anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
dany73
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 lug 2013, 15:42

anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da dany73 »

Salve a tutto il forum, mi chiamo Daniele vivo a Roma e posseggo da circa 6 mesi una lancia phedra 170 hp del 2008 con 98000 km.
Bellissima auto e comodissima ma da qualche mese ho un problema al cruise control. Si inserisce senza nessun problema pero' dopo un po che viaggio in autostrada lo stesso si disinserisce e il motore e' come se perdesse di potenza. Se mi fermo per una sosta alla ripartenza il problema si resetta per poi ripresentarsi regolarmente dopo un po di km. Premetto che non ho nessuna segnalazione dal body computer. Portata in officina Lancia per un controllo all'examiner ha rilasciato un' anomalia pressione turbo insufficiente. Mi hanno azzerato l'errore ma nel viaggio successivo il problema si e' ripresentato. Qualchuno potrebbe darmi indicazioni su esperienze simili ed eventuali risoluzioni?

Grazie mille a tutti.
Roberto Firenze
Messaggi: 13143
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ho avuto un problema molto simile e a Firenze mi volevano cambiare la turbina (170hp anche la mia) a me il cruise si inseriva ma non funzionava proprio e Antonio mi ha poi spiegato che è un meccanismo di auto protezione. Mi ha cambiato un tubetto di gomma esterno al turbo che generava un'anomalia di pressione hai sensori, si era rotto probabilmente mentre stracarico di bagagli avevo preso una buca in autostrada.
Pochi Euro di tubetto in mano a un meccanico di fiducia e problema risolto. Spero si tratti dello stesso tuo problema, i sintomi erano gli stessi.
So che non sarà facile convincerti ad andare a Carpì da Roma, come già tuoi concittadini frequentatori di Piazza Phedra fanno, ma come ti puoi immaginare in questo caso potrebbe voler dire risparmiare quasi duemila euro.
Spero di averti dato una buona indicazione.
Roberto
Saluti - Roberto
dany73
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 lug 2013, 15:42

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da dany73 »

Ciao e grazie mille per la tua risposta.
Oggi sono stato nuovamente in officina specializzata Lancia e dopo la solita diagnosi con Examiner (30 euro) riecco l'errore noto. Hanno messo la macchina su ponte e l'unica cosa che hanno riscontrato a vista sono due manicotti lunghi circa 5 cm che partono dalla turbina imbrattati di olio e ingrossati ( questa e' la loro spiegazione) che potrebbero generare sfiati e quindi insufficenza di pressione nell'impianto. La mia domanda e' se sono questi i tubicini a cui ti riferisci in quanto mi hanno chiesto per i due 80 euro piu' manodopera e se il fatto che siano imbrattati di olio e' sintomo di degrado degli stessi.
Ringrazio in anticipo tutto il forum e chi volesse darmi una mano a risolvere questo fastidioso problema.
Roberto Firenze
Messaggi: 13143
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:33

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Era un tubetto corto questo me lo ricordo ma non sono rimasto a guardare mente Antonio me la riparava, mi fido ciecamente e avevo da lavorare a Bolgna...comunque cambiato quello la macchina on ha più dato problemi e il check ovviamente ha ripreso a funzionare
Roberto
Saluti - Roberto
dany73
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 lug 2013, 15:42

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da dany73 »

Grazie ancora della risposta, ma il Sig. Antonio e' reperibile in qualche modo? puoi darmi un suo contatto?
Un saluto

Daniele.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Elettriko »

Eccoti le coordinate : Antonio mo - Antonio Guidetti Via Lama di Quartirolo interna,22 Carpi 059 643762
Se vuoi fare un grosso favore alla tua phedra , se ne hai la possibilità , portala direttamente da lui , vedrai che ci ringrazierai.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
turistametropolitano
Messaggi: 48
Iscritto il: 03 apr 2012, 11:32

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da turistametropolitano »

Ciao a tutti,
sono anch'io possessore di una Phedra 170 hp c.a. del 2008 (v. firma) e ho riscontrato le stesse anomalie, anche se ancora non l'ho portata dal meccanico... il difetto è abbastanza recente ma i sintomi sono gli stessi: cruise control che non si inserisce, si attiva ma quando provo ad inserirlo i "trattini" lampeggiano e il motore ai bassi regimi sembra "vuoto", occorre schiacciare a fondo il pedale dell'acceleratore per far scalare le marce (all'automatico) e ritrovare un po' di brio, anche se è un brio diverso dal solito perchè la brusca scalata comporta un bel su di giri, che tendenzialmente non era necessario! Il tutto si ripresenta in maniera casuale perchè molte volte all'avvio funziona a meraviglia...
La porterò dal meccanico al più presto, sperando che non sia davvero la turbina (ma non mi spiegherei a questo punto perchè a volte va e a volte no) e che sia solo colpa di questo tubicino esterno alla turbina.
Vi farò sapere.

Un saluto,
turistametropolitano
lancia phedra 2.2mjt 170 hp c.a. platino grigio rossini (2008)
Marce SS
Messaggi: 4108
Iscritto il: 18 dic 2008, 20:51

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da Marce SS »

Potrebbe essere anche il filtro gasolio sporco
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
turistametropolitano
Messaggi: 48
Iscritto il: 03 apr 2012, 11:32

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da turistametropolitano »

Io per la mia, il filtro lo escluderei perchè l'ho sostituito circa 10.000 km fa in seguito alla famosa anomalia del sistema antiinquinamento (dopo svariati pellegrinaggi dal meccanico e dopo aver sostituito anche la valvola egr e dopo aver aggiunto un "miracoloso" addittivo al carburante... vabbè questo è un altro thread).
turistametropolitano
lancia phedra 2.2mjt 170 hp c.a. platino grigio rossini (2008)
remoxx76
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2013, 11:56

Re: anomalia pressione turbo insufficente e malfunzionamento cruise control

Messaggio da leggere da remoxx76 »

Ciao turistametropolitano, volevo chiederti come è andata a finire con questo problema che ti ha dato la Phedra visto che ho anche io il tuo stesso identico problema.ciao e grazie
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”