Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Mercatino
Gallery
mantovale
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 ott 2021, 19:54

Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Messaggio da leggere da mantovale »

Buonasera, mi presento sono Valentina e scrivo per la prima volta su questo forum per avere qualche informazione sui modelli Coupè 2000 di Lancia

Innanzitutto mi scuso ma non ho trovato la sezione "mi presento" spero quindi di non violare il regolamento, nel caso indicatemi gentilmente dove posso presentarmi a tutti.

Tornando alla mia curiosità sui modelli lancia 2000 coupè vorrei potermi chiarire alcuni dubbi.
Ho fatto ricerche online perchè vorrei investire qualche risparmio su questo modello di auto, sono una ragazza (relativamente) giovane ma io e il mio compagno abbiamo da sempre avuto la passione per le auto d'epoca (il mio sogno come regalo di laurea era una vecchia 500 gialla ma "purtroppo ho ricevuto altro) ed ora vorremmo acquistarne una, anzi la nostra prima.

Uno dei modelli che mi piace di più è appunto la 2000 coupè elegantissima e all'apparenza anche godibile per qualche weekend fuoriporta, insomma tutto molto bello ma non ho capito bene quante versione ne esistono :?: .
online si parla di due: 2000 coupè e 2000 coupè HF, entrambi dovrebbero avere il cambio a 5 marce ma ho visto annunci di 2000 coupè in vendita col cambio a 4 marce e la "griglia per l'aria" sul cofano (perdonatemi ma non sono un esperta) che si presenta in rilievo. Mentre altre 2000 coupè anche non HF hanno il cofano "pari" e il cambio a 5 marce con la prima sotto.

Ci sarebbe qualcuno in grado di aiutarmi a fare chiarezza?

Grazie mille e buona serata
Valentina
RALLYE68
Messaggi: 139
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:59

Re: Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Valentina,
molto sinteticamente.
La 2000 con griglia e 4 marce è la prima serie. Ha anche lo scudetto Lancia sulla calandra. E' a carburatori.
La 2000 senza griglia con 5 marce e con scudetto Lancia sul cofano ( non deve avere lo scudetto sulla calandra ma qualcuno lo aggiunge...Questa ricomparirà sulla HF ) è la seconda serie.
La 2000 HF è una serie speciale con alimentazione ad iniezione Bosch e con alcune varianti di estetica .


Saluti
Paolo
mantovale
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 ott 2021, 19:54

Re: Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Messaggio da leggere da mantovale »

Grazie mille Paolo per la puntuale e sintetica risposta.
Erano esattamente le delucidazioni che cercavo.

Un caro saluto
Valentina
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Paolo,

premetto di non essere un esperto di Lancia 2000, personalmente preferisco le Lancia più datate, tipo Flaminia, Flavia I serie e Fulvia I serie, ma non mi ritrovo con le indicazioni che hai dato a Valentina.
A quanto mi risulta, le Lancia 2000 coupé sono state prodotte in due versioni: la 820.230/231 a carburatore e la 820.456/457 ad iniezione (HF), entrambe equipaggiate con cambio a 5 marce.
Suppongo che quella che tu definisci I serie con cambio a 4 marce sia in realtà la Flavia 2000 tipo 820.030/031 se a carburatore oppure 820.430/431 se ad iniezione meccanica Kugelfischer.
Se così non fosse ti chiedo la cortesia di indicarmi la fonte da cui trarre informazioni in quanto dai cataloghi Lancia in mio possesso non risultano altre varianti.

Un caro saluto.

Giovanni

P.S. un cordiale benvenuto a Valentina, è un piacere vedere nuovi frequentatori del forum.
RALLYE68
Messaggi: 139
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:59

Re: Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Aimè in questo caso la fonte è stata la mia memoria.
Sto lavorando ed ho dato una veloce e sintetica risposta per non addetti ai lavori.
Solitamente utilizzo come fonte "Lancia Fulvia, Flavia, Flaminia",Libro di Sergio Puttini e "LA LANCIA " di Weernink Wim Oude.
Quando parlo di Fulvia, ne ho avute 3, utilizzo quando non basta la memoria "LANCIA FULVIA HF E TUTTE LE ALTRE FULVIA BERLINA, COUPE' E SPORT" di
Altorio Enzo.
Ho anche definito prima serie della 2000 quella che ufficialmente è la seconda serie della Flavia coupè dimenticando inoltre la iniezione Kugelfisher che la equipaggiava oltre ai carburatori.
Riprendo a lavorare ( sono solo 43 anni che lavoro quindi devo guadagnarmi la pensione ) e sarò più preciso in futuro.

:-)

Paolo
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Paolo,
Ho chiesto lumi perchè, come ho scritto, non sono esperto del modello e c'era qualcosa che non mi tornava. Anch'io posseggo alcuni di quei testi sacri ma, in caso di bisogno, preferisco consultare la documentazione ufficiale, vedi libri di officina e cataloghi ricambi che, come ben saprai, spesso vanno utilizzati in abbinamento per evitare cantonate. Sono un Lancista convinto e mi duole dirlo ma la documentazione dell'Alfa, a mio parere, era fatta molto meglio...
Un caro saluto
Giovanni
mantovale
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 ott 2021, 19:54

Re: Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Messaggio da leggere da mantovale »

Gentile Giovanni,
grazie mille per la precisione con cui hai chiarito l'intervento di Paolo (che comunque è stato un primo faro nel buio in cui mi trovavo)
Ora è davvero tutto più chiaro.
"Fortunatamente" a differenza di altri modelli come ad esempio la lancia Fulvia qui ci troviamo davanti a poche versioni, la cosa importante per me sarà ora documentarmi per riuscire a riconoscere (nel limite del mio possibile) se una versione è stata modificata o no nel tempo per non intaccare il valore dell'auto.
Farò tesoro dei consigli di lettura citati e mi metterò a studiare.

Grazie a tutti
Valentina
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia 2000 Coupè, quante versioni esistono?

Messaggio da leggere da gcarenini »

Gentile Valentina,

mi fa piacere di esserti stato utile e mi permetto di segnalarti, su questo sito, i cd contenenti informazioni tecniche e brochure che ti potranno essere molto utili per le tue indagini, queste raccolte ti consentirano di recuperare a basso costo molte utili informazioni provenienti da documenti ufficiali:
https://viva-lancia.com/specials/cd/flavia-cd.php
Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”