convertire a carburatori iniezione Kugelfischer

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

convertire a carburatori iniezione Kugelfischer

Messaggio da leggere da poti francesco »

mi rivolgo a qualche possessore di flavia coupè 1800 iniezione kf che,come soluzione definitiva alla infinite disfunzioni della pompa kf e relative spese senza pervenire a risultati affidabili,come nel mio caso,ha optato per una conversione dell'alimentazione a carburatori,soluzione drastica e inficiante l'autenticità,ma purtroppo talvolta necessaria.Per quanto ne so,l'operazione non è affatto semplice,non tanto per il collettore e i carburatori che ovviamente si montano senza problemi e sono facilmente reperibili,ma piuttosto per i leveraggi,tralasciando le spie del cruscotto.Chi ha fatto questa esperienza mi potrà essere buon consigliere,anche sulla possibilità di reperire tutto il kit necessario.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: convertire a carburatori iniezione Kugelfischer

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Francesco,

lungi dalle polemiche ma, a mio parere, quello che tu chiami "soluzione definitiva alla infinite disfunzioni della pompa kf e relative spese senza pervenire a risultati affidabili" è solo una porcheria.
Il sistema KF si può efficacemente revisionare, come affermato in altri post occorre rivolgersi a persone competenti e sostituire o riparare, con cognizione di causa, le parti usurate o guaste. Tutto ciò ha un prezzo, in termini di parti di ricambio e di manodopera specializzata.
Attenzione, con i carburatori il discorso, in linea di principio, non è molto differente, spesso e volentieri, soprattutto nel caso dei Solex pluricorpo, il kit di revisione reperibile con quattro spiccioi su internet è solo un palliativo ed una revisione seria e risolutiva, fatta da un carburatorista in gamba, costa una bella cifra, chiedi a chi lo ha fatto.
Detto cio, per "castrare" il tuo motore ad iniezione dovrai procurarti il gruppo di alimentazione ed il coperchio superiore motore della berlina 1800 recuperando il collettore ed il carburatore che andrà revisionato (possibilmente da mani esperte), dovrai rimuovere i distanziatori dei collettori e ricolegare opportunamente le tubazioni del vuoto e dell'acqua, dovrai rimuovere la pompa di alimentazione e sostituirla con una tipo "Bendix" a bassa pressione che andrà collocata in prossimità del serbatoio (nel vano ruota di scorta). Dovrai inoltre installare, all'interno dell'abitacolo, una levetta per comandare l'arricchitore.
Tirando le somme, se devi acquistare tutte le parti necessarie e pagare un meccanico per effettuare la modifica, non credo che spenderai molto meno rispetto alla revisione della KF fatta da una ditta specializzata.
Personalmente, come si sarà capito detesto le modifiche ma, porcheria per porcheria, piuttosto che montare i carburatori, monterei un kit di iniezione elettronica, si trovano facilmente in UK, di certo non è una modifica economica ne particolarmente semplice ma è sicuramente più efficace dei carburatori e, partendo da un motore ad iniezione, se ben installata, si possono mantenere i componenti principali.
Ora sarò inserito nella lista dei "sacrileghi"...
;-)
Un caro saluto

Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: convertire a carburatori iniezione Kugelfischer

Messaggio da leggere da poti francesco »

grazie Giovanni.Non pensavo certo di averla sparata così grossa,anche perchè mi par di ricordare che qualcuno del forum sia passato a questa soluzione senza segnalarne le difficoltà(forse per decenza!).Naturalmente,vista la fonte,le tue informazioni mi hanno sicuramente aperto gli occhi.Capita purtroppo che dietro questi intoppi talvolta si perde la pazienza,Grazie e un caro saluto
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: convertire a carburatori iniezione Kugelfischer

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Francesco,

è così...
suppongo tu sia ormai consapevole che, qualunque cosa, agli altri risulta più semplice... Mai un intoppo, mai un errore, mai una spesa eccessiva. Poi ti cimenti in prima persona e... cambia tutto, le ghiere non si svitano, le parti di ricambio sono difficili da trovare, i meccanici competenti sono merce rara e costano come primari...
Così è anche con il "downgrade" di cui si sta discutendo, ovvio che se hai in casa un motore a carburatore completo da cannibalizzare, hai le capacità manuali e l'attrezzatura, il tutto ti costerà pochi euro in materiali di consumo, qualche manicotto, minuterie varie, un pò di imprecazioni e tanta soddisfazione quando potrai scorazzare nuovamente con la tua auto, diverso è il discorso se ti devi procurare le parti e devi far svolgere il lavoro.
Quel che ti potevo dire ti ho detto con la massima trasparenza, fai le tue valutazioni e decidi come meglio ritieni.

Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”