guarnizioni uscita acqua

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

guarnizioni uscita acqua

Messaggio da leggere da poti francesco »

dovendo rimontare i collettori di aspirazione aria (1800 iniezione),leggo nel manuale d'officina di non scambiare assolutamente le guarnizioni part.2136138 da montare tra bocchettone uscita acqua dalle teste,e teste,con le guarnizioni 2219345,errore che comporterebbe l'arresto della circolazione acqua nel motore.Non riesco a capire di che guarnizione si parla;La flangia di attacco dei collettori alla testa,con i 4 fori per relative viti,presenta le sue 2 guarnizioni frapposte a un elemento evidentemente di bachelite con i due fori dei condotti aria.Evidentemente la nota si riferisce alle entrate dei tubi acqua che non era necessario smontare per togliere i condotti aspirazione.Forse faccio come al solito un pò di confusione e percio chiedo aiuto ai soliti esperti.Non vorrei che il meccanico che ha rimontato a suo tempo il tutto abbia fatto quest'errore,visto che c'è una trafilatura d'acqua sul secondo cilindro che mi ha costratto a far rismontare la relativa testata che comunque ora farò sottoporre alle usuali verifiche.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: guarnizioni uscita acqua

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,
il fatto che tu stia citando il manuale di officina mi fa presumere che tu possegga nache il catalogo dei ricambi, le guarnizioni da te citate sono visibili nella tavola 13c, la guarnizione 2136138 (rif. 12) presenta 2 fori tondi per il passaggio della miscela e 2 aperture sagomate per il passaggio dell'acqua, è comune alle altre versioni Flavia e va montata, come da te citato, tra la testa ed il bocchettone uscita acqua. Le guarnizioni 2219345 rif 13 (2 pezzi), specifiche per i motori ad iniezione, presentano solo i fori rotondi e vanno montate tra il bocchettone ed il distanziale in bachelite e tra il distanziale in bachelite e la flangia del collettore. Ovviamente montando una guarnizione con i soli fori tondi per la miscela al posto di quella con anche le feritoie per l'acqua comporterebbe l'interruzione dei passaggi acqua. Visto che le guarnizioni hanno le medesime dimensioni esterne, è possibile chi ti abbiano fornito solo le 2136138, per cui tu avrai 6 guarnizioni con for e feritoie anzichè 2 del tipo 2136138 + 4 del tipo 2219345 con i soli fori tondi.
E' possibile che il trafilamento di acqua dalla testa sia stato causato dal cedimento del bordo esterno della guarnizione testa, a quanto ne sento, è un difetto abbastanza comune delle guarnizioni riprodotte che, al contrario di quanto dicono i produttori, necessitano della ripresa del serraggio dopo un pò di km, anche più di una volta.
Prima di smontare la testa avete verificato il serraggio?
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: guarnizioni uscita acqua

Messaggio da leggere da poti francesco »

Caro Giovanni,leggo solo adesso la tua risposta e ti aggiorno sulla situazione.Intanto ti dico che non ho il catalogo dei ricambi e quindi non ho potuto chiarire la differenza tra le due guarnizioni. torno a dirti che le guarnizioni tra i collettori e le teste hanno i due fori grandi per l'aspirazione.Evidentemente i 2 passaggi dell'acqua nella sezione triangolare tra i due cilindri vengono chiusi dalla suddetta guarnizione dei collettori,Del resto queste erano montate in origine.Abbiamo rifatto solo le guarnizioni a contatto con le teste e rimontato serrandole bene(poi come da tuo consiglio provvederemo a un nuovo serraggio).Sembra che adesso il motore giri bene ma a freddo non tiene bene il gas e il regime oscilla un pò;abbiamo pensato a un'aspirazione di aria,senza trovarne una causa.Un altro aspetto che resta da indagare è la sincronizzazione farfalla pompa,ma francamente l'operazione ci sembra molto complessa;sto cercando qualche vecchio maccanico che abbia esperienza su questo particolare.Come al solito un tuo chiarimento ci sarebbe di grande conforto.Grazie ancora
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: guarnizioni uscita acqua

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,
andiamo per punti:

- catalogo ricambi: ti consiglio vivamente di procurartelo, le tavole degli esplosi sono di grande aiuto per comprendere come smontare le varie parti. Se non ti interessa possedere un'edizione originale o non vuoi farti spennare o semplicemente per comodità, puoi acqusitare la versione elettronica su questo sito: https://viva-lancia.com/specials/cd/flavia-cd.php
Io pur avendo le edizioni cartacee originali uso praticamente solo la versione pdf, è molto comoda.
- Guarnizioni: guarda l'allegato. Appena avrò modo, per maggior chiarezza, ti invierò un paio di foto delle parti.
- Sincronizzazione farfalla-pompa: hai il manuale di officina, più che un meccanico canuto ti servono gli strumenti necessari. se non li hai puoi rimediare con un pò di "bricolage":
- calibro 8015366: serve per stabilire la lunghezza del tirante, la distanza tra i due perni sferici deve essere 171mm con tolleranza +/- 2mm
- Perno 8013352 posizionamento della leva di comando pompa sulla scanalatura del corpo pompa, usa un perno qualsiasi con φ5 mm e lunghezza circa 35 mm
- Indice 8015364 per posizionamento leva comando farfalla: usa una vite con filetto M5 e lunghezza 40mm dopo averla lavorata in modo che abbia la punta conica
- Calibro 8015365 per posizionamento farfalla: puoi usare un quadro di metallo di spessore 9mm oppure una chiave a brugola da 9mm che posizionerai sotto la farfalla.

Segui attentamente le procedure del manuale di officina.

Buon lavoro
Allegati
CATALOGO PARTI DI RICAMBIO 8798539.jpg
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: guarnizioni uscita acqua

Messaggio da leggere da poti francesco »

grazie Giovanni;ho un bel compitino da portare avanti;azzardo una domanda:un allineamento non proprio perfetto quali inconvenienti provoca?che segni da?In pratica voglio capire se è proprio necessaria questa operazione o se per caso gia sta bene di suo.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: guarnizioni uscita acqua

Messaggio da leggere da poti francesco »

avevo il cd "Lancia Flavia" da cui ho estratto il manuale di officina;ho riguardato anche i ricambi,ma trattasi della flavia berlina.Ho rivisto un po tutto ma in realtà della versione iniezione ho trovato soltanto la parte inserita nel manuale di officina.Quanto tu mi descrivi circa la messa in fase della farfalla e soprattutto il famoso calibro o arnese simile necessario nella messa a punto,in realtà mi è poco chiaro perchè non riesco a comprendere bene la sua funzione.Ti sarei grato se mi potresti fare uno schizzo magari anche in privato sulla mia mail per organizzarmi col mio amico ex meccanico lancia che però non ha mai avuto occasione di dover mettere mano a questo particolare.GrazieGiovanni,se ti conforta questo sarebbe l'ultimo dettaglio da mettere a pinto.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: guarnizioni uscita acqua

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

se la farfalla non è sincronizzata con la pompa il rappporto aria/benzina non potrà essere quello ottimale, Purtroppo i meccanici non opportunamente addestrati, abituati ai carburatori, avevano il "vizio" di cercare di mettere a punto il motore andando a "pasticciare" sul tirante combinando solo grandi disastri.
ti invierò quanto necessario.

Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”