2000 hf regolatore tensione bollente

Mercatino
Gallery
fernandel
Messaggi: 154
Iscritto il: 10 ago 2009, 19:33

2000 hf regolatore tensione bollente

Messaggio da leggere da fernandel »

Il mio meccanico mi ha fatto notare che il regolatore di tensione della mia 2000 HF si scalda moltissimo, ora che sia un pò caldo penso sia normale ma secondo lui è troppo caldo, la macchina sembra funzionere regolarmente...
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: 2000 hf regolatore tensione bollente

Messaggio da leggere da grifo63 »

Non conosco nello specifico quel regolatore ma la tecnologia dell'epoca effettuava la regolazione inserendo delle resistenze variabili in serie all'avvogimento rotorico di eccitazione al fine di regolarne la corrente e quindi il campo magnetico generato.
E' quindi normale che il regolatore, dissipando potenza scaldi anche abbastanza.

Non ti sò dire se nel tuo caso qualche anomalia lo faccia scaldare troppo, potresti comunque controllare la tensione di batteria che dovrebbe essere compresa tra circa 12,5V a motore spento a 14,5 con il motore acceso oltre i 2000rpm; sempre a motore acceso anche accendendo gli anabbaglianti questo valore non dovrebbe scendere eccessivamente.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: 2000 hf regolatore tensione bollente

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

la 2000HF ha un alternatore ed un regolatore Bosch 0.190.601.006, in caso di necesssità quest'ultimo è facilmente reperibile o sostituibile con un moderno regolatore elettronico
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”