Salve Forum!

Mercatino
Gallery
1.3s 1971
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:48
Località: Baviera

Re: Salve Forum!

Messaggio da leggere da 1.3s 1971 »

Salve Forum!
Mi rifaccio vivo, aggiornandovi sulla mia Flavia 1.5.
Per quanto riguarda le doti "stradali", devo dire sono entusiasta, motore silenzioso e dall'erogazione costante, freni pronti, cambio leggero, ottima la frizione.
Come detto da intervenire, probabilmente sulla scatola sterzo o testina, in quanto girando a sinistra il volante si ha la sensazione di un impedimento, come se sbattesse da qualche parte, impedimento che non si sente girando lo sterzo all'inverso.

Ieri sono stato dal mio meccanico/carrozziere (lo stesso che cura la mia Fulvia) e abbiamo messo la Flavia sul ponte per l'esame piu' severo, la condizioni dei fondi e della carrozzeria in generale!

La macchina presenta, come penso sapete tutti, due strati di "bitume", uno giallo coperto dal piu' classico nero.
Col meccanico abbiamo controllato (martellando! E che bel suono secco) i vari punti deboli della Flavia/Fulvia del periodo, ovvero attacchi telaietto posteriore e anteriore, telaio stesso, longheroni/brancardi sotto porta, attacchi ant/post balestre e fondi pedaleria.
Purtroppo la presenza del bitume non consente una analisi visiva precisa, vorrei prossimamente togliere il bitume, per aver davanti l'aspetto completo dei fondi, con procedura "ghiaccio a secco".
Solo in quel momento si puo' avere una risposta definitiva, sullo stato e su eventuali (probabili!) lavori di ripristino.

Tornando alla carrozzeria, il meccanico e' rimasto positivamente sorpreso dalla stabilita della Flavia, dalla solidita' dei punti attacco telaio e dallo stato generale dei fondi.
Unico appunto la parte posteriore subito sotto la targa, la lamiera (longherone) dove si agganciano gli attacchi posteriori delle balestre, e piu' precisamente la parte inferiore centrale di tutti e due i longheroni va saldata con nuova lamiera!
Tuttavia gli attacchi stessi posteriori (nelle due parti superiori) e anteriori delle balestre sono tuttora solidi.

Certo si tratta di un primo esame "professionale", sappiamo tutti, che queste macchine nascondono sempre delle sorprese non sempre piacevoli!
Per il resto funziona tutto, persino l'orologio...
Vedro' prossimamente di postarvi foto della Flavia sul ponte.

Saluti
Fede89
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 feb 2020, 13:49

Re: Salve Forum!

Messaggio da leggere da Fede89 »

"La macchina presenta, come penso sapete tutti, due strati di "bitume", uno giallo coperto dal piu' classico nero.
Col meccanico abbiamo controllato (martellando! E che bel suono secco) i vari punti deboli della Flavia/Fulvia del periodo, ovvero attacchi telaietto posteriore e anteriore, telaio stesso, longheroni/brancardi sotto porta, attacchi ant/post balestre e fondi pedaleria.
Purtroppo la presenza del bitume non consente una analisi visiva precisa, vorrei prossimamente togliere il bitume, per aver davanti l'aspetto completo dei fondi, con procedura "ghiaccio a secco". "

Ciao,
scusa se disturbo, ho riportato tra virgolette quello che hai scritto per chiederti qualche informazione: anche io ho una flavia come la tua, con fondi sani...ma sicuramente già ripristinati in passato...infatti non ho capito quello che hai scritto sui 2 strati di bitume... intendi all interno o all'esterno? la mia all'interno (sollevati i tappeti e sottotappeti non originali) non ha più, per fortuna, il foglio catramato ma la lamiera nuda. cos'è la procedura del ghiaccio a secco?
grazie dell attenzione
un saluto
1.3s 1971
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:48
Località: Baviera

Re: Salve Forum!

Messaggio da leggere da 1.3s 1971 »

Ciao!
"Ghiaccio a secco", intendevo la sabbiatura con ghiaccio secco per eliminare gli strati di protezione dei fondi esterni.
https://www.youtube.com/watch?v=YF8gOoimxMI
Ho notato nella mia, mi riferisco ai fondi, sotto lo strato "bitumoso" nero vi e' uno strato giallo che copre la lamiera nuda.
Internamente i fondi sono "verniciati" neri, mentre all'altezza della pedaliera e dal lato passeggero ce' un materiale "inquietante" :) , non saprei comei definirlo.
Il passaruota
Il passaruota
Fede89
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 feb 2020, 13:49

Re: Salve Forum!

Messaggio da leggere da Fede89 »

ah ok ok, nella mia è intero l'antirombo sotto... Secondo te antirombo intero (come nella tua, a parte in quel pezzetto) e suono "secco" non sono sufficienti per decretare il buono stato dei fondi? All interno anche la mia è verniciata di nero, pero devo dire in ordine per quel che appare ora...
Grazie Mille delle delucidazioni:)
Federico
1.3s 1971
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:48
Località: Baviera

Re: Salve Forum!

Messaggio da leggere da 1.3s 1971 »

Ciao Federico!
Io anche girato un video con la Flavia sul ponte col mio meccanico-carrozziere che la prende a "martellate".
Devo dire che la macchina presenta in tutti i punti "tastati" questo bel suono rigido e secco, come dici tu.
Io ero pronto al peggio, anche perche' anni fa'(all'inizio della passione per le macchine d'epoca) acquistai una mercedes con i fondi totalmente "marci", ma imbellettata fuori.
Grazie a l'intervento rapido del mio meccanico (lo stesso che ha martellato la Flavia), sono riuscito a scoprire l'inghippo, restituendo la macchina indietro, riprendendomi la cifra!
Quella Mercedes era si nei fondi coperta da antirombo, tranne che al momento del martellamento, il martello entrava tutto!
Quindi importante, per me era anche il suo giudizio, che e' stato (ad un primo approccio) postivo sullo stato strutturale della Flavia.
Come detto devo far saldare i longheroni, dove ci sono gli attacchi posteriori delle balestre.
Oggi si ha molta piu' conoscenza circa i prodotti antiruggine per le automobili, occorre pero' anche dire, che all'epoca le macchine le sapevano pure costruire e se il fondo antirombo era applicato a dovere, era possibile conservare le scocche.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Salve Forum!

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
il fondo giallo sotto l'antirombo non è originale, sembrerebbe un fondo antiruggine epossidico, molto più moderno dell'auto, anche l'antirombo non mi sembra quello dell'epoca che aveva una "grana" decisamente diversa. Le Flavia prodotte a Chivasso erano trattate con cataforesi (strato di colore grigio piombo, molto aderente) e poi verniciate e spruzzate di antirombo a base bituminosa nella parte inferiore. Le primissime, prodotte a Borgo S. Paolo (815.00) non avevano neppure la cataforesi ed il fondo era solo trattato con antirombo. E' possibile che in passato la tua auto sia stata riparata e trattata con questo prodotto che ne ha preservato le lamiere fino ad oggi.
Fede89
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 feb 2020, 13:49

Re: Salve Forum!

Messaggio da leggere da Fede89 »

Ragazzi che dubbi che mi fate venire... la prossima volta che metterò sul ponte la mia prometto di martellarla:)) A me e al mio meccanico è sempre sembrata molto in ordine la mia, pero non abbiamo mai martellato il fondo. Anche in merito allo strato giallo, la mia non ha nessuna evidenza che lo faccia emergere. In primavera, quando dovrò fare cambio olio e filtri, vi mando le foto del Fondo! buona serata!
1.3s 1971
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 ott 2019, 12:48
Località: Baviera

Re: Salve Forum!

Messaggio da leggere da 1.3s 1971 »

gcarenini ha scritto: 16 nov 2020, 15:22 Ciao,
il fondo giallo sotto l'antirombo non è originale, sembrerebbe un fondo antiruggine epossidico, molto più moderno dell'auto, anche l'antirombo non mi sembra quello dell'epoca che aveva una "grana" decisamente diversa. Le Flavia prodotte a Chivasso erano trattate con cataforesi (strato di colore grigio piombo, molto aderente) e poi verniciate e spruzzate di antirombo a base bituminosa nella parte inferiore. Le primissime, prodotte a Borgo S. Paolo (815.00) non avevano neppure la cataforesi ed il fondo era solo trattato con antirombo. E' possibile che in passato la tua auto sia stata riparata e trattata con questo prodotto che ne ha preservato le lamiere fino ad oggi.
Grazie per il tuo intervento! In questo modo, anche se indirettamente, si puo' ricostruire la storia della macchina che si possiede, senza conoscerne il passato.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”