cerco flavia coupè 1800 1° serie

Mercatino
Gallery
Pierluigi T.

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Azzardo una ipotesi, caro Claudio : credo che si si verificato nell'ultimo lustro un brusco ricambio generazionale dei possessori di queste splendide GT della Pf che non avendo mai avuto velleità giovanilistiche o sportive sono rimaste molto piu' delle Fulvia nelle mani dei loro primi proprietari e quindi al sicuro nei rispettivi garages. Ordunque queste persone che negli anni 60 avevano mediamente 30-35 anni ora o sono dipartite o veleggiano verso gli ottanta e così le floro Flavia stanno, abbastanza contemporaneamente, tornando di colpo e in massa (relativamente parlando..) sul mercato.
La compravendita delle Fulvia coupè, vista la loro maggior diffusione e cliente tipo , ha sempre invece avuto grande intensità.

Che ne dite, sta in piedi come teoria ?

ciao
claudio

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da claudio »

"Caro" Pierluigi, la tua teoria ha probabilmente un fondamento, ma credo non sia risolutiva. Pensare che in un anno i primi o i secondi o i terzi proprietari siano dipartiti o abbiano deciso di vendere le loro GT Pf può spiegare solo in minima parte il fenomeno. Credo invece ancora più fondata l'ipotesi che sia stato l'aumento di quotazione, sensibile e repentino, a far uscire sul mercato un numero maggiore di auto in vendita. E' altresi vero che il modello era stato fino ad ora eccessivamente sottovalutato e solo ora, col maturare delle condizioni ovvero del numero e del gusto degli appassionati, la Coupè Pf torna ad essere apprezzata anche perchè meno rara e meno cara di altre Flavia come SZ e Vignale. A questo va aggiunta la classe dei motori e della linea che c'è sempre stata, ma era come nascosta alla vista di molti.
Mi pare inoltre che, a riprova della mia interpretazione, vi sia la constatazione che si vedono sul mercato molti esemplari restaurati più che conservati. Anzi, quelli conservati sono di solito bisognosi di sensibili interventi per una messa in strada. Un maggior numero di esemplari restaurati sul mercato si ottiene, a mio giudizio, quando la quotazione di un modello rende appetibile anche la spesa per un ripristino se poi questo può essere compensato, a volte solo in parte, dal prezzo di mercato.
Ciao.
HFil

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da HFil »

... a quanto avete detto giustamente vorrei pero' non dimenticare una tendenza generale nel mondo dell'auto d'epoca in particolare proprio sulle linee "piacevoli" degli anni 60 che sta coinvolgendo sempre piu interesse e pubblico di tutte le eta, anche inesperto. Lo si vede anche per strada oltreche nelle fiere dedicate, non riguarda solo la montagna di 500 che si tornano a vedere nelle citta del nord dove erano letteralmente scomparse, o anche i modelli piu emblematici (si rivedono le Mini, le 2cv, i Maggioloni e i classici come le Fulvia coupè e le Alfa Gt e altre), ma riguarda anche un po tutte le auto di quel periodo, e la Flavia coupè è sicuramente una linea che non passa inosservata e di cui nessuno puo dire nulla contro, anche un non lancista o anche un non esperto della Flavia, appena la vede non puo non considerarla almeno come interessante fino addirittura ad una preferita
Per questo penso anche le quotazioni siano salite, bene o male la Flavia coupè è una tipica gran bella auto degli anni 60, e essendo prima sottovalutata, oggi sta recuperando sia grazie a quelli che si riavvicinano alle auto che guidavano 30 e piu anni fa ma anche grazie ad un pubblico nuovo e inesperto , per questo alle fiere si vede anche un po di tutto che poi si riesce anche a vendere...
Btw, è giusto che le quotazioni siano almeno a questo livello rapportandole a piccoli e popolari modelli i cui prezzi a loro volta sono esplosi in questi stessi anni, mi auguro una giusta valutazione venga data anche alle berline Flavia sia prima che 2a serie, che per qualita tecniche, costruttive e stradali in quegli anni non erano seconde a nessuno
Corrado

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da Corrado »

grazie per la menzione alle berline :-)
anche qui, pur trattandosi di numeri piccoli l'incremento c'è stato.
giangiacomo ricca

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da giangiacomo ricca »

Una bella Flavia coupè 1.8 grigio tor di valle interni tabacco con autoradio Autovox a ricerca elettronica in condizioni generali eccellenti è in vendita presso le officine Criscuolo ad Agnano (NA) www.officinecriscuolo.com o .it non ricordo.Potrai trovare il n. telefonico ed informarti meglio.Io la macchina l'ho vista ad un raduno è mi è sembrata strepitosa seppur restaurata.
Nella speranza di averti fatto cosa gradita ti saluto cordialmente.
Giangiacomo.
giovanni

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da giovanni »

Se riesco a concludere con una flaminia convertibile forse vendo la mia flavia coupe prima serie,
se vuoi telefonami,
Giovanni 349 32 08 505
carlo

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da carlo »

Stà a sentire ho un amico che ha una flavia cpè del ' 68 e la vuole vendere perchè ha troppe macchine (ma non vuole neanche perdere tempo, siamo tututti e due dei sessantenni). Se sei veramente interessato ti posso dare il suo indirizzo. La vettura è stata restaurata di carrozzeria ne l '92 e non ha più camminato. Risultato: freni bloccati. La vettura è nata "iniezione", ora è a carburatori con altro motore.
Il prezzo è 4000€ e puoi fare la controfferta (è stata ritargata). Non siamo commercianti e anch'io ho una coupè 1.8 del '64. Se vuoi sapere la storia per intero chiamami al 328 1294097. Ciao, Carlo.
P.S.Sono d'accordo con la valutazione della discussione:col piffero che venderei la mia a 7000€ .
lancistadoc

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da lancistadoc »

com'è la tua flavia coupè? è stata restaurata? omologata ASI? a quanto la venderesti?
carlo

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da carlo »

La vettura in vendita è quella a 4000€, se vuoi informazioni chiamami al cellulare (vedi prec. mess.) Saluti
stefano

Re: cerco flavia coupè 1800 1° serie

Messaggio da leggere da stefano »

Carissimi amici, nel ringraziare tutti quelli che si sono prodigati ad esauidire la mia richiesta, mi scuso per il ritardo con cui mi faccio vivo. E' presto detto, la mia latitanza settimanale ha fatto si che adesso in garage c'è una nuova inquilina: una Fulvia Sport 1600 rigorosamente bleu Lancia. Con buona pace della tranquillità familiare che va regolarmente in tilt ogni volta che in garage c'è una new entry. Ma tant'è !!!!!
Ma state tranquilli amici del forum, il tempo di sistemare qualcosina, fare un pò di spazio e la ricerca della Flavia Coupè riprenderà con ancora più impeto ed ardore. Con buona pace di moglie e figlia che ormai, spero, sono rassegnate a condividermi con questa mia Lanciapatia.
Un abbraccio circolare. Stefano.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”