluti Domenico
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao Domenico,
i problemi potrebbero essere di varia natura e di difficile diagnostica, dire che sia questo o quello sarebbe depistante, ti consiglio di cambiare meccanico (40 giorni per sentirsi dire che non ha capito nulla mi sembrano davvero tanti...troppi).
Ti consiglio di portarla in un centro autorizzato Peugeot/Citroen (è a tutti gli effetti una Peugeot/Citroen...e sorvolo sugli epiteti), quanto meno hanno esperienza su dove e come muoversi sulle loro "vetture"...e se ti senti dire "è una Lancia, la porti ad un centro autorizzato Lancia digli che di Lancia non ha neanche i fusibili....
L'Italia è bellissima!!!
Roberto Firenze
Messaggi: 13167
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Domenico, spero che tu non abbia pagato il lavoro sulla turbina, quel meccanico probabilmente rientra nella media dei meccanici che non conoscono la Phedra, le sue centraline, che opera con un examiner generico e va a tentativi facendo pagare a te la sua inesperienza. Pero' ha ragione anche Marco, le cause possono essere molte, dal semplice filtro del gasolio sporco, la swirl, un tubo di sfiato del turbo (pochi euro), un potenziometro dell'acceleratore, ecc. ecc. insomma ti ci vuole un meccanico capace e quindi attendi lunedi che Antonio rientri dalla settimana di ferie e chiamalo sperando che tu sia nel raggio di 500 km da Carpi. Investimento di tempo e soldi sicuri per riavere l'auto affidabile.
Saluti - Roberto
Domenico69
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2017, 08:01

Re: La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da Domenico69 »

Eh purtroppo sono a 610 Km da Carpi, è possibile avere un recapito telefonico di Antonio?, cosi lo chiamo e vediamo cosa mi consiglia, se sapessi per certo che lo risolve farei anche il sacrificio di portarla l'unico dubbio è se ci arriva, anche perchè in rettilineo non supera i 90Km/h poi con piccole salite scenda anche a 70km/h e farsi un viaggio in quelle condizione è estenuante.
Marce SS
Messaggi: 4123
Iscritto il: 18 dic 2008, 20:51

Re: La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da Marce SS »

Mettila su una bis arca,spendi meno e mandala a Carpi
Pensa che io ho il mare di mezzo ,ma ,se ho bisogno, vado da Antonio a Carpi
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Roberto Firenze
Messaggi: 13167
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Antonio Guidetti Officina 059 643762 via Lama di Quartirolo Interna ,22 Carpi
Il recapito è nel post sulle informazioni tecniche
Saluti - Roberto
Domenico69
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2017, 08:01

Re: La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da Domenico69 »

OK, Grazie, lo contatterò.
Fabrizio78
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 giu 2018, 16:16

Re: La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da Fabrizio78 »

Io ho risolto con turbo Cleaner della winns
Domenico69
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2017, 08:01

Re: La mia Phedra ha poca potenza e velocità

Messaggio da leggere da Domenico69 »

Quello che dici ha senso se la turbina non fosse stata sostituita, ma nel mio caso è stata sostituita. C'è poco da pulire. Ho provato con additivi per iniettori e pompa, ma non è cambiato nulla.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”