Testate motore Flavia 815.400 (1.8 iniezione)

Mercatino
Gallery
Stefano_Piacenza
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 feb 2009, 21:16

Testate motore Flavia 815.400 (1.8 iniezione)

Messaggio da leggere da Stefano_Piacenza »

Buonasera,

La mia Flavia c.pè 1.8 iniezione ha un problema alle testate, ovvero piccole quantità di liquido refrigerante che trafilano nell'olio formando quindi una specie di residuo biancastro sul tappo dell'olio.
Il meccanico mi ha detto che molto probabilmente è dovuto a una lieve porosità nelle teste che si è venuta a formare con il tempo. Il problema è di entità non tanto rilevante e, secondo il meccanico, risolvibile con il cambio dell'olio e con l'aggiunta al liquido di un additivo che andrebbe a chiudere quelle porosità (visto che sono picole...).
Personalmente sarei x sostituirle o 'rigenerarle' ma, come al solito, sono molto difficili da trovare ed è altrattanto difficile reperire chi le ripara/rigenera.
Qualcuno ha informazioni a tale proposito?
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi informazioni utili.

Stefano_Piacenza

Potete contattarmi al seguente indirizo: [b]s.magist@alice.it[/b]
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: Testate motore Flavia 815.400 (1.8 iniezione)

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno Stefano, come puoi ben immaginare la presenza di acqua nell'olio, ancorchè fortunatamente poca come racconti, non è per niente una buona cosa e andrebbe rimediata al più presto.

L'acqua può arrivare nell'olio in due modi, o dalla basi delle canne dei cilindri o dalla guarnizione della testata che complice un pò di corrosione delle parti in alluminio potrebbe non essere più perfettamente stagna.
Francamente io eviterei pozioni magiche turafalle.
Una possibile veloce ma molto aleatoria soluzione, specie se la macchina non fosse stata revionata da molto, potrebbe essere di controllare le coppie di serraggio della testata stessa o preferibilmente procedere ad una revisione complessiva che consista nello smontaggio delle teste e dei cilindri con spianatura degli stessi, sostituzione delle guarnizioni e rimontaggio a norma del tutto. Certo che una volta smontate le testate un controllo valvole e altre tolleranze sarebbe altresi consigliabile

Nota che a meno che la corrosione non sia veramente importante, cosa improbabile trattandosi di un motore funzionante, non dovrebbe essere necessario trovare altre testate ma come scritto una spianatura dellle stesse e verifica del basamento dovrebbe essere sufficiente.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Testate motore Flavia 815.400 (1.8 iniezione)

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Stefano,

concordo con Grifo, anche a me non piacciono le pozioni magiche. Se procederai alla revisione del motore verifica bene anche il basamento, ho visto casi di importanti corrosioni.
Per quanto riguarda le testate, nel caso in cui le dovessi sostituire, sappi che sono uguali a quelle montate sulla seconda serie tipo 819 oppure puoi usare quelle della versione a carburatore tipo 815.300 sostituendo le sedi valvola.

Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”