Problemi con i freni

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
rg1976
Messaggi: 185
Iscritto il: 11 ott 2014, 21:19

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da rg1976 »

Salve a tutti,oggi ho cambiato le pinze dei freni posteriori,non andavano bene,fatto lo spurgo come si deve,la macchina non va ancora come si deve,se non freno per un minuto circa ilpedale e duro e la macchina frena subito se freno 2-3 volte di seguito il pedale si abbassa parecchio comunque la macchina frena,mi da quella sensazione come non si fermasse ma se schiaccio a fondo si blocca,chi di voi ha avuto questo problema e come ha risolto,come si regola il freno a mano? Grazie di cuore.
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Non ho mai registrato un freno a mano di una Phedra ma penso che ci sia un dado di registro nel collegamento tra leva freno a mano e cavi, perciò dovresti guardare sotto l'auto, meglio se addirittura ti scarichi il manuale di Elettriko così vai a colpo sicuro.
Se non ricordo male la pompa non l'hai ancora sostituita?.
Per quanto riguarda le pinze dei freni, secondo me, ti hanno consigliato male; dietro le pinze lavorano molto meno che davanti pertanto è più difficile che si usurino o incappino in guasti. Comunque il guasto tipico delle pinze in generale, oltre a perdite di liquido è il grippaggio dei pistoni che di conseguenza bloccano le pinze, perciò avresti dovuto avere la sensazione di vettura frenata, riscaldamento e puzza di una o più ruote (solitamente è difficile che capiti a più di una ruota contemporaneamente).
Io sostituirei la pompa, il fatto che freni anteriormente non indica per forza che freni anche dietro, vi sono due pistoni in "tandem" dentro la pinza, uno per l'avantreno, l'altro per il retrotreno, se quello posteriore è rigato o l'elemento di tenuta è rovinato non hai pressione a sufficienza per azionare le pinze se non con pompate ripetute.
L'Italia è bellissima!!!
rg1976
Messaggi: 185
Iscritto il: 11 ott 2014, 21:19

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da rg1976 »

ho visto che la phedra monta 2 pompe una quella che va diciamo in direzione dello sterzo questa
https://www.tuttiautopezzi.it/lancia/ph ... -del-freno

e questa chiamata pompa depressione
https://www.tuttiautopezzi.it/lancia/ph ... a-frenante#



dovrei sostituire la prima?? comunque adesso la macchina frena ma il pedale va molto in basso e devo pigiare forte.non mi resta che provare con la sostituzione,ecco perche' chiedevo se qualcuno abbia avuto lo stesso problema,io abito in germania e purtroppo c'e il problema dellla salsedine.che arrugginisce tutto.
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

La prima è la pompa dei freni, quella che mette in pressione il liquido dei freni per far spostare i pistoni delle pinze.
La seconda è una pompa di depressione che serve a creare il "vuoto" nel polmone del servofreno, è una pompa utilizzata solo nei motori a ciclo diesel visto che nel condotto di aspirazione non vi è depressione sufficiente a differenza dei motori a benzina.
Nel caso non funzionasse la seconda dovresti trovare il pedale del freno molto duro, pari pari a quando hai il motore spento per intendersi.
L'Italia è bellissima!!!
rg1976
Messaggi: 185
Iscritto il: 11 ott 2014, 21:19

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da rg1976 »

Ho cambiato la pompa dei freni ma niente,rimane tutto uguale,la macchina frena ma il pedale scende....tutto,un amico mi ha detto che come ultima spiaggia...la pompa dell'abs...,voi cosa dite??
rg1976
Messaggi: 185
Iscritto il: 11 ott 2014, 21:19

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da rg1976 »

La mia pompa dell#abs ha un codice ho visto,la mia e' bosch,devo per forza di cose metterla uguale come codice alla mia ?,la stessa pompa montata da altre phedra ha codici diversi ho guardato anche peugeot e citroen,le differenze quali saranno?
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

...a questo punto..cambia anche quella, se non cambia nulla falla esorcizzare da un buon prete!!..:D
Visto che le pompe sono gestite da centraline ti consiglio di acquistarne una uguale cioè stesso codice.
L'Italia è bellissima!!!
rg1976
Messaggi: 185
Iscritto il: 11 ott 2014, 21:19

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da rg1976 »

comunque ho fatto la diagnosi e provato gli attuatori dell'abs ed e tutto ok,non riesco a capire,mi sorge un dubbio i dischi pposteriori uno e brillante perche il ferodo della pasticca lo leviga quando si frena ma l'altro rimane sempre scuro come se la pasticca non ci appoggiasse,cosa puo' essere.
MarcoKSW
Messaggi: 496
Iscritto il: 15 feb 2009, 20:19
Località: Bergamo

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Probabilmente pinza bloccata....
Ma chi ti ha fatto i lavori precedenti non si è accorto di nulla?....8-)
L'Italia è bellissima!!!
rg1976
Messaggi: 185
Iscritto il: 11 ott 2014, 21:19

Re: Problemi con i freni

Messaggio da leggere da rg1976 »

Le pinze le ho appena messe nuove...
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”