Soluzione alternativa per cuscinetti ruota ant. fulvia e flavia

Mercatino
Gallery
Pierluigi

Soluzione alternativa per cuscinetti ruota ant. fulvia e flavia

Messaggio da leggere da Pierluigi »

Cari Fulvisti e Flavisti ,

Viva-Lancia seguendo un suggerimento tecnico della SKF Olandese ha finalmente trovato una soluzione economica e tecnicamente valida per l'annoso problema dei cuscinetti ruote anteriore , ormai da anni introvabili se non a prezzi esagerati (anche superiori a 190 euro). Il motivo come molti di Voi sapranno risiede nel fatto che Lancia scelse per le Fulvia/Flavia un cuscinetto SKF non a catalogo ma , come si dice oggi "customerizzato" e mai più riprodotto in tempi recenti.
La soluzione è quella di utilizzare al suo posto un cuscinetto standard "3209" , da sempre nei cataloghi SKF e del prezzo di soli 50-60 euro. Purtroppo il "3209" ha diametro foro esterno di 85 mm anzichè 96m e questo richiede l'utilizzo di una boccola a disegno aggiuntiva. Inoltre la sua altezza è di 30.2 anzichè 34mm per cui sono richieste anche 2 rondelle sempre a disegno. Ovviamente il diametro interno dei due cuscinetti è lo stesso .
La vita prevista per questi cuscinetti è assolutamente confortante e il loro prematuro cedimento potrebbe essere causato più da fattori esterni quali ad es. impurità nel loro lubrificante .
Viva-Lancia è in procinto di partire con la produzione di questi Kit rondelle+bussola e si aspetta di raggiungere un prezzo di vendita target di 25 euro a ruota ma questo dipenderà ovviamente dal numero di adesioni/ prenotazioni che si raccoglieranno nelle prossime settimane . Non dimenticate che questi piccoli manufatti necessitano di lavorazione a macchine a CNC .
Per ulteriori informazioni consultate la sezione inglese dei Forum di Viva-Lancia , oppure contattate (in lingua inglese o olandese) Huib Geurink al huib@viva-lancia.com . Chi ha problemi con l'inglese può contattare il sottoscritto Pierluigi Tomasi al gamma@ctfree.net che fungerà da interprete .
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”