cromatura su zama

Mercatino
Gallery
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: cromatura su zama

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

non illudetevi, è possibile ravvivare le cromature ma non si fanno i miracoli, soprattutto quando si tratta di prodotti in zama (o zamak che dir si voglia).
Come avrete notato, non è la cromatura a cedere per prima, bensì la lega che "esplode" formando bolle che rompono lo strato di cromo. Quando ciò accade non c'è polish che possa funzionare.
Il problema viene dall'interno, come mi aveva spiegato tempo fa un amico esperto di chimica dei metalli, negli anni '60 non esisteva tecnologia efficace per purificare lo zinco che la compone, assieme all'alluminio al magnesio ed al rame, dalle impurità di ferro che ne causano la corrosione "intergranulare".
Ci sono cromatori che ripristinano le parti come si deve, rimuovendo la cromatura rovinata, restaurando il particolare e ripetendo il trattamento ma poi, immancabilmente, il pezzo fiorisce di nuovo, è solo questione di tempo. Ho fatto l'esperimento con il portatarga della mia coupè affidandolo ad una nota impresa del settore, per ora è ancora bello ma mi aspetto che prima o poi...
Alcuni particolari vengono oggi riprodotti, so che sono molto costosi ma non ho idea se siano ben fatti o meno.
Premesso che preferisco le auto conservate a quelle restaurate a nuovo, il mio consiglio è quello di matenere le parti lucidandole, per quanto possibile, con paglietta fine e polish ma poi, quando diventano indecorose, occorre mettere l'animo in pace e procedere alla ricromatura (da chi ne è capace) o alla sostituzione, vernici effetto cromo ed altri prodotti miracolosi lasciano il tempo che trovano.
Un caro saluto

Giovanni
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: cromatura su zama

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Analisi assolutamente corretta, ma spesso cio' che sembra irrecuperabile
ad un profano (p.es. il mio specchietto retrovisore della beta si presentava
opaco, ruvido e con puntini in rilevo diffusi) con un prodotto cosi' semplice da trovare
ed economico e' tornato lucido e liscio;
se lasciato all'aria umida tende con il passare del tempo
a ripresentare la ruvidita', che un ulteriore passata fa scomparire.
Purtroppo non ho foto prima/dopo.
(P.S. avevo comprato uno specchietto uguale, sempre in zama ma in condizioni peggiori,
che avevo intenzione di montare a destra, ma il cromatore utilizzato dalla ditta
per cui lavoro si e' rifiutato categoricamente di metterci mano ...)
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: cromatura su zama

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao deltalxdoc,

condivido ciò che scrivi ma considera che, tra la Beta e la Flavia sono passati quasi 10 anni, la zama di quel periodo è migliore (o meno peggiore) di quella anni '60 con cui sono stati realizzati i particolari di Flavia e Fulvia, la tecnologia correva ed oggi la zama di qualità è molto stabile e non presenta più quei problemi. A mia esperienza, i portatarga dellla Flavia e le componenti in zama dei retrovisori Matador della Fulvia sono forse le parti che più soffrono qiuesto problema, meno critici gli anelli dei proiettori delle Flavia, sia berlina che coupè e le maniglie della Flavia, maggiormente quelle della Fulvia coupè.
Evidentemente la qualità dei materiali impiegati variava anche a seconda del fornitore.
In sostanza, se il problema è limitato alla puntinatura superficiale si può pensare di mantenere il particolare lucidandolo periodicamente con paglietta e prodotti specifici, quando la zama fiorisce non c'è nulla da fare, o si tiene il particolare così com'è oppure si ricroma o si sostituisce.
Molto dipende anche da questioni filosofiche (conservato o restaurato), gusti personali o più pragmatiche esigenze di portafoglio ;-)

Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”