da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Mercatino
Gallery
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao carissimo Guido,
I lubrificanti che a suo tempo raccomandava la Lancia erano prodotti al top, ma dopo 40 anni ora sono obsoleti. Nella scelta del prodotto compatibile,
si deve tener presente di utilizzare prodotti, possibilmente della stessa marca, ma "equivalenti" anche se con specifiche superiori.

Olio motore: ESSO UNIFLO 15W40; oppure MOBIL SUPER M 15W40; oppure FIAT VS MAX BENZINA 15W40;

Liquido refrigenrante: FIAT PARAFLU 11 miscelato al 50% con acqua; oppure FIAT PARAFLU UP CONCENTRATO miscelato al 50% con acqua,
quest'ultimo di colore rosso, è da preferire perchè è adatto a motori in lega d'alluminio (proprio come quello della Flavia)

Liquido freni: TUTELA PLUS DOT 3; Oppure Liquido freni AREXONS DOT 3 (da sostituire almeno ogni due anni). Chi avesse riempito il circuito frenante con un liquido Dot 4 etilenico lo deve sostituire ogni anno perchè è più igroscopico!!!

Olio pompa iniezione: OLIO MINERALE SAE 10 UNIGRADO

Olio cambio e scatola guida: ESSO GEAR OIL GX 80W90; oppure SHELL SPIRAX A 80W90 (lubrificanti raccomandati per l'uso di ingranaggi
IPOIDALI - vedi Coppia conica GLEASON-HYPOID con offset sopracentro della Flavia & Fulvia)

Lubrificazione perni e snodi avantreno: AGIP GR 30; oppure MOBIL GREASE SPECIAL; oppure FIAT TUTELA MRM 2

Giunti trasmissione ruote anteriori: MOLYKOTE BR2 Plus; oppure FIAT TUTELA MRM 2

candele: CHAMPION N7YC - oppure CHAMPION N7YCC - La Champion facendo parte del gruppo FEDERAL MOGUL ha cambiato i codici del prodotto: sul catalogo c'è la conversione!!!)

Scusandomi per il ritardo, ti porgo i miei più cari saluti,
Daniele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
jet
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 dic 2008, 14:37

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da jet »

Grazie 1000 per le utilissime informazioni.

Un'unica domanda:
che tipo di candele consigliate per la Flavia Sport 1.8 carburatori?

A me risulta le LODGE 2 HL (LODGE HL), candele peraltro che l'Alfa Romeo montava sulla famiglia delle Giulietta e Giulia.

Cordialità.

EVVIVA LE LANCIA!
Jet
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Io ho queste candele riportate sul manuale uso e manutenzione della mia flavia 1.8 berlina prima serie...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Daniele
Messaggi: 142
Iscritto il: 28 dic 2008, 19:03

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao.
Per la Lancia Flavia sport 1.8 a carburatori, vale quanto detto per l'iniezione Kugelfischer, ossia CHAMPION N7Y (diventate poi N7YC o meglio
ancora, quelle al doppio rame, N7YCC) Come ben sai le candele oggi si sono molto evolute, grazie al progresso tecnologico, infatti in un'auto
attuale le candele possono percorrere anche 50.000 km.!!! All'epoca della Flavia, venivano sostituite insieme con i contatti dello spinterogeno,
a solo 9.000 di percorrenza. E venivano ripagate da un minor consumo di supercarburante (il cui costo era di 130 lire il litro!!!).........
Cordiali saluti,
Daniele
jet
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 dic 2008, 14:37

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da jet »

Perfetto.

Una domanda però "sorge spontanea": ma allora perchè su un libro dedicato proprio alla Flavia è riportato che la Sport utilizzava le candele modello LODGE 2 HL (LODGE HL)?

Grazie.

Saluti.
Jet
.
Daniele
Messaggi: 142
Iscritto il: 28 dic 2008, 19:03

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da Daniele »

Domanda logica.....
Il libtetto uso e manutenzione al massimo sarà edizione 1966. La circolare del servizio assistenza tecnica Lancia è stata emessa un bel po' di anni dopo, a memoria, dopo il 1970 - 1971....
Cordiali saluti,
Daniele
belna
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 gen 2009, 16:52

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da belna »

Ulteriore domanda per l'amico Daniele, espertissimo in Lancia Flavia.
L'olio SAE 10 Unigrado, necessario al funzionamento della pompa iniezione Kughelfischer, non è facilmente reperibile presso gli autoricambi. Ho provato su internet e l'unico con queste caratteristiche è quello sintetico progettato per esaltare le prestazioni di forcelle e ammortizzatori di moto hypersport, sport-tourer, on/off-road; ma è sintetico, e quindi non va bene.
Dovendo sostituire quello vecchio con l'olio nuovo, dove ci consigli di comprarlo?
Quale casa produce il SAE 10 Unigrado minerale?
Grazie mille e come sempre Viva Lancia
Salvatore Sabatino
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Se non mi sbaglio la MOTUL produce olii solo per auto d'epoca...ha una linea apposta e anche gli unigrado...ho visto la pubblicità sulla manovella...
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Daniele
Messaggi: 142
Iscritto il: 28 dic 2008, 19:03

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao carissimo Salvatore,
L'olio minerale SAE 10W nel nostro "bel paese" non è mai stato facilmente reperibile, perchè un unigrado sae 10w è da impiegare in località decisamente fredde!!! Lo si trova invece comunemente ad es. in Germania, da noi non è certo un lubrificante da supermercato e nemmeno
da reperire presso l'abituale ricambista.... Comunque ti assicuro che c'è sul mercato perchè ha utilizzi industriali (specialmente quello non detergente) - Il detergente si usa nell'autotrazione per motori diesel ad elevata percorrenza, oppure in campo agricolo e nel movimento terra, anche come olio idraulico.
Nella speranza che tu lo possa trovare, anche nella tua incantevole città, ti porgo i miei più cordiali saluti.
Daniele
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: da parte di Daniele - Elenco lubrificanti di produzione attuale per la Flavia

Messaggio da leggere da dariodb »

>
> Olio pompa iniezione: OLIO MINERALE SAE 10
> UNIGRADO

Ho trovato un OLIO UNIGRADO SAE 40 da un rivenditore di materiale per l'agricoltura.
Può andar bene ?
Ciao.
dariodb
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”