pompa benzina rumorosa

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

Agli amici del forum rivolgo questo quesito:la pompa benzina della coupè1800 iniezione,una pierburg nuova con le caratteristiche consigliate nel forum e molto simile all'originale,risulta molto rumorosa soprattutto con motore spento.tale ronzio appena montata e nei primi chilometri di uso e prove,era abbastanza normale per una pompa elettrica,ma progressivamente si è accentuato.Qualcuno ha esperienza analoga o mi può indicare i motivi e i rimedi?Francesco
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

la mia coupè iniezione ha ancora la sua KF/AEG PLF5 ma ho esperienza con le Pierburg su alcune auto di amici che non mi sembrano particolarmente rumorose.

Alcune domande:

- in che posizione hai installato la pompa?
- in quali condizioni si trovano i filtri carburante?
- che tipo di filtro hai installato a monte della pompa?
- hai mai misurato la pressione del circuito di alimentazione?

Un caro saluto

Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

la pompa è montata nel cofano motore più o meno aall'altezza dello spinterogeno,è stata tarata a 1,7 perchè ci è sembrato che girasse meglio il motore.il filtro all'uscita del serbatoio nella fossa della ruota di scorta è di retina abbastanza fitta.Ce da dire che avevo aggiunto un additivo della wurtt nel serbatoio per pulire il circuito;forse ha creato problemi alla pompa?che ne pensi?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

1,7 è una pressione un pò alta, verifica che non ci siano impedimenti nel circuito di ritorno. se tutto va come si deve, il motore deve girare bene anche con 1,1 bar. Con la pompa originale ed i filtri nuovi, gira intorno ad 1,2.
Sostituisci tutti i filtri e, a monte della pompa non montare filtri a rete ma usa un filtro in linea per motori ad iniezione moderni, quelli delle Alfa o BMW serie 3 anni '90 vanno benissimo (rif. Clean filters MBNA 950).
Se avevi morchia nel serbatoio ed è finita nella pompa temo che, o la sostituisci, oppure te la dovrai tenere rumorosa...
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

Ciao Giovanni,nel ritorno dalla pompa fu montato un riduttore di pressione da un sapiente meccanico che sosteneva che dal filtro mancava una valvola riduttrice e fa questo regolava la pressione dell'uscita per la pompa iniezione.Posso provare a ridurre da li la sua pressione anche se lui sosteneva che andava meglio con questa taratura.In realtà l'operazione che resta da fare è quella di una fine regolazione del corpo farfallato visto che abbiamo solo controllato la distanza tra i collegamenti sferici dei due leveraggi di 171 mm +-1,2mm.Per il filtro seguirò il tuo consiglio.Grazie ancora.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

per capire se il mecanico era davvero sapiente devi semplicemente smontare il raccordo di sfiato e recupero carburante sul filtro (rif 10 nell'esploso in allegato) e verificare che il foro in uscita sia di 0,5mm. Se così non fosse si spiega l'aggiunta di un regolatore di pressione. Nel caso però, personalmente, eliminerei il regolatore e ripristinerei il foro calibrato che permette il mantenimento della corretta pressione di esercizio.

Fammi sapere....

Ciao

Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

Caro Giovanni,questa volta il meccanico aveva ragione:non c'era alcun diaframma e quindi il riduttore era necessario.Ma forrtunatamente in un ultimo e probabilmente definitivo intervento,questa volta da un vecchio carburatorista che conosce bene la pompa KF e tutte le sue problematiche(lo avessi trovato prima!)si dovrebbe essere risolto ogni problema di messa a punto;mi ripristinerà il diaframma con il foro come mi hai indicato e così avrei terminato,almeno per il motore.Mi resta da controllare e probabilmente sostituire i gommini dei freni anteriori che non sono proprio scattanti(i posteriori li ho dovuti cambiare totalmente con un cospicuo esborso),rifoderare i edili anteriori,anche se l'operazione sarebbe anche differibile,e poi...ti vengo a trovare
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Caro Francesco,

mi fa piacere che tu sia venuto a capo del problema, per quanto riguarda i freni anteriori ti consiglio vivamente di mettere ancora una volta mano al borsellino e sostituire almeno i cilindretti, solitamente i pistoni sono recuperabili.
Con i cilidretti nuovi sulle 4 ruote avrai una frenata omogenea, degna di un'auto moderna, gran parte della cattiva fama degli impianti Dunlop è dovuta proprio alla carenza di manutenzione ed alle riparazioni fate a rate. I freni della mia berlina li ho rifatti nel 1996 e da allora non c'è più stato bisogno di toccare le pinze, solo la sostituzione periodica dell'olio.
Vedi, i freni Dunlop sono i medesimi delle Jaguar, delle Ferrari e delle Aston, anche le rare Mercedes 300SL ali di gabbiano equipaggiate con i freni a disco montano le pinze Dunlop, guardacaso solo quelli delle Lancia vengono criticati duramente, chiediamoci il perchè...

Un caro saluto

Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

caro Giovanni,non finirai mai di stupirmi per le tue conoscenze tecniche e allora dimmi pure;se decidessi di cambiare i cilindretti completi,quali dovrei scegliere?Sono vicariabili con quelli della fulvia?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

i cilndretti anteriori sono i medesimi nella misura 2"1/8 per quasi tutte le auto equipaggiate con freni Dunlop MKI e MKII, solo alcune Ferrari montavano cilindretti maggiorati.
Per i posteriori c'è più varietà, solo per i modelli Lancia c'erano molte varianti, nello specifico la Flavia coupè iniezione monta gli stessi cilindretti posteriori della Fulvia.
Per quanto riguarda la scelta, puoi trovare sul mercato un ampio ventaglio di varianti, dalle riproduzioni fedeli che utilizzano il medesimo materiale degli originali (la ghisa) a quelle in inox fino ad arriavare ad "evoluzioni" migliorative che però, essendo differenti dagli originali, potrebbero nel malaugurato caso di un incidente, causare problemi in quanto differenti dalle parti originali a suo tempo omologate.
Eviterei i cilindretti camiciati in quanto sull'anteriore c'è poca "carne" per cui il cilindretto si indebolisce, inoltre chi camicia solitamente usa il bronzo che non è così adatto allo scopo. Eviterei anche i ricambi troppo economici prodotti in estremo oriente e riconoscibili dalle pessime fusioni, purtroppo a volte questi ricambi vengono venduti anche come "buoni" a prezzi non economici.
Non voglio fare pubblicità a nessuno per cui, per ulteriori dettagli scrivimi una email.
Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”