abbinamento colori carrozzeria e interni

Mercatino
Gallery
gill
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:53

abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da gill »

Salve, sto restaurando una Flavia coupè 2000 del 1969 colore blu e andando a cercare su internet il codice colore Lechler della carrozzeria (purtroppo nel vano portaoggetti è illegibile) mi sono imbattuto in una vecchia discussione del forum ove è stata postata una antica mazzetta con i colori della carrozzeria e il relativo abbinamento degli interni in base alla quale l'abbinamento esistente sulla mia vettura non sarebbe congruo. In base a codesta mazzetta la mia Flavia di colore blu (codice Lechler 121) dovrebbe avere gli interni di panno grigio o tessuto elasticizzato amaranto (a parte l'ipotesi optional della pelle) mentre invece essa monta una tappezzeria in finta pelle color marrone (che tra l'altro a mio avviso si sposa benissimo con il blu della carrozzeria e il cruscotto e volante in legno). Non vi nascondo che questa notizia mi ha sconfortato alchè pensando che il colore della carrozzeria non fosse originale ho chiesto al carrozziere che sta provvedendo al rifacimento dell'auto di indagare a fondo sull'eventualità che un vecchio proprietario (io sono il quarto) avesse cambiato il colore dell'auto. Avendo il carrozziere escluso categoricamente questa eventualità restava l'ipotesi che avessero cambiato l'intera tappezzeria compresi i pannelli porta alchè ho telefonato ai primi due proprietari dell'auto (rintracciati fortunosamente via internet) che hanno posseduto l'auto dal 1969 al 1989 i quali mi hanno entrambi risposto che l'auto è sempre stata di colore blu con interni in finta pelle color marrone come è ancora oggi. Come spiegate questa incongruenza ? Per meglio illustrare la vicenda allego le foto della mazzetta in questione e dell'auto prima del restauro che sarà completato a breve. Grazie anticipatamente a chi vorrà commentare.
Allegati
posterio.jpg
posterio.jpg (93.54 KiB) Visto 459 volte
interni piccola.jpg
interni piccola.jpg (55.89 KiB) Visto 459 volte
anteriore piccola.jpg
anteriore piccola.jpg (33.39 KiB) Visto 459 volte
lancia20002co1.jpg
lancia20002co1.jpg (95.85 KiB) Visto 459 volte
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao,
possiedo il campionario colori e interni relativo alla Flavia 2000 e alla Fulvia sport (stampato 8799399) nessuno riferimento temporale del documento a parte il cap. soc pari a di 20.000.000.000 L. int. versato.
Non ci sono differenze di abbinamento colore carrozza/interni rispetto alla mazzetta che hai allegato.

Cosa potrei pensare sulla incongruenza:
- una scelta fuori gamma effettuata dal primo proprietario all'atto dell'acquisto
- sostituzione/rifacimento dei sedili

Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
gill
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:53

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da gill »

Ciao Michele grazie del contributo. Penso che la ipotesi più probabile sia una scelta fuori gamma (a mò di optional) operata dal primo proprietario al momento dell'acquisto, o una differenza tra gli abbinamenti nel corso degli anni di produzione. Questo perchè, come ho già accennato, il figlio del primo proprietario con il quale ho parlato (essendo il padre ormai morto) ricorda che l'abbinamento dell'auto (carrozzeria blu e interni marroni) è sempre stato così fin dal 1969 quando acquistarono l'auto nuova in concessionaria. Altra cosa che mi fa propendere per questa ipotesi e non per un rifacimento successivo è che la mia oltre ai sedili e ai pannelli marroni ha anche il quadro strumenti e il cruscotto ricoperti in legno. Questi elementi in legno oltre ad abbinarsi in maniera molto felice al marrone della tappezzeria sono diversi da quelli di altre flavia coupè blu con sedili amaranto che hanno invece il quadro strumenti e cruscotto di colore grigio.come risulta dalla foto di una flavia coupè blu con interni amaranto che ho trovato su internet e che allego
Allegati
blusediliamaranto.jpg
blusediliamaranto.jpg (41.01 KiB) Visto 459 volte
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da Michele »

Viste le foto degli interni, sulla tua vettura sono stati montati i sedili della coupè I serie. infatti il numero di coste presenti sulla seduta è pari a 7 (a cui si aggiungono i fascioni laterali). Nella coupè II serie i sedili sono modellati in maniera completamente diversa (forma e disegno dei fascioni laterali e numero delle coste oltre alla loro maggiore larghezza).
Se lo schienale è privo del contorno a ferro di cavallo, sono stati montati i sedili di una coupè iniezione I serie.
Forse avevano ancora a magazzino materiale del modello precedente da dover ancora utilizzare?

Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
gill
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:53

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da gill »

Grazie ancora per l'interessamento. Non essendo un conoscitore così esperto del modello non ci avevo neanche fatto caso. E' una spiegazione plausibile, anch'io avevo pensato a una sorta di esemplare preserie. Ho letto su internet che la flavia 2000 coupè venne presentata al Salone di Ginevra nel Marzo 1969 e la mia è stata immatricolata i primi di Luglio dello stesso anno quindi a parte la ipotesi di una scelta fatta dal primo acquirente e avallata dalla Lancia potrebbe anche essersi verificata la ipotesi da te ventilata. Operazione che poi venne "istituzionalizzata" da lancia con la gamma (che oltre a 1 serie e 2 serie commercializzò un consistente numero di "ibridi").
guido
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 dic 2008, 18:17

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da guido »

A me sembra che il colore dei tuoi sedili sia proprio amaranto ! Quelli della mia flavia (1800 iniezione, in pelle) lo sono, e a parte una inevitabile differenza dovuta all'illuminazione delle "pose fotografiche" e all'invecchiamento da luce solare, i due colori sembrano in effetti di tonalità simile.
Quelli che tu nell'altra foto dici essere "amaranto" invece, sono a mio avviso "rossi" e quindi probabilmente in pelle (per rispettare l'abbinamento).

Col beneficio del dubbio ...

Ciao.

Guido
Allegati
dsc00102.jpg
dsc00102.jpg (139.18 KiB) Visto 459 volte
gill
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:53

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da gill »

Ciao Guido, grazie anche a te del contributo. Chissà, forse alla Lancia quel colore era considerato amaranto.... Perchè non posti una foto della tua flavia ? Mi piacerebbe vederla, dallo stato dei sedili sarà impeccabile !
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Guido, in effetti i colori rosso e amaranto potrebbero nel tempo avvicinarsi, confondersi.
Ovviamente con il beneficio di inventario ... e della mia semplificazione sui colori!!!
Guardate la mazzetta colori dei tessiti TVE e pelle (sono di una Flavia coupè 2000 - II serie).
Resta il fatto che il colore e sopratutto la forgia dei sedili di gill sono quelli della Flavia coupè prima serie.
Gill, hai modo di fotografare il sedile frontalemente, lateralmente e nella parte dello schienale.

Per quanto riguarda gli strumenti, se non sbaglio, il quadrante scuro era utilizzato sulla Lancia 2000 HF.
Michele
Allegati
lancia italy colours opt_part2(2).pdf
(195.94 KiB) Scaricato 12 volte
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
gill
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 apr 2009, 12:53

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da gill »

La prox settimana l'auto dovrebbe uscire dal carrozziere e potrò fare foto migliori. Nel frattempo allego una foto dei sedili posteriori nella quale si vede uno piccola porzione della parte superiore di quello anteriore lato guida. Per quanto riguarda il cruscotto, che io sappia la Flavia HF montava il famoso cruscotto della Ferrari (quello delle altre foto che allego) che comunque aveva un legno di colore diverso (come era diverso anche il colore del legno che riveste il portaoggetti).
Allegati
int.jpg
int.jpg (107.3 KiB) Visto 459 volte
lan2hf02.jpg
lan2hf02.jpg (153.28 KiB) Visto 459 volte
2000hfint.jpg
2000hfint.jpg (120.01 KiB) Visto 459 volte
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: abbinamento colori carrozzeria e interni

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao gill,
i sedili posteriori sono della II serie, mentre quelli anteriori sono della I serie iniezione.
A presto
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”