Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Mercatino
Gallery
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Complimenti! ! Bella tonalità e bell abbinamento. Tra l'altro hai la moquette ! Il mio panno è proprio come il tuo e immagino sia definito "blu" (non blu scuro giusto ?) Anche il mio campioncino non ha lo spessore del panno originale, come appunto hai detto tu. Posso chiederti dove hai trovato gli abbinamenti ? La mia è Grigio York , se ti fosse possibile controllare quali sono ti sarei grato ... Io ho trovato una tabella su una rivista ma non ho libri ufficiali (non piu disponibili nelle librerie) quindi vorrei essere confortato sulla correttezza . Grazie!
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
ti ringrazio per l'apprezzamento!
La moquette era di serie sulle prime 1500 e disponibile come accessorio per le successive, anche sulle 2000 dove però era confezionata in modo differente. Ci sono dei venditori ebay che la propongono a basso costo ma, per esperienza di un paio di amici, ti consiglio di evitare, sulla mia auto ho acquistato moquette inglese di alta qualità che ho provveduto a tagliare sul modello dei tappeti in gomma ed ho poi fatto confezionare con un bordo in tessuto da un tappezziere. Quelli dell'epoca che ho visto erano bordati con la finta pelle ma, trattandosi di accessori, ho preferito il bordo in tessuto per mio gusto personale.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, ti allego uno scarno e lacunoso documento proveniente dal Lancia Club, per il Grigio York addirittura non ci sono abbiamenti indicati, considera però che, alcuni colori del pellame sono presenti praticamente con tutti i colori, vedi i colore pelle naturale e nero, con gli altri grigi l'abbinamento consigliato è con la pelle rossa. Che io sappia 'amaranto era abbinato solo con il bianco.
Se sceglierai di rivestire i sedili in pelle, ricorda che la grana deve essere molto fine, evita le grane grosse che si usano oggi, le pelli con grana fine però costano più care.
In origine, le vetture rivestite in pelle avevano i fianchetti porta rivestiti in similpelle ma con i braccioli in pelle vera, oggi sulle vetture con gli interni rifatti, anche i pannelli vengono rivestiti in pelle perchè altrimenti, vista l'impossibilità di trovare i materiali con la medesima tonalità, bisognerebbe scegliere la fintapelle e poi farsi colorare la pelle su campione.
Ho prefreito far rivestire i sedili evitando di farli troppo tesi e perfetti, questo per fare in modo che sembrino conservati, ma anche questo resta sempre un punto di vista personale, a me non piacciono le auto rifatte a nuovo che sembrano ancora più nuove di quando lo erano davvero...
Ti consiglio di fare verificare ed eventualmente riparare le imbottiture.
Allegati
colori_FLAVIA_COUPE'_1_8.JPG
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Condivido il pensiero che sarebbe bello riuscire a resaturare sEnza farle sembrare nuove ! Anche se è molto difficile quando si devono rifare gli interni ! Le imbottiture le devo perforZa rifare perché sono sbriciolate, quelle posteriori in cocco puzzano e quindi pensavo di farle rifare in gommapiuma... anche se sarebbero recuperabili però l'odore non va via neanche se tutta l'estate sono state all'aria aperta...Tu invece li hai recuperati ? Insomma se ho capito giusto i tessuti nuovi li hai reputati troppo diversi e per questo hai dirottato sulla pelle ? In effetti la tabellina che hai trovato è veramente poco professionale !
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Si, recuperate, le imbottiture erano in ottime condizioni. Il materiale a cui ti riferisci non è cocco ma è crine di cavallo impastato con gomma, il resto è lattice Pirelli di differente consistenza a seconda della posizione.
Ho deciso di utilizzare la pelle perchè il panno originale non era recuperabile, le riproduzioni moderne non mi piacciono granchè ed anche perchè ho già un'altra Flavia, berlina, Bianco Saratoga con gli interni (originali) in panno blu, inoltre reputo l'abbinamento bianco/rosso amaranto molto elegante e tipicamente anni '60, quindi pienamente in linea con l'auto.
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Panno diverso sulla coupe rispetto alla berlina

Messaggio da leggere da vox1 »

Grazie anche per la precisazione sul materiale delle imbottiture....certo che essendo disponibile il lattice non capisco la scelta di impiegare un materiale così per quelle posteriori.... avranno avuto un buon motivo, ma adesso è un bel problema !
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”