Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Mercatino
Gallery
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Ciao a tutti,

se qualcuno legge le altre sezioni, avrà visto che ho in garage una Fulvia Coupè 1.3S quasi perfetta e una Appia 3s bisognosa di cure di carrozzeria e interni.
Ora il tarlo della Lancia sta colpendo ancora.
Ho trovato una Lancia 2000 i.e. apparentemente in buone condizioni, anche se non marciante, e mi sto facendo tentare...

Ora vi chiedo: perchè comprare una 2000 i.e.? E perchè no?

Francamente l'estetica mi pare non molto personale, e questo mi frena un po'.
Dall'altro lato, essendo la "flavia" più matura, dovrebbe essere un buon veicolo.

Vi prego, fermatemi :lol:
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da grifo63 »

non ci penso minimamente a fermarti (-;!
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Simonone,

Il salvataggio di una Lancia è sempre opera meritevole di supporto!
Molto sinceramente la 2000 non è uno dei miei modelli preferiti ma, come giustamente hai scritto, essendo l'ultima delle Flavia è la più matura e, con il motore 2000, la meglio motorizzata. Nel caso.specifico presta però molta attenzione al sistema di iniezione, stiamo parlando di elettronica di 50 anni fa, alcune componenti vitali erano specifiche per quel modello e sono introvabili, molto critico anche trovare qualcuno che, realmente, ci sappia mettere le mani. Per le auto di quel periodo sono decosamente più affidabili i carburatori oppure, nonostante la complicazione ed i problemi di reperibilità di alcuni ricambi, i collaudatissimi sistemi di iniezione meccanica. Per il resto, con le solite pronlematiche delle auto ferme da anni, vai tranquillo.
Bonne chance!
Un caro saluto.
Giovanni
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Prova a fare questo ragionamento.
Moltiplica per due il prezzo di acquisto: se accetti il rischio di perdere quasi tutti
questi soldi (caso peggiore) e riesci a fermarti nel corso del restauro a questa cifra
(e quindi cercare di recuperare il possibile) puoi effettuare l'acquisto senza rimpianti.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

grazie per le parole di conforto, anche se non faranno bene al mio conto in banca.

Per eventuali problemi all'iniezione elettronica, cosa devo aspettarmi? Che l'auto non funzioni proprio, o magari funziona, ma gira male, consuma troppo, non arriva miscela a un cilindro?
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da grifo63 »

Non ho esperienza del sistema Bosh D-jtronic ma credo dovrai controllare un pò tutto, dalla pompa alla centralina ed iniettori. Questo per l'epoca era un sistema d'avanguardia e di una certa complessità ma se vuoiu vedere il lato positivo ancora abbastanza gestibile. La parte idraulica dovrebbe essere di facile verifica, quella elettronica sperabilmente anche in quanto basata principalmente su componenti discreti, poco o niente software e con saldature umanamente visibili.

Insomma, in caso di problemi potrebbe essere una "mission difficult" ma non "mission impossible"

Qui c'è un link carino sull'argomento:

https://www.bosch.com/stories/50-years- ... -jetronic/
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Una Lancia 2000 ie non marciante non la devi pagare non più di 1/2000 euro, altrimenti lascia perdere, a 6/7000 si trovano esemplari belli e "a posto" come questa:
https://www.subito.it/auto/lancia-altro ... 330645.htm
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

hai poi deciso se prendere la 2000?
Didi
Messaggi: 90
Iscritto il: 02 gen 2009, 14:49

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da Didi »

Ciao, sono stato il fortunato possessore di una 2000 i.e. Del 72 Blu Lancia ,interni in velluto blu perfetti.
La mia vettura funzionava molto bene nei 5 anni che e’ stata con me, ho sostituito solo la pompa dell’acqua, però’ concordo con l’amico Giovanni che se per caso l’iniezione fa le bizze e un po’ problematica la risoluzione.
Quindi visto che hai detto che la vettura e’ ferma da qualche tempo fattela mettere in moto prima di comprarla poiché’ solitamente l’iniezione elettronica se ha dei problemi, difficilmente riesci a farla partire.
Infine spendi poco in partenza perché’ gli interventi sono molto costosi.
Buone Feste.
Pierluigi.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Fermatemi, sto pensando di comprare una 2000 i.e.

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

grazie a tutti. ho fissato con il venditore per gennaio, perchè il periodo natalizio è un incubo lavorativamente parlando.
Appena la ritiro, vi mando le foto
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”