Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Mercatino
Gallery
guido
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 dic 2008, 18:17

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da guido »

Ciao Matteo, ho anch'io acquistato lo stesso cruscotto per la mia coupè 1800 iniezione qualche anno fa, ed ho avuto lo stesso problema tuo: il pannello in legno non riusciva a calzare nella parte inferiore, e anche forzando non risultavano comunque coassiali i fori sul legno con i corrispondenti pomelli del regolatore luci e del contachilometri.

Non so a cosa sia dovuta questa seppur minima differenza, il cruscotto è effettivamente molto ben ripordotto.

Personalmente dopo aver analizzato varie opzioni (tra cui anche il reso al produttore ...), ho optato per limare inferiormente il pannello in legno di quel tanto che è bastato (qualche decimo di millimetro) per consentirgli di calzare perfettamente. Ti assicuro che una volta rimontata la cornice d'alluminio sul pannello di legno, la piccolissima "modifica" non la si nota affatto !

A presto.

Guido
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Qui il problema è che la parte ricurva è molto ricurva e devo asportare molto materiale...
Cmq quello che mi hai detto mi rincuora...visto che vorrei riuscire a montare il cruscotto nuovo dato che sto riportando l'auto a condizioni pari al nuovo..mantenendo cmq la maggior parte di componenti originali.
Intanto ti ringrazio e ti chiedo una cortesia...non riesci ad inviarmi delle foto del tuo cruscotto nella parte incriminata ?
Ringrazio chi mi sta aiutando a risolvere questo problema.
A presto
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Francesco belloni
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:57

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Francesco belloni »

Hai provato con un phon ad aria calda a riprendere la curvatura? Magari lo fai raffreddare inserendo la parte di legno nella sua sede! Ciao Francesco
Francesco
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Il problema non è la curvatura in se...ma è l'eccesso di materiale che fa spessore tra il legno e il canotto dello sterzo....quindi l'unica soluzione possibile è l'asportazione del materiale.
Cmq proverò anche come hai detto tu, magari prima di iniziare il lavoro di limatura raddrizzo la curvatura.
Lunedì sera inizio con l'opera e vediamo cosa esce
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
guido
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 dic 2008, 18:17

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da guido »

Ecco una fotografia di come si presenta tutto l'insieme, una volta adattato nel modo descritto e montato in sede. Tieni presente che la parte inferiore del pannello in legno si presenta già lievemente arcuata anzichè dritta. In pratica il pannello ha la forma "a fagiolo".

Ciao.

Guido
Allegati
cruscotto.3.jpg
cruscotto.3.jpg (146.98 KiB) Visto 895 volte
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
La tua foto mi rasserena l'animo..infatti il mio legno sotto è dritto...e quindi magari è anche quello il motivo per cui fatico non poco a montarlo.
Rimane solo il fatto che il cruscotto originale rotto che ho è, nella parte sotto, differente come curvatura e come spessore.
Cmq domani inizio con le prove e le modifiche e vediamo come esce.....
Intanto grazie
A presto
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Ieri tutto il giorno ho provveduto a modificare il cruscotto...e alla fine ho dovuto modificare anche quello sotto...pensavo che con la cifra che ho pagato non dovevo perdere due giornate per adattare e modificare i cruscotti..ma tant'è....
Il cruscotto superiore ho, con l'aiuto di un cutter, tagliato la parte sotto, all'altezza del canotto dello sterzo e poi sforzando ho raddrizzato la parte..che essendosi assottigliata ora mantiene la forma ma comunque ho dovuto togliere non poco materiale..e anche limare il legno...che per fortuna è quello di prova perchè si è rotto tutto nei vari montaggi e smontaggi di prova, cmq ora il risultato sembra ok.
Il cruscotto inferiore invece ha dovuto subire uno svuotamente nella parte di sinistra e un'allargamento del foro perchè il pulsante di accensione dei fari non entrava manco a mazzate..e poi lo spessore è troppo alto e quindi ho fatto anche fatica a fissarlo con la ghiera, che ora cmq non è completamente avvitata causa spessore troppo grossoe se sforzo rischio di rompere la gemma verde del pulsante...ma ahimè non posso limare la parte in vista...
Ho dovuto allargare molto il foro, come in origine, e scavare la parte interna della plancetta per riuscire a montare il pulsante perchè di fianco ha la lampadina e il relativo attacco....con il rischio di rompere anche il cruscotto...però alla fine sono riuscito a sistemare tutti i problemi anche se sinceramente speravo di non dover perdere tutto sto tempo ma la cosa peggiore di rischiare di rovinare un prodotto nuovo e salatamente pagato.
Cmq allego le foto, ora rimane il problema di reperire un legno della plancia come campione...
Nessuno ha voglia, pago il disturbo, di farmi una fotocopia del legno ?? davanti e dietro ?
Pago tutto il disturbo, ma almeno con la fotocopia 1:1 ho le misure esatte e posso usare come dima la fotocopia.
Grazie
Matteo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Alla fine mi sto arrangiando da solo e sono andato ad acquistare le varie essenze di legno e vari campioni che ho verniciato per vedere il colore finale e ho scelto il colore che deve essere abbastana chiaro....e non rosso....
Alla fine se facevo fare le lavorazioni ai vari artigiani SOLO PER I LEGNI AVREI SPESO QUASI 1000 EURO !!!
Manco fossero placcati in oro zecchino....ecchè !!!
Alla fine con 50 euro di materiali e 50 euro di verniciatura poliestere avrò cruscotto nuovo e volante restaurato...
Mi sono deciso che foro io con il traforo il cruscotto e i vari alloggiamenti, poi svernicio il volante, lo riparo dove c'è la rottura e mando tutto in verniciatura...
Mi sono sentito chiedere per il rifacimento della SOLA parte di legno che circonda gli strumenti QUASI 500 EURO !!!
Quindi la cosa mi ha spinto ad arrangiarmi che sicuramente verrà fuori un lavoro migliore...dato che ci metto la mia passione....
Quando finito farò delle foto e attendo commenti e critiche se ci sono..
Ciao a presto
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Michele »

Eh no caro! tu potresti dire di arrangiarti da solo se il modello per la dima fosse in tue mani .... :)

Un detto dice vedere danaro, dare cammello dove il danaro è la dima e il cammello è il censimento della macchina.
Io non ho visto ancora i file del censimento e non ho spedito il modello per la dima!
Ora, che facciamo! X(

Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

...ora facciamo che non so cosa devo fare con il censimento....devo spedirteli i fogli o devo mandarteli via mail ??
Non ho avuto ancora tempo di andare in officina e aprire il cofano della berlina per i numeri di telaio e di motore...visto che è coperta di roba...del coupè...con tutte le vitine e ammenicoli vari.....8-)
Intanto ho compilato quello del coupè....:P
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”