Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Mercatino
Gallery
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, il cruscotto originale della mia Flavia era sicuramente di gommapiuma gialla e di anni ne sono passati 50; a questo materiale, che all'epoca era ancora una novità tecnologica, evidentemente non era stato ancora testato ed ottimimizzato bene dal punto di vista della stabilità chimica e termica ed infatti, anche leggendo nel forum, trovi conferma che su più o meno su tutte le auto si è verificata una polverizzazione della struttura interna e direi anche una perdita di elasticità della finta pelle esterna, che poi non è altro che una specie di plastica nera, che la predispone facilmente a tagli e fratture.

Nel caso del cruscotto della ditta al confine il materiale strutturale "penso" sia poliuretano come quello di quelli moderni, si presenta di colore grigio antracite e di consistenza molto compatta, mentre il rivertimento esterno, del tutto simile all'originale, offre anche al tatto un accenno di elasticità e morbidezza.

Non saprei dirti se nei 10 anni di meno che ha il cruscotto che ti hanno proposto ci possano essere state delle migliorie; prova a fartelo mostrare e verifica attentamente la superficie esterna e la struttura interna; essendo quello del coupè molto più semplice del mio potrebbe anche essere che se è abbastanza integro sia possibile correggerne eventuali difetti.
Daniele
Messaggi: 142
Iscritto il: 28 dic 2008, 19:03

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao Matteo,
In gommapiuma erano solranto fino a telaio 815.330*12559, poi nel 1965 adottando gli strumenti circolari, la sola parte superiore del cruscotto venne fatta in poliuretano espanso. Questo nuovo cruscotto resisteva senza problemi in condizioni "normali".
Vetture che sono state per anni ed anni al sole si deteriora inevitabilmente così come nelle vetture attuali.....
Saluti,
Daniele
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Infatti ho già provveduto a bloccare il cruscotto per l'acquisto
Inoltre qui chiedo alcune cose:
La plancia in legno è sempre stata in mogano o prima era di altro materiale tipo finto legno ?
Il badge pininfarina sulla destra del cruscotto c'è sempre stato ?
Il volante a due e tre razze in che anni è cambiato ?
La placchetta copriradio....il legno ha sempre circondato il posacenere oppure no ?
Sembrano domande stupide...ma sto portando alla piena originalità un'auto che è stata in mano a delle BESTIE !!! che l'anno deturpata e offesa per anni !!!
Se potesse la mia flavia mi coprirebbe di baci.....la sto facendo rinascere con grandi sacrifici fisici, mentali e principalmente economici...ma davvero sta uscendo un bijoux....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Avrei bisogno di sapere di che legno, esattamente, erano fatte le plance flavia coupè iniezione del 1966, strumenti circolari.
A prima vista sembra mogano, così detto dall'ebanista...ma il mogano è molto scuro...
Devo rifare tutto dall'ebanista ma non vorrei sbagliare e dover rifare tutto visto anche il costo...

Ho provveduto a smontare il rivestimento del montante lato guida, quello nero imbottito...
Sto tentando di rifarlo mantenendo la plastica nera e l'anima in metallo originale...
Ho pensato di riempirlo di stucco epossidico così da fare una cosa resistente e indeformabile...
Qualcuno ha altri suggerimenti ?
Stessa cosa per le due fasce nere imbottite delle portiere...sono consunte e sto pensando di ripristinarle...queste però incollando sotto un foglio di gommapiuma e poi incollare il tutto con bostik extraforte
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Francesco belloni
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:57

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Francesco belloni »

Ti confermo di mogano. Anche io sulla mia ho rifatto tutta l'ebanistica inferiore del cruscotto utilizzando un foglio di ebano acquistato presso un negozio di modellismo. Totale spesa 10€ e risultato più che buono. Ciao
Francesco
Francesco
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Michele »

Puoi darci maggiori informazioni e se ti è possibile postare, se disponibili, delle fotografie scattate durante la lavorazione e a realizzazione eseguita.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

A me l'ebanista ha chiesto la "modica" cifra di 100 euro !!!!!!
Avrò qualcosa da dirgli appena lo vedo, per fortuna che gli ho detto di aspettare ad iniziare il lavoro...così vado da qualcun'altro...
L'ebanista mi ha fatto vedere del mogano, ma verniciato è molto scuro..quasi rosso...quindi pensavo che non fosse mogano, magari esiste anche il mogano chiaro.
Sarebbero si gradite delle foto...
E intanto vedo in giro cosa si trova....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da dariodb »

In merito alla "palpebra" della coupé confermo quanto detto da Daniele, infatti la coupé che posseggo ha la sua "palpebra" originale che di è di fatto dissolta, ed all'epoca (40 anni fa) comprammo una "palpebra" nuova originale Lancia che ho ancora nella scatola e la sua consistenza è totale.
In merito alle 9 parti della Berlina, Al confine chiede 1200 euro (mi piange il cuore..), le mie sono integre e non deformate, guardando il tutto non sembrano svuotate.
Chissà se sarà mai possibile recuperle...
Buona domenica ed a Vecchia Guardia gli auguri di godersi quanto prima la sua FLAVIA !!!
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Speriamo che l'augurio si avveri presto....
Oramai cmq sono all'arrivo...devo solo richiudere il motore e montarlo
Poi devo sistemare il cruscotto e alcune parti dell'interno poi rimane la sistemazione della carrozzeria...
Sembrano tanti i lavori ma alla fine ho trovato tutti i pezzi che mi servivano...quindi rimane solo il montaggio di questi.
Il punto dolente è la riverniciatura della carrozzeria...ma per quello ci penserò più avanti.
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Francesco belloni
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 dic 2008, 20:57

Re: Cruscotto lancia flavia coupe' ( fai da te )

Messaggio da leggere da Francesco belloni »

vi giro le foto del cruscotto della mia Flavia che mi sono ricostruito andando a prendere del mogano in un negozio di modellismo. La parte degli strumenti ha il legno originale; come potete vedere le venature del vecchio e del nuovo sono simili e anche il colore.
Allegati
interni2.jpg
interni2.jpg (105.7 KiB) Visto 751 volte
interni.jpg
interni.jpg (51.8 KiB) Visto 750 volte
Francesco
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”