raccordi spazzole tergicristallo

Mercatino
Gallery
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da poti francesco »

nel rimontare la macchinetta col motorino che aziona le spazzole del tergicristalli,mi accorgo che mancano i raccordi tra i due perni giranti e la base di inserimento delle spazzole;dovrebbe trattarsi di boccole millerighe o qualcosa di simile;qualcuno del forum mi saprebbe descrivere il particolare in causa ed eventualmente come cercarlo?
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno Francesco, l'assieme e composto da un discreto numero di particolari, dai un'occhiata all'esploso allegato per vedere cosa ti manca. Alcuni particolari nella coupè potrebbero differire, se qualcosa non ti torna posso provare a verificare.
Allegati
tergi.JPG
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da poti francesco »

ti farò sapere;questo esploso se non erro è della berlina?nel mio caso i perni sono privi di ogni altro annesso,ma verificherò meglio e farò qualche foto
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,
in allegato troverai il particolare relativo alla coupè.
Dove trovarlo... il dado esterno dovrebbe essere il medesimo delle prime Fulvia coupè 1,2, buona ricerca...

Un caro saluto

Giovanni

P.S. Per queste necessità, ti consiglio di procurarti la documentazione dell'auto, la puoi trovare seguendo questo link: https://viva-lancia.com/specials/cd/flavia-cd.php
Allegati
2020-03-24 23_34_29-22-Impianto_Elettrico_Tavv_66B_70-1.pdf - Adobe Acrobat Reader DC.png
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da poti francesco »

questa è la situazione in cui mi ritrovo dopo i continui passamano di incompetenti
tergi.JPG
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da poti francesco »

i miei braccetti non sono forati ma hanno le millerighe all'interno del cappellotto,con diametro ben maggiore del maschio che puoi vedere nell'allegato.non vorrei che mi siano state sostituite,ma vede nelle foto della maggior parte delle coupè che in effetti non c'è il dado cromato.Forse sulla parte apicale del perno ci doveva essere una boccola di raccordo con la base del braccetto.Mi converrà reperire i braccetti della fulvia che dovrebbero interfacciarsi coi perni,ma in tutti i casi mancherebbero comunque altri inserti di raccordo con il foro grande delle borchie cromate,anche allo scopo di non fare entrare acqua all'interno del vano motore.E' un bel problema.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ultima modifica di gcarenini il 25 mar 2020, 19:46, modificato 1 volta in totale.
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da poti francesco »

ti ringrazio per i tuoi preziosi suggerimenti;penso che i braccetti fulvio,che si trovano facilmente e a buon prezzo,si possano inserire sui perni,ma comunque mancherebbero sempre altri coperchi o borchiette,rondelle o non so come altro chiamarli che si raccordino con la modanatura cromata fissata sulla scocca e da cui fuoriescono i due perni.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Francesco,

chiedo scusa, ho cancellato il post precedente perchè conteneva alcune inesattezze,
Qui di seguito le informazioni corrette:
- il dado di fissaggio c'è solo sulle auto MY 1966 e successive, per intenderci quelle con gli strumenti rotondi a carburatore e ad iniezione. Le auto con i tergi ad una sola velocità hanno i bracci Carelo, quelle con i tergi a 2 velocità hanno i bracci Bosch. Le leve con i perni sono le medesime su tutti i modelli, non so dirti però se i bracci Carello e quelli Bosch siano compatibili tra loro.
- Sulle precedenti 1500 e 1800 (la maggior parte) i braccetti non hanno il dado cromato.
- Le Fulvia coupè hanno i bracceti con il dado di fissaggio ma i bracci portaspazzola non sono gli stessi, queli della Fulvia sono leggermente più lunghi e solo il praccio sinistro ha la piega come quelli della Flavia, il braccetto desto è invece dritto.

Volendo potresti procurarti due braccetti sinsitri della Fulvia ma, essendo leggermente più lunghi avresti la spazzola destra che va leggermente fuori dal vetro. Questa alternativa è quanto installato sulla Flavia 2000 coupè e sulla Lancia 2000 coupè che montano 2 bracci sinistri di origine Fulvia coupè 818.330 (1,3 rallye).
Allego un paio di immagini dei braccetti Fulvia e Flavia smontati dalle mie auto.

Ciao
Giovanni
Allegati
Tergi Flavia Fulvia.jpg
Tergi Flavia Fulvia 1.jpg
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: raccordi spazzole tergicristallo

Messaggio da leggere da poti francesco »

penso che per i braccetti una soluzione la trovo,seguendo le tue dritte;mi rimane da chiarire quale tipo di ghiera vada avvitata sull'impanatura più larga alla base del perno girevole e che evidentemente va a rifinire e raccordare con le borchie cromate fissate alla carrozzeria.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”