Consiglio impianto frenante Dunlop

Mercatino
Gallery
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Consiglio impianto frenante Dunlop

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Vorrei cortesemente sapere come smontare il cilidretto, credo che siano grippati nella ganascia a causa del lungo inutilizzo.
Ho smontato le ganasce dalla pinza ma non riesco a togliere la parte centrale (quella dove si fissa la pastiglia) per la sostituzione dei gommini.
Sono alle prese con la revisione dei freni della mia Flavia e prossimamente anche della Flaminia Coupè, se qualcuno ha qualche informazione....
Vorrei revisionare gli impianti da me, così evito di far ingrassare ancor di più i soliti noti.....
La pompa dei freni e il servofreno sono internamente in ottime condizioni, senza segni di corrosione o danni....

Ciao e grazie
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Consiglio impianto frenante Dunlop

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao,

anch'io stò revisionando i freni quindi volentieri ti racconto la mia esperienza:

Dopo aver abbondantemente lavato con gasolio il tutto e cercato di lubrificare con lo spray l'interno del cilindretto:

- per i freni anteriori, dopo un pò di tentativi, sono riuscito tramite aria compressa a c.ca 8 atm ad estrarre il pistone;attenzione che viene quasi letteralmente sparato fuori quindi posizionagli qualcosa di morbido, tipo panni o cartone, di fronte

- per i freni posteriori, sia a causa delle maggiori incrostazioni che del diametro ridotto, nel mio caso le 8 atm non sono state sufficienti quindi sono stato costretto a ricorrere a due cunei metallici (scalpelli) che con una certa difficoltà e cercando il più possibile di mantenere il cilindro in asse, mi hanno consentito di estrarlo.

Tra l'altro ti segnalo che parte dello sforzo è sicuramente dovuto all'attrito della guarnizione sul cilindro, che se è incrostato ovviamente rende tutto più difficile, ma anche che all'interno è presente un perno metallico di acciaio che tramite un fermo metallico (assai poco scorrevole) esercita una discreta resistenza; quest'utima in verità è una cosa voluta in quanto all'interno c'è un sistema elastico che, in assenza di azioni di frenatura, recupera un gioco di pochi decimi per liberare il disco del freno

Se ti potesse servire ti posso fare avere il manuale dei freni e ti allego una foto di uno dei miei cilindretti anteriori, fammi sapere.
Allegati
cilindro54mm.jpg
cilindro54mm.jpg (173.72 KiB) Visto 340 volte
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Consiglio impianto frenante Dunlop

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Intanto ti ringrazio moltissimo per le dritte...
Ora provvederò a smontare tutte le ganasce e ad immergerle per qualche giorno nel gasolio, magari anche caldo, così da facilitare la disincrostazione.
Speriamo che la permanenza del liquido freni abbia evitato ruggine e incrostazioni....
L'estrazione con aria compressa è un'ottima idea che proverò sicuramente....
Se riesci a farmi avere il manuale dei freni sarebbe ottimo...

Intanto grazie, procedo con i tentativi di smontaggio.
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Consiglio impianto frenante Dunlop

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Ieri ho provveduto a smontare le ganasce complete svitando le due viti dopo aver aperto i ribattini di sicurezza....
Il freno a mano era completamente inchiodato...
La ganascia di sinistra è un cumulo di ruggine e persino un tubicino si è sbriciolato da tanto è rugginoso..invece la ganascia di destra è ottima e senza ruggine.
Infatti quella bloccata era quella di sinistra...chissà..forse era più esposta alla pioggia durante il lungo riposo della vettura...infatti nello stesso angolo della vettura c'è un punto di ruggine e la maniglia puntinata..segno di umidità..il resto della vettura è in ottime condizioni.
Ho provveduto a mettere nel gasolio la ganascia intera....ma ho paura che dovrò recuperarne una messa meglio, per fortuna ho demolito per pezzi una flaminia coupè e da li posso recuperare i tubi e una ganasca intera con freno a mano...
Ora mi rimane da smontare le ganascie anteriori e poi provare ad estrarre i pistoncini...
Intanto grazie per i consigli...a breve tornerò a chiedere info...

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Consiglio impianto frenante Dunlop

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Tutte e 4 le pinze smontate...lavoro di una semplicità disarmante....nemmeno il gusto di trafficare un pò...
L'unica pinza veramente in pessime condizioni è la posteriore lato guida...provvederò a sostituirla completamente con un'altra messa meglio visto che ne ho un pò in giro per l'officina..
Ora arriva il momento di disassemblare il complessivo...
Ho pensato di buttare tutto nel fuoco e nelle braci..tanto le pastiglie sono oramai quasi al midollo e le guarnizioni le devo ovviamente cambiare...
Potrebbe essere una soluzione ??
Ho paura che facendo leva o cmq sforzando il cilindretto si deformi...

Rimango in attesa di altri consigli o critiche..

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Consiglio impianto frenante Dunlop

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Matteo,
i tuoi dubbi sono fondati... Se l'aria compressa non basta (metodo indicato dai vari manuali Lancia), l'unico modo sensato di operare è in sostanza quello suggerito da Grifo63 (che approfitto per salutare...), ovvero di fare forza con due leve cercando di mantenere in asse il pistone per evitare che si impunti. Così fecendo però si rischia di danneggiare la parte superiore (il piatto di spinta sulla pastiglia). Personalmente avrei evitato l'uso del gasolio in quanto untuoso e facilmente penetrante nelle porosità della ghisa, quindi difficilmente rimovibile e fonte di inquinamento per il liquido freni una volta rimontato il tutto. Meglio lavare esclusivamente con alcool, soprattutto le parti interne a contatto con l'olio. Presta particolare attenzione alle pinze posteriori perchè, a differenza delle anteriori, montate su molte altre auto (Jaguar, Aston Martin, Facel Vega, Alfa, Ferrari, BMW etc, etc...), sono estremamente rare. Idem per le guarnizioni che, in ogni caso, vanno sostituite anche se apparentemente integre. Evita di scaldare le parti e procurati chiavi in pollici (se la bulloneria è quella originale).
Buon lavoro...

Ciao

Giovanni
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Consiglio impianto frenante Dunlop

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, vedo che le cose procedono !

Per quanto riguarda "metterle nel fuoco" francamente lo sconsiglierei, magari la gomma brucerà ma poi rischi di incrostrare il tutto e perderci del tempo dopo per pulire; inoltre non è detto che risolvi il problema perchè come ti ho scritto una grossa resistenza è offerta proprio dal sistema di recupero giochi del perno centrale.

Per quanto riguarda il manuale usa questo link dove ho messo il PDF del mio.

http://grifo63.dyndns.org/Lancia_Flavia ... %20flavia/

tasto destro --> salva con nome

Sono 40Mb, ci vorrà circa una mezz'oretta per il download
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Consiglio impianto frenante Dunlop

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli...
Ora sono fermo con i lavori causa caldo infernale e impegni personali..
Intanto la ganasca è ancora immersa nel gasolio ma poi appena disassemblate le immergerò nella trielina o nella benzina per una purificata...
Per fortuna di pinze posteriori ne ho 2 coppie recuperate da altrettante auto...e quindi forse due buone riesco a farne...
Proverò a smuoverle come detto...al massimo mi costruisco un qualche arnese a vite che provvederò a inventare..una specie di estrattore al contrario...
Grazie del manuale, sto procedendo ora al download...
Ciao a tutti e a presto
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”