Accendisigari Flavia coupè

Mercatino
Gallery
Sabatino Salvatore

Accendisigari Flavia coupè

Messaggio da leggere da Sabatino Salvatore »

Cari amici, ho una Flavia coupè, non fumo, ma mi piacerebbe sapere come funziona l'accendisigari (non mi piace l'idea di avere qualcosa che non funzioni sulla mia macchina).
Sulle auto moderne basta schiacciarlo e, quando raggiunge la temperatura prestabilita, scatta all'insù e lo si può utilizzare.
Quello montato sulle Flavia, come ben sapete, è parte integrante del posacenere, ossia è la "maniglietta" destra che, se spinta verso l'interno insieme a quella sinistra, fa aprire il suddetto posacenere.
In che modo, anzi, qual è la procedura per accendere un'ipotetica sigaretta? Credo di averle provate tutte, ma il mio accendisigari non si riscalda.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao e Viva Lancia
daniele

Re: Accendisigari Flavia coupè

Messaggio da leggere da daniele »

Funziona così: dopo aver aperto il posacenere, premere sull'accendisigari in direzione del volante di guida fino a quando si avverte lo scatto che lo mantiene premuto. Dopo pochi secondi si sgancia da solo se è incandescente; altrimenti se non scalda rimane premuto. A questo punto bisogna verificare
se il mancato funzionamento è dovuto al deterioramento della resistenza (filo interrotto ) !
Se non sono stato sufficientemente chiaro, fammi sapere.
cordialmente, Daniele.
Sabatino Salvatore

Re: Accendisigari Flavia coupè

Messaggio da leggere da Sabatino Salvatore »

Sei stato chiarissimo, caro Daniele. Appena possibile verificherò e ti farò sapere.

Ciao e grazie
Salvatore
Sabatino Salvatore

Re: Accendisigari Flavia coupè

Messaggio da leggere da Sabatino Salvatore »

Caro Daniele,
ho provato a fare come suggerisci tu, ma il problema è che lo scatto non lo fa, nel senso che l'accendisigari mi ritorna sempre indietro; non resta bloccato. Provando a mantenerlo io, comunque non si riscalda.
Cosa dovrei fare: aprire il posacenere e controllare sia l'eventuale filo interrotto che la ipotetica linguetta dello scatto?
Se si, come si apre il posacenere, visto che non ci sono ne viti ne altro? Non vorrei rovinarlo.

Ciao e grazie
Salvatore
daniele

Re: Accendisigari Flavia coupè

Messaggio da leggere da daniele »

Ciao Salvatore,
Prima di tutto io controllerei se c'è continuità nella resistenza a filo dell'accendino, poi appurato che questo funzioni, vedere se arriva corrente. Hai provato estrarre il posacenere? Una volta aperto,
bisogna premere la levetta e titarlo indietro. Fammi sapere.....
Daniele
Sabatino Salvatore

Re: Accendisigari Flavia coupè

Messaggio da leggere da Sabatino Salvatore »

Per la continuità nella resistenza dell'accendino, vedrò; il posacenere, invece, l'ho estratto varie volte. Per l'appunto notavo che non ha viti o agganci di vario genere che lo tengono chiuso. Nella parte posteriore dello stesso c'è un buco nel quale si inserisce il cavo nero, alla cui estremità c'è un terminale metallico; sarà il cavetto che porta i 12V all'accendino. Verificherò anche che arrivi la tensione.
Appena farò qualcosa ti informerò.

Ciao
Salvatore
Sabatino Salvatore

Re: Accendisigari Flavia coupè

Messaggio da leggere da Sabatino Salvatore »

Finalmente ho avuto un po' di tempo; ho estratto il posacenere e, per prima cosa, ho verificato che all'estremità del cavetto arrivassero i 12V: la tensione arriva.
Ispezionando bene il posacenere ho notato che la base è ad incastro e l'ho aperto. Ho notato subito che il filo interno era spezzato e che la levetta che tiene fermo l'accendino dopo averlo premuto era lenta. Oltre ad effettuare una bella pulizia interna del posacenere ho ripristinato il collegamento elettrico e regolato la levetta, affinchè l'accendino resti bloccato se premuto.
Alla fine ho provato ad alimentare direttamente il posacenere sul banco da lavoro, ma il tutto non funziona; non c'è assorbimento. Evidentemente è l'accendino che è "partito", in quanto alimentandolo anche direttamente, lo stesso non si riscalda. Dovrei fare la prova solo con un altro accendino, ma dove lo trovo?
Mi dovrò rassegnare a questa situazione almeno fino a quando non "incontro" un'altra Flavia, in modo da poter chiedere al proprietario di farmi provare il suo accendino.
Chi vivrà, vedrà.

Ciao ragazzi e alla prossima.
Salvatore
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”