sito di montaggio della pompa benzina

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da poti francesco »

Un chiarimento dagli esperti:mi pare di ricordare che la pompa elettrica di mandata del carburante nella flavia cupè iniezione,fosse montata nel bagagliaio,nei pressi dell'uscita benzina.Se così fosse e se ai fini del corretto funzionamento tale collocazione sia equiparabile a quella nel cofano motore,sperando di non sentire più quel leggero ronzio del suo funzionamento,proverei a posizionarla in quella posizione.In conclusione,quale è la ragione dello spostamentodal bagagliaio nel cofano?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Francesco,

sulle prime Flavia coupè ad iniezione equipaggiate con pompa di alimentazione tipo PLF 5A la pompa è installata nella parte destra del vano motore, sulle succesive, equipaggiate con la PLF 6-4 la pompa è installata esternamente sotto il vano della ruota di scorta. Sulle Flavia a carburatore la pompa è installata internamente nel vano di fronte alla ruota di scorta.
La ragione dello spostamento dal vano motore alla parte posteriore dell'auto (non viceversa) suppongo sia stata per posizionarla in una zona meno calda per scongiurare il pericolo di vapour lock. La pompa di alimentazione PLF 6-4 era montata esternamente perchè è troppo ingombrante per essere alloggiata nel vano in cui veniva montata la Bendix dei motori a carburatore.

Un caro saluto

Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da poti francesco »

Grazie Giovanni,allora tu mi consiglieresti di spostare la mia pierburg dietro,in prossimità della ruota di scorta?si potrebbe creare una caduta di tensione per la distanza?gli altri parametri come la pressione di erogazione andrebbero rivisti?Il discorso sicurezza in ogni caso mi sembra un elemento a favore.Sai per caso l'anno di costruzione in cui fu fatta questa variazione?un saluto,Francesco
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da poti francesco »

Caro Giovanni,avrei deciso di spostare la pompa nel bagagliaio,nella prevista sede in prossimità del serbatoio,come ti accennai.Le ragioni sono essenzialmente di sicurezza e per ridurre la percezione del ronzio.Ora ti chiedo se la modifica comporta un ricontrollo delle pressione di erogazione o se la stessa non viene influenzata dallo spostamento.Naturalmente mi sarebbe gradito anche il parere di altri appassionati che magari hanno fatto la stessa modifica.Grazie,Francesco
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Francesco,

la pompa è stata spostata nella parte posteriore dopo il 1967, il catalogo ricambi però non riporta alcuna indicazione, personalmente non ho mai visto alcuna I serie con la pompa montata dietro, solo II serie (Flavia 2000 iniezione).
Lo spostamento dall'anteriore a posteriore non comporta alcuna variazione nella pressione di alimentazione, la pompa resta la medesima, per cui... Per scongiurare eventuali cadute di tensione, ovviamente, devi usare un conduttore di sezione adeguata e curare il collegamento a massa del polo negativo.
Il problema del ronzio eccessivo, a mio parere, può semplicemente essere dovuto ad un errato montaggio, sono stati installati dei silentblock?
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da poti francesco »

si,la pompa è stata montata con i suoi supporti (fasce metalliche e spessore di gomma);cè da dire che il ronzio non è costante;in alcuni momenti nemmeno si avverte,poi senza una causa apparente ,si intensifica;ma a questo punto lascio stare.Non mi spiego comunque come nella nicchia posteriore coperta dal carter in prossimità della ruota di scorta,cove ho alloggiato un filtro benzina,ci sia comunque una staffa curvilinea che sembra fatta a posta per piazzarci una pompa.In ogni caso,mi rassicuri che non ci siano pericoli nell'attuale disposizione?Solo questa potrebbe essere una ragione concreta per l'opzione posteriore.Grazie ancora,un caro saluto,Francesco
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

se la pompa fa rumore sporadicamente non è buon segno, prossimo probabile passo sarà fare rumore sempre, che tipo di filtro hai all'ingresso della pompa? Ricorda che i filtrini per i motori a carbutatore, i cosiddetti "fispini" non vanno bene, devi usare un filtro in linea ad alta capacità per motori alimentati ad iniezione.
La staffa nel vano ruota di scorta probabilmente sarà stata messa per fissare un filtro, come ti ho già scritto quel vano è stato predisposto per ospitare a pompa tipo Bendix delle versioni a carburatore, le pompe PLF 5 e 6 in quel vano non ci stanno, la pompa PLF5 era montata nel vano motore e le PLF6 un pò nel vano motore ed un pò sotto la vettura di fronte al suddetto vano.
Per quanto riguarda l'attuale installazione della pompa Pierburg sulla tua auto, dirti se il montaggio vada bene o meno senza averlo visto è impossibile, se hai dubbi ti consiglio di consultarti con un meccanico di fiducia oppure posta delle fotografie e proviamo a capirci di più.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da poti francesco »

ciao Giovanni,ti ho mandato una mail con le foto;penso che il filtro vada bene,almeno secondo il meccanico che me lo ha consigliato,ma se fosse opportuno cambiarlo con uno più grande non sarebbe certo un problema;aspetto il tuo parere,grazie.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: sito di montaggio della pompa benzina

Messaggio da leggere da poti francesco »

Penso di aver risolto un ultimo problema:quello del ronzio della pompa benzina.La sostituzione del filtro a monte della pompa,quello che avevo montato ell'uscita del sarbatoio ,con un modello ad alta portata,così come mi aveva consigliato Giovanni,sembra aver risolto il problema.Evidentemente la nostra amata flavia versione iniezione,ha bisogno di tante attenzioni.Francesco
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”