FLAVIA SPORT DOMANDA AD ESPERTI

Mercatino
Gallery
RosZ

FLAVIA SPORT DOMANDA AD ESPERTI

Messaggio da leggere da RosZ »

Parliamo della Flavia Sport 1,8 Iniezione.
Ho letto sul libretto USO E MANUTENZIONE di corredo alla vettura (per motori 1,8 a carburatori) il valore della potenza max (norme CUNA) pari a 92 CV per coupé e Convertibile e 105 CV per Sport. (pag. 66)Nel libretto SUPPLEMENTO UeM per motori 1,8 ad iniezione gli stessi valori sono indicati per tutte le versioni,compreso la berlina,in 102 CV.
La velocità massima dipende dai rapporti al ponte diversi ,ma questa è un'altra storia.
1°Domanda:perché e come la sport versione carburatori ha più cavalli della coupé e delle altre?
La Lancia ha agito sulla distribuzione ed in che modo-(motore 815.500)
2°DOMANDA:perché la versione iniezione ,che pure viene indicata in tutti gli opuscoli dell'epoca con aumento di potenza del 10% ,ha una potenza inferiore al precedente a carburatori?
3°Domanda:Nel libretto citato come supplemento per la versione iniezione il valore di potenza è indicato in modo generale ,per il motore 815-400 (pag. 6)per tutte le versioni;nelle caratteristiche e dati relativi alle versioni coupé-convertibile-sport (pag.19 e seguenti )sono riportate tutte le altre caratteristiche meno quelle di potenza;potrebbero risultare diverse potenze?.
Grazie
federico

Re: FLAVIA SPORT DOMANDA AD ESPERTI

Messaggio da leggere da federico »

Posso dare un contributo sulla prima domanda:
la distribuzione è effettivamente diversa, con un diagramma di apertura di 265 gradi per aspirazione e scarico (22,30-62,30/62,30-22,30) contro 256 degli altri motori, servito da carburatori (venturi e getti) adeguatamente maggiorati. Non so se ci sia anche una differenza di alzata delle valvole (credo di no).
Per seconda e terza domanda osservo che la versione sport iniezione con 102 cavalli si colloca a metà tra la carburata solex(100) e la weber (105), che differiscono tipicamente per le dimensioni del venturi (coerentemente la solex ha il max di coppia più in basso). penso che la differenza sia legata quindi alla geometria dei condotti.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”