Panno blu e blu scuro

Mercatino
Gallery
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da vox1 »

Ciao torno a stressare con il panno ! Non essendomi ancora deciso a rifare gli interni ( ma tanto è ancora in offiCina. ...) Ho letto su un servizio che erano previste due tonalità di blu ma non capisco quali sono e se i miei sono blu o blu scuro. Potete cortesemente aiutarmi con degli esempi/foto ? Grazie! Volevo allegare una foto ma è troppo grande ...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
La documentazione ufficiale Lancia, vedi brochure e cataloghi ricambi non menziona due diverse tonalità di blu per il panno. Ci sono differenze legate all'anno di produzione, come ti ho anche dimostrato con fotografie allegate. Un'altra differenza sta nella tonalità della pelle rispetto al panno, idem per la fintapelle, ma questa è un'altra storia.
Ci fai sapere a quali sono le fonti?
Grazie
Ciao
Giovanni
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da vox1 »

Provo ad allegare la tabella pubblicata su Epocauto tempo fa e i miei sedili. Grazie!
Allegati
59fc0eba-9297-4997-a864-15f503b06722.JPG
IMG_3165.JPG
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da vox1 »

,
Allegati
80d778db-4178-4afc-bc37-49c3bac9d865.JPG
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da vox1 »

Questa è la rivista un tempo 15nale poi mensile. Mi sembra seria , non fa articoli da spiaggia come spesso fanno le più famose e commerciali riviste... Ho il catalogo ricambi e anche le brochure delle varie Flavia : dici che vi ci trovo gli abbinamenti ?
Allegati
IMG_3345.JPG
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,

non so dove abbiano preso quegli abbinamenti, di certo ci sono delle imprecisioni, la fintapelle va solo sulle versioni "restiling" per ntenderci quelle con gli strumenti rotondi (da telaio 12740, fonte catalogo ricambi edizione 1971). Che io sappia, ed abbia visto con i miei occhi, sul bianco Saratoga la pelle va amaranto, non rossa. Per quanto riguarda i rivestimenti blu e blu scuro probabilmente fanno riferimento a ciò che sul catalogo ricambi è definito azzurro e blu, per intenderci il blu è quello dei tuoi sedili e l'azzurro è quello nella foto allegata degli interni in fintapelle di una Sport, non ho mai visto una coupè con i sedili di quel colore ma il catalogo li riporta, vedi tav 96 allegata.
Purtroppo gli specchi di finizione della Flavia coupé non sono più disponibili, per cui ci si deve arrangiare, allego inoltre una scarna tabella del Lancia Club con alcuni abbinamenti vernice - pelle, il documento è osceno ma gli abbinamenti sono giusti. E' comunque noto che la Pininfarina (e anche la stessa Lancia), su ordinazione, realizzasse anche abinamenti non previsti ma queste cose, in assenza di documentazione, sono sempre difficili da dimostrare.

Ciao

Giovanni
Allegati
colori_FLAVIA_COUPE'_1_8.JPG
COUPE_PININFARINA_Complesso_Carrozzeria_tav96.jpg
Sedili azzurri flavia sport zagato.jpg
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie per l'interessamento!
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da vox1 »

Mi sono letto la Tabella 96 dei Ricambi , cosa che erroneamente non avevo tatto... solo sfogliata quando ho recuperato il CD... In effetti il termine corretto e' celeste ! Con questo presunto colore ne avevo visionata una di colore bianco, dove mi sentirei di dire che erano stati rifatti in quanto i sedili ant avevano 6 coste e non 7 . Pensare quella tabella la avevo inviata ad un commissario ASI che me la aveva confermata per buona... Ho sentito tanto parlare dei 2 famosi libri, quello di Puccini e quello di Angela Verschoor : nemmeno li' sono riportati gli abbinamenti completi ? Faccio anche un'altra domanda "ingenua" : visto che i tapezzieri hanno disponibili dei panni "poco pesanti" rispetto all'epoca, nessuno ha pensato di chiedere ai venditori di tessuti ? ( non intento i negozietti di scampoli da prezzo ovviamente, ma i negozi storici di citta' citta ) Grazie per la pazienza !
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Vox,

come dicono gli inglesi "long story short": la documentazione tecnica ed i registri di produzione Lancia delle Flaminia, Flavia e Fulvia, a causa di numerosi traslochi e vicissitudini varie, vedi allagamenti ed altro, è purtroppo andata "dispersa", solo pochi faldoni sono ad oggi conservati presso il "Centro Storico Fiat" di Via Chiabrera a Torino. L'archivio storico Touring è stato ridotto in fumo, l'archivio Pininfarina, disponibile fino ad alcuni anni or sono credo sia finito al macero...
In sostanza, gli abbinamenti erano contenuti in tavole nominate "specchi di finizione" che, per ciascun colore contenevano le descrizioni ed i numeri di parte dei vari elementi di finitura con indicazione dei materiali impiegati, questi documenti, per la coupè, non sono più disponibili, per questo motivo non trovi da nessuna parte indicazioni esaustive sugli abbinamenti. Se ciò non bastasse, come potrai notare dai files allegati che mostrano un estratto dello specchio di finizione per la berlina 815 in colore "Azzurro Vincennes", il documento riporta una nota riguardante le vetture a "richiesta" da cui si evince che fosse possibile ordinare praticamente qualunque cosa, anche un'auto Azzurro Vincenees con interni in pelle verde, se Lancia faceva queste cose immagina i carrozzieri... A questo proposito però, se la "stranezza" non è documentata da fatture, fotografie od altra corrispondenza dell'epoca, è difficilemnte dimostrabile come originale.
Riguardo alla presenza, presso qualche commerciante di una quantità di panno originale sufficiente per gli interni di un'auto, ho i miei seri dubbi, le vetture in questione sono uscite di produzione più di 50 anni or sono, tutto è possibile ma occorre poi fare i conti anche con le tarme ;-)
Un caro saluto
Giovanni
Allegati
Specchio di finizione Azzurro Vincennes 2-2.jpg
Specchio di finizione Azzurro Vincennes 1-2.jpg
vox1
Messaggi: 100
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno blu e blu scuro

Messaggio da leggere da vox1 »

<<..occorre poi fare i conti anche con le tarme >> hehe ! si certo Giovanni ! sono stato impreciso, in effetti io pensavo a tessuti non proproo cosi' datati ! buona giornata
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”