Frizione Lancia 2000

Mercatino
Gallery
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Frizione Lancia 2000

Messaggio da leggere da Freegiox »

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di una informazione per valutare se la mia Lancia 2000 ha un problema temporaneo oppure se occorre chiamare un meccanico per spostarla.

Non conosco la storia della macchina, quindi non so e aveva problemi prima di essere stata fermata. Comunque è ferma da anni e dopo vari tentativi è partita senza grossi problemi.
Quello che non riesco a risolvere è pero' il funzionamento della frizione. Non ne vuole sapere si "scollarsi". Le marce, a motore acceso, non entrano e a motore spento si.
Se pero' faccio avviamento con marcia innestata capisco che la frizione anche se tirate non spinge, come se fosse "incollata" (saltella e il motorino di avviamento da andare avanti la macchina).
Non conosco il funzionamento, ma immagino sia a dischi che con il tempo si siano incollati e rimangano quindi solidali con l'ingranaggio del cambio.

Come posso fare per sbloccarli? Non sembra una frizione a bagno...

Grazie a tutti per l'aiuto!
Nicola_Pa
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:06

Re: Frizione Lancia 2000

Messaggio da leggere da Nicola_Pa »

Se il disco si è incollato sarà difficile riuscire a sbloccarlo. Mi sa che la frizione è da sostituire...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Frizione Lancia 2000

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

difficile che si sia incollato il disco, più probabilmente si sarà ossidato il millerighe, Era accaduto anche su una delle mie quando, in fase di restauro, il carrozziere aveva avuto la bella pensata di lavare il vano motore, peccato che il motore non potesse essere avviato per cui il tutto si era asciugato comodamete a temperatura ambiente...
Prova a premere più volte il pedale per vedere se si sblocca, sulla mia era andata così, in ogni caso temo dovrai sostituire il disco,

Un caro saluto

Giovanni
Freegiox
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ago 2016, 22:48

Re: Frizione Lancia 2000

Messaggio da leggere da Freegiox »

Grazie a tutti! Ora funziona. Un po' di "stress meccanico" e un po' di prove con il pedale a fondo e si è scollato!
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”