Colore bianco lancia flavia coupè 1500

Mercatino
Gallery
lucadabergamo
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:18

Colore bianco lancia flavia coupè 1500

Messaggio da leggere da lucadabergamo »

Ciao a tutti, volevo sapere, ma il bianco della mia flavia coupè 1500 del 61 è il bianco saratoga? Ma i codici che riporta il sito della lechler sono validi? Ora non trovo più il link ma mi sembra di ricordare che il bianco saratoga lo dava dal 1965 in avanti.. La mia flavia che bianco è??
ciao
Luca
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Colore bianco lancia flavia coupè 1500

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Luca, il sito che non trovi penso sia il seguente: http://explorer.lechler.it.
le varie tonalità di colore Bianco presenti sono quelli sotto riportati
152 BIANCO 1975 1981
104-869/F BIANCO GHIACCIO 182 1978 0
NF 8070 BIANCO LE TONQUET 1963 1966
NF 8092 BIANCO POLO PARK 1961 0
100 BIANCO SARATOGA '65 1965 1969
110 BIANCO SARATOGA '75 1975 1980
1329 BIANCO SARATOGA -94429- 1959 1968

Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
lucadabergamo
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:18

Re: Colore bianco lancia flavia coupè 1500

Messaggio da leggere da lucadabergamo »

Ciao Michele,
quidi secondo te il colore del mio coupè dovrebbe essere
NF 8092 BIANCO POLO PARK 1961 0
oppure
1329 BIANCO SARATOGA -94429- 1959 1968

Io ho provato a farmi fare del bianco saratoga ma non c'entra niente, quindi ne deduco che potrebbe essere il bianco polo park del 1961

Ti spiego il mio problema, ho il mio coupè, sempre il solito, in fase finale di restauro, la meccanica è rifatta da zero tutta, ma inscatolata perchè non l'ho ancora montata sul telaio. Gli interni smontati e a far sistemare dal tappezziere, cromature tutte a rifare dal cromatore insieme agli alluminii che sono a lucidare. La carrozzeria è bella, le foto penso che le hai viste, però siccome la voglio usare per il mio matrimonio, voglio che sia perfetta, dunque sono combattuto tra 2 possibilità. 1 smonto tutto, sabbio e rivernicio. 2 porto a lucidare e sistemare quello che c'è.
Se la ritocco uso il tintometro, e via. Se la rifaccio, voglio capire qual'è il colore giusto tanto per cominciare..

Quanto spendo secondo voi per rifare tutta la macchina?
Secondo voi sotto le guarnizioni dei vetri c'è ruggine? e come si smontano i vetri???

ciao
Luca
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Colore bianco lancia flavia coupè 1500

Messaggio da leggere da Michele »

Ciao Luca,
innanzitutto un grosso e grande augurio per il vostro importante passo!
Per il colore ho cercato tra la documentazione in mio possesso e purtroppo non ho trovato nulla sui colori delle vernici.
Se faccio riferimento ai ricordi sia la Fulvia sia la Flavia (entrambe 1 serie) aveva una sola tonalità di bianco. La Fulvia di mio padre sicuramente era bianco Saragota, non ricordo assolutamente un bianco diverso.
Ahimè non ho mai potuto comprare la tabella dei colori.
Se ci fosse la possibilità di poter avere una maggiore informazione sarebbe sicuramente utile a tutti.
Per il parabrezza sul manuale delle riparazioni c'è una sezione che spiega come agire, fammi sapere se devo inviarti una copia.
Per la ruggine, direi che quella è una parte delicata! Non solo, il montante potrebbe anche avere delle spaccature e quindi se smonti potresti trovarti nella situazione di dover effettuare anche delle saldature.
Personalmente visto che la tua vernice è originale e non è messa male, cercheri di salvaguardarla effettuando solo i ritocchi necessari li dove andrai a lavorare sui lamierati.
Nel caso cerchiamo di metterci in contatto con qualcuno che ha una Lancia con il bianco Saratoga.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
lucadabergamo
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:18

Re: Colore bianco lancia flavia coupè 1500

Messaggio da leggere da lucadabergamo »

ciao,
ho smontato tutto lo smontabile, ma ho definitivamente capito che l'auto è stata riverniciata, contrariamente da quanto mi aveva detto il vecchio proprietario. Quello che non mi convince proprio è che nè il colore più esterno, nè quello sotto (quindi l'originale) mi sembrano simili al bianco saratoga che mi sono fatto fare dal colorificio lechler.. Poi magari spruzzandolo la resa è diversa chissà.
un'ultima cosa, qualcuno sa come si fa a smontare la "coppa" cromata che sta alla base del tergicristallo? Sto ricromando tutto, mi manca solo quello.
Orami ho deciso che smonto il gruppo avantreno e porto a sabbiare l'intera scocca (esternamente). Tato vale fare il lavoro bene una volta sola. Dovrebbe anche essere più semplice rimontare il motore. A proposito.. è quasi finito! Sto aspettando la nuova catena di distribuzione.. Per il restoho messo 4 cilindri + pistoni nuovi, valvole nuove, guide nuove con gommini paraolio (come la 2000).. speriamo ne valga la pena!
ciao
Luca
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Colore bianco lancia flavia coupè 1500

Messaggio da leggere da Michele »

Tranquillo, con i paraolio non vedrai più il fumo! A patto che le fasce e i pistoni siano a posto.
Per le parti cromate, mi spiace questa operazione l'ho potuta evitare :-)
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
lucadabergamo
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:18

Re: Colore bianco lancia flavia coupè 1500

Messaggio da leggere da lucadabergamo »

Michele Scritto:
-------------------------------------------------------
> Tranquillo, con i paraolio non vedrai più il
> fumo! A patto che le fasce e i pistoni siano a
> posto.
> Per le parti cromate, mi spiace questa operazione
> l'ho potuta evitare :-)
> Michele


pistoni cilindri e fasce sono nuovi..
Speriamo bene che non fumi.. con tutto quello che ho speso! :-)

Ieri sera ho smontato quasi tutti gli interni dell'auto e le porte.. ora mi manca il cofano motore i vetri asse posteriore il telaietto anteriore ausiliario.. dopodichè andiamo in sabbiatura e verniciatura..
In queste serate mi darò da fare col flessibile.. ho un pò di marciume da tagliare nella zona bassa delle fiancate. Apro tutto e sabbio anche dentro, almeno sono sicuro del risultato nel tempo.

Il colore bianco saratoga alla fine è giusto, sotto i sedili ho trovato il colore originale ed è identico.. meno male ero già in crisi.

Il motore ho trovato tutto tranne i paraoli dell'albero, qualcuno sa dove trovarli e quanto costano?
ciao
Luca
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”