pompa benzina rumorosa

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

Caro Giovanni,torno sull'argomento della pompa benzina rumorosa;mi sorge un dubbio,forse causa del problema:feci risnare il serbatoio da una ditta "esperta" del problema;non potrebbe essere che il foro di aspirazione della benzina si sia suboccluso con la tankerite e pertanto la pompa fa fatica ad aspirare?In tal caso posso invertire col tubo di recupero che se non erro pesca alla stessa altezza?Cosa ne pensi?Grazie come sempre per il tuo prezioso aiuto-
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, in effetti la tankerite è abbastanza "pericolosa" per i tubetti di aspirazione e scarico e bisogna starci molto attenti; tieni presente che nel serbatoio, in aspirazione, ci dovrebbe essere anche un filtro a rete metallica aggiuntivo.

Potresti forse, come prova, bypassare il ritorno con altro tubetto ed reimmettere la benzina dal tubo di carico (in ambiente aperto e ventilato, non si sa mai con i quei vapori)

Comunque se la pompa fornisce in uscita la pressione prescritta ed a carico il motore gira bene a bun senso non mi pare che si possa parlare di problemi di portata o "fatica" ma forse piutoosto rumorosità dovute a qualche tipo di usura;

Poi dico una banalità ma una controprova con pompa nuova toglierebbe i dubbi.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

grazie Giovanni,la pompa è nuova e comunque ne ho un'altra altrettanto nuova;provo.L'inversione del tubo di entrata con quello di uscita è praticabile?nell Ipotesi che sia più libero.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesca,
Mi associo a quanto scritto dall'amico Luigi (grifo63) ed aggiungo che le linee di mandata e recupero devono essere entrambe libere per cui, se una delle due fosse ostruita non sarebbe risolutivo invertire i tubi.
Come già scrito ti suggerisco di ripristinare l'impianto come in origine, con il suo foro calibrato sul bocchettone sul filtro e regolarlo in modo che la pressione sia al massimo 1.2 bar.
Per quanto riguarda la rumorosità ci descrivi come è montata la pompa? Ci sono dei silentblock oppure è stata montata in modo rigido?
Un caro saluto
Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

devo verificare;in effetti mi si era posto anche a me lo stesso sospetto,anzi pensavo anche di far cambiare i tubi di andata e uscita nella ipotesi che fossero troppo rigidi e potessero trasmettere vibrazioni e rumore.Non pensavo ci fossero dei silentblock per fissare la pompa e pertanto ne voglio parlare con il carburatorista.In più ho notato che mettendo più benzina fa meno rumore o addirittura quel tanto che probabilmente può essere quello normale.Forse il problema si riduce a poca cosa.Che ne pensate?
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Tutte le pompe benzina sono montate su silentblock proprio per evitare rumori e vibrazioni, la AEG originale è fissata alla staffa tramite un blocco di gomma spesso quasi 2 cm. Il tratto terminale dei rubi di aspirazione e mandata della pompa in origine erano in materiale plastico.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da poti francesco »

ok,grazie.Mi puoi dare qualche indicazione per reperire il silentblock?lo potrei autocostruire?La pompa è una pierburgh
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: pompa benzina rumorosa

Messaggio da leggere da gcarenini »

Francesco, bisogna vedere dove l'hai messa...
Solitamente quelle pompe cilindriche vengono fissate utilizzando una sorta di fascetta tivestita di gomma oppure isolata dalla carrozzeria tramite silentblock. Normalmente la fascetta viene fornita assieme alla pompa.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”