registrazione altezza dello sterzo

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

registrazione altezza dello sterzo

Messaggio da leggere da poti francesco »

Ai frequentatori del forum rivolgo un quesito un pò insolito:Nella mia coupè 1800,per ragioni che non riesco a individuare,ma probabilmente per un intervento maldestro,il piantone dello sterzo risulta troppo alto,di circa un cm,a livello del cruscotto;per chiarire meglio,il bordo inferiore della cornice del cruscotto al centro degli strumenti,rimane schiacciato e deformato nella sua orizzontalità,producendo una curvatura ,che tra l'altro crea un inestetismo sul quadro degli strumenti e sul bordo della copertura in legno degli stessi.Ispezionando il piantone dello sterzo al di sotto della zona in oggetto,ci sono due viti di difficile accesso che lo assicurano alla struttura sovrastante;naturalmente ho provato ad allentarle,ma ciò non consente di abbassare il piantone stesso,che è assemblato in fondo,nel complesso della pedaliera.Qualcuno si è trovato in analoga situazione e ha trovato una soluzione? penso che guadagnando qualche mm nel punto di fissaggio inferiore del piantone,otterrei un abbassamento di 5/6 mm nel punto critico,recuperando il danno estetico nella parte inferiore del cruscotto. Ho "l'esploso" del piantone della berlina da cui non ho tratto alcun chiarimento.Sull'argomento "cruscotto" mi sembra di ricordare che più di qualcuno abbia trovato difficoltà nel rimontare il cruscotto ,soprattutto i modelli ricostruiti in vetroresina,proprio per il ridotto spazio a causa del piantone troppo vicino al telaio degli strumenti.
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: registrazione altezza dello sterzo

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno Francesco, sarebbe utile allegassi una foto.

Parli di "piantone", forse non è il tuo problema ma hai controllato se nel vano motore il giunto dello sterzo in prossimità della scatola sia per caso deformato?
a me è capitato dopo averlo cambiato con uno di nuova produzione che piano piano si è snervato facendo arretrare il volante di parecchi mm.
Era meglio ci lasciassi quello vecchio, comunque ho poi sostanzialmente risolto rinforzandolo con settori sfalsati di lamierini elastici.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: registrazione altezza dello sterzo

Messaggio da leggere da poti francesco »

Grazie per le informazioni che mi hai dato;farò i controlli che mi hai suggerito;comunque l'elemento che mi crea problemi è la carenatura del piantone,in sostanza quella parte su cui è inserito il devioluci,che dovrebbe trovarsi circa un centimetro più in basso e non schiacciato a comprimere la parte inferiore della rivestitura in espanso della cornice degli strumenti.Come dicevo,ho allentato le due viti che assicurano il piantone al telaio sotto gli strumenti,ma non si sposta se non di un mm,anche titando in basso il volante con una verta forza.Del resto il tutto è saldamente imbullonato sulla paratia di fondo,in pratica sulla pedaliera.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: registrazione altezza dello sterzo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Francesco,

Tra il supporto del pianton ed il parafiamma, in corrispondenza della flangia di fissaggio allo stesso, dovrebbe esserci una guarnizione in gomma, tale guarnizione è presente sulla tua auto?

Un caro saluto
Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: registrazione altezza dello sterzo

Messaggio da leggere da poti francesco »

Grazie Giovanni,Non poteva mancare un tuo supporto di aiuto.Si,c'è una guarnizione di qualche mm di spessore,presumo di gomma,La flangia è avvitata con dadi mi sembra da 10.tant'è che mi sono chiesto se non fossero sottodimensionati,Comunque fra qualche giorno porto la macchina dal meccanico per quello che dovrebbe essere l'ultimo intervento:rivedere o sostituire la balestra,visto che tende a strisciare lungo i supporti superiori causando rumori.Con l'occasione faccio rivedere l'assemblaggio del piantone.Naturalmente se hai consigli in merito saranno graditissimi.Un caro saluto.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: registrazione altezza dello sterzo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

a dire il vero non mi viene in mente nessun consiglio particolare, personalmente ho smontato e rimontato il cruscotto originale, non mi pronuncio a riguardo delle riproduzioni, senza alcun particolare problema.
Allego i particolari di alcune foto scattate sulla mia auto prima e durante lo smontaggio ed a vettura riassemblata, il piantone era ed è tutt'ora vicinissimo alla struttura metallica del cruscotto ma senza causare interferenza alcuna.
Il fissaggio del piantone, come da te descritto, è molto semplice e non si presta ad errori di montaggio, mi viene il sospetto che eventuali problemi debbano essere ricercati nel posizionamento delle altre parti vedi ebanisteria, rivestimento superiore ed inferiore.

Facci sapere

Giovanni
Allegati
luce piantone cruscotto 1.jpg
luce piantone cruscotto.jpg
luce piantone cruscotto 2.jpg
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: registrazione altezza dello sterzo

Messaggio da leggere da poti francesco »

Caro Giovanni,ti invio qualche foto che mostra un evidente compressione delpiantone sul cruscotto,tanto chr come vedi la copertura in mogano non riesce a coprire adeguatamente gli strumenti.Se non dipende da un collocamento troppo in alto del piantone dello sterzo,ce da pensare che se ne sia sceso il telaio superiore dove sono alloggiati gli strumenti,cosa alquanto poco realistica.
Non riesco ad allegare le foto che ti invio a parte
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”